Il "trippone" del video è Sensei
Isato Kubo. E' uno dei principali allievi di Kenichi Sawai, il fondatore del Taikiken, anche se ora sta recuperando il collegamento con l'Yiquan, matrice originaria del Taikiken:
Taïkiken Yiquan.Per chi volesse saperne di più:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8441.0In effetti, fino ad un po' di tempo fa, di lui girava solo questo video, su cui anch'io sono scettico e mi sembra esagerato. La spinta inoltre denota un uso della forza piuttosto grezzo, preferisco altri esponenti dello stesso metodo. Ma lui mi sembra forte fisicamente, lui e i suoi allievi praticano il combattimento. Non è un cazzaro.
Il problema è che ai giapponesi piace fare questo genere di cose e sono facilmente "suggestionabili" all'influenza del maestro e a credenze superstiziose. Andate a cercarvi, se volete farvi due risate, Nishino Kozo (anch'egli proveniente dal mondo del Taikiken, oltre che dall'Aikido) e le sue spinte "non a contatto" o Hidemine Jibiki.
Era solo una precisazione. Grazie per aver rispolverato questo video, per riavvivare un po' questa sezione (anche le critiche sono ben gradite).