oltre a tutte le cose già dette, volevo ricordare le catene dei motorini. alle scuole medie erano abbastanza frequenti
in quel periodo ho partecipato a risse con comitive rivali, ma improvvisavamo armi al momento. ricordo con orrore una sassaiola durata un sacco di tempo, tra tutte e due le fazioni saremo stati più di trenta persone. lo scontro ha avuto luogo in un cortile condominiale, non il mio.. quando ce ne siamo andati sembrava ci fosse passato un carro armato
un'altra volta stavamo giocando a calcetto in un campo sterrato, io stavo in porta, i pali erano due pali di legno conficcati malamente nel terreno. arrivano altri, scatta la rissa. mentre uno mi si avvicina, sfilo il palo e dalla distanza, facendolo roteare, glielo suono prima su un braccio e poi nella schiena. fine della discussione
dalla fine delle scuole elementari giro sempre con un coltellino in tasca, di quelli a serramanico multiuso, ma mai per esigenze di difesa.. lo faccio per esigenze pratiche, ci faccio un po' di tutto. un paio d'anni fà la mia ragazza me ne ha regalato uno nuovo, con il manico in legno, molto carino. ovviamente in caso di pericolo non lo userei mai come coltello per paura di chiudermici le dita dentro, però un paio di applicazioni comode le ha: innanzitutto come cazzottiera, perché tirare un pugno stringendo quel coltello in mano (anche a causa della sua forma) preserva da infortunii ai metacarpi e fa male, e poi penso ci si possa fare un altro paio di cose cattive, ma sinceramente non ho nemmeno mai fatto una prova per conto mio perché non mi interessa, sono cazzate che mi sono venute in mente per caso