AAAhhh, i bei tempi
quando vivevo "nel" quartiere malfamato, appena di la del ponte, ponte che definiva la fine dell'ordine, della legalità... di tutto... welcome alle case rosse.
Ed erano proprio rosse, 24 casette tutte uguali, con 4 famiglie per casa, moltissime delle quali composte da pregiudicati di varia natura, non era il quartiere popolare, era il bronx.
Dal capo opposto il XXV luglio, ci contendevamo la palma di zona del terrore... oggi posso dire che hanno vinto loro, la nascita di un centro commerciale, la piscina, ed un "villaggio bene", ha inquinato troppo il sangue, ormai si sono dovuti calmare.
Non ci sono più gli orti coltivati a maria dietro casa, non paghi più "il posteggio" per andare a vedere le partite di calcio, addiritura ci vengono i Chioggiotti, che venivano generalmente trucidati per il solo fatto di attraversare il ponte, e non scherzo.
Comunque in quei tempi, parlo degli anni '80, coltelli ne giravano parecchi, ma più per fare scena che altro, diciamo che era roba tipo guerra fredda, coltelli a scatto, a serramanico, "tipo rambo", anche coltelli da cucina e cutter... ne trovavi sempre in ogni rissa.
Se avevi il coltellino piccolo, era per tagliare "la merce", i più fighi avevano il mini coltellino a scatto, ma se lo mostravi troppo te lo prendevano, quindi o eri duro, o non potevi permettertio di averlo.
Durante le risse vere però, non le cazzatine da galletti, entravano in scena le "armi da bar", bottiglie, bicchieri, posacenere, stecche e palle da biliardo, sedie e tavolini se era estate.
Capitava anche il lancio della bicicletta o del ciao (si si, il motorino, alzato sopra la testa e scagliato), specie se erano attccati "dagli stranieri invasori", nel qual caso, le case rosse ed il XXV luglio si coalizzavano, li c'era da avere paura, è capitato che siano uscite le pistole ed i fucili da caccia... carichi... e non certo con i pallini del 10, semmai pallettoni del 10\0
So che qualcuno si è trovato con la macchina traforata... e ghrazie a Dio, solo quella...
Per il resto, a parte queste note di colore, era un posto discretamente tranquillo, bastava non rompere le sfere a quello sbagliato ed evitare certi locali pubblici.
Io avevo un moschettino, tipo quelli del guinzaglio del cane, con 10 cm. di catena, ed in fondo le chiavi di casa, usato come frusta era eccellente, tenevi in mano il moschettino e frustavo con le chiavi, mentre scoprivano le sfere SBAMMM, gli facevo ricrescere le tonsille