Muay thai e bambini.

• 94 Replies
  • 20032 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #30 on: January 29, 2012, 23:08:15 pm »
0
Ah beh i bambini son così pieni di energie che si possono allenare, giocando ovviamente, anche tutti i giorni!!!
(io dai 6 ai 9 anni facevo 4 allenamenti a settimana di ginn. artistica senza alcun problema)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: January 29, 2012, 23:11:45 pm »
0
Sì ma non so se strutturare troppo la loro attività sia bene o se sia meglio lasciare che sì facciano anche un po' di affari loro.
Cercherò qualcosa riguardo la frequenza.

[edit MJ: Scrivendo da cel ho sbagliato post da modificare, scusa Ryu]
« Last Edit: January 29, 2012, 23:26:45 pm by Muay Jack »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #32 on: January 29, 2012, 23:14:24 pm »
0
Infatti ho detto giocando... e mica fanno solo "gli allenamenti"..e ovviamente solo se si divertono e a loro va di "allenarsi" :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #33 on: January 29, 2012, 23:21:34 pm »
0
Ecco ad esempio un buon punto su cui avere notizie. La frequenza d allenamento, ponendo che il che il bambino si diverta, ha peso differente rispetto alla nostra visione d adulti, dove il riposo è strettamente necessario x fare altri allenamenti?

Tornando un attimo in ambito MT e tralasciando i combattimenti, i bambini in thailandia non mi paiono così poveri di coordinazione. Sarebbe interessante avere testimonianze a riguardo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: January 29, 2012, 23:28:13 pm »
0
Su questo aspetto non ho idea, proverò documentarmi.

Riguardo all'edit, di sicuro sono meglio dei bambini che crescono con PS e XBox, ma, mi sento di dirlo con sicurezza, vale quanto scritto sopra sulla specializzazione precoce.
« Last Edit: January 29, 2012, 23:31:29 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #35 on: January 30, 2012, 01:31:30 am »
0
Ecco ad esempio un buon punto su cui avere notizie. La frequenza d allenamento, ponendo che il che il bambino si diverta, ha peso differente rispetto alla nostra visione d adulti, dove il riposo è strettamente necessario x fare altri allenamenti?

Imho si.. i bambini hanno molte più energie e tempi di recupero molto più brevi...

Tornando un attimo in ambito MT e tralasciando i combattimenti, i bambini in thailandia non mi paiono così poveri di coordinazione. Sarebbe interessante avere testimonianze a riguardo

bisognerebbe vedere come "si comporterebbero" di fronte a movimenti diversi da quelli appresi.. in effetti iperspecializzare fin da piccoli anch'io lo vedo pericoloso... (benchè sia sempre meglio della PS :) ).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #36 on: January 30, 2012, 10:57:48 am »
0
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Joker

« Reply #37 on: January 30, 2012, 11:04:33 am »
0
 :D Dai su, sei già stato punito a sufficienza  :P

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #38 on: January 30, 2012, 18:12:42 pm »
0
A me sembra che questo bambino si diverta e che abbia una buona coordinazione,tira meglioi i calci lui,che molta gente che viene in palestra con ME!!!!

http://youtu.be/CFAcVnn5ZmA

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #39 on: January 30, 2012, 18:21:42 pm »
0
Mi permetto di quotarmi:

Non voglio rovinare la festa a nessuno, ma occhio che è una certezza (non opinione) largamente condivisa nell'ambito sportivo che la specializzazione precoce sia dannosa (per quanto in apparenza sembra dare ottimi frutti).
(...)
Inizialmente è possibile che il bambino sembri diventare un prodigio ma poi il suo progresso si ferma e viene inesorabilmente sorpassato da chi invece ha ricevuto una formazione polivalente (la cd. alfabetizzazione motoria) e instradato poi gradualmente. Non lo dico io, ci sono stati moltissimi studi al riguardo e sono rperibili tranquillamente su internet, basta cercare "specializzazione precoce" e si apre il mondo.
(...)
Questo non significa che un bambino precocemente indirizzato in una specializzazione non possa diventare bravo, ma per tirare fuori tutto il potenziale atletico (e contemporaneamente rendere più giocosa e divertente la formazione) la scaletta è quella. Ci sono finestre che si aprono e si chiudono in precisi periodi e una volta perso il treno... è perso per sempre, e si gioca al ribasso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #40 on: January 30, 2012, 19:27:06 pm »
0
Certo ryu,capisco quello che dici e sono d'accordo pure io,più che altro a parte tutto il resto è anche la liberta psicologica oltre che motoria,che è importante per il bambino,potrebbe essere controproducente canalizzare le energie in una disciplina,però quando sarà ora,cercherò cdi fargli vedere tanti incontri e video di Muay thai,alo mio pargoletto,sperando che crescendo gli venga la voglia di praticare.

Comunque il bambino del video è micidiale,troppo forte. :sur:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #41 on: January 30, 2012, 19:47:10 pm »
0

In effetti per l'età che ha è davvero coordinato :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #42 on: January 30, 2012, 20:47:39 pm »
0
Certo ryu,capisco quello che dici e sono d'accordo pure io,più che altro a parte tutto il resto è anche la liberta psicologica oltre che motoria,che è importante per il bambino,potrebbe essere controproducente canalizzare le energie in una disciplina,però quando sarà ora,cercherò cdi fargli vedere tanti incontri e video di Muay thai,alo mio pargoletto,sperando che crescendo gli venga la voglia di praticare.

Ma guarda che ti capisco pure io. Anch'io semmai figliassi sogno che venga raccolta l'eredità. Pure io prima immaginavo allenamenti di Karate a tutto spiano fin da piccolo. Obbligarsi a mandare il pupo a qualche corso polisportivo invece di crescerlo come un piccolo guerriero è farsi violenza per noi appassionati, sono il primo ad ammetterlo.
Bisogna cullare il pensiero che sacrificandosi prima, dopo i risultati saranno migliori :)

Anch'io penso che comunque cercherei di stimolare il suo interesse fin da piccolo per le AM, altrimenti è difficile che vi si avvicinerebbe autonomamente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #43 on: January 30, 2012, 21:28:35 pm »
0
Infatti Ryu,la cosa importante e fargli vivere l'atmosfera e fargli vedere il bello che c'è nelle am e negli sdc,poi tutto viene da se,però come hai detto tu prima,anche io fantastico di vedere il mio futuro figlio,che tira quei calci come il bimbo nel video,è un sogno per un appassionato,speriamo bene. :gh:

però mi vengono sempre in mente i THAI,VISTO CHE Di loro stiamo parlando in sostanza, e del fatto che in patria,la muay thai è praticata come da noi il calcio nei vari campetti e parchetti,penso ad esempio a Pramuk che da quanto leggo in giro,ha iniziato la pratica a 5-6 anni ed in quanto a costruzione fisica e tecnica non mi pare proprio che il lavor4o in tenerà età ,l'abbia pregiudicato in male.

Secondo me,sai qual'è la verità?
Come ha detto qualcuno prima,ci vorrebbero degli istruttori preparati che avviano i ragazzini in un detErminato modo,facendogli compiere un percorso via via crescente, d'impegno fisico e psicologico,senza bruciare le tappe e senza forzature inutili,che potrebbero provocare eventi e situazioni stressanti per un corretto sviluppo psico-fisico del futuro atleta.
Questo può succedere in posti in cui, come in Thailandia,certi sport o arti marziali sono ottimamente avviati e gestiti,insomma li c'è un'altra cultura rispetto a queste discipline,quindi ci sarà anche una diversa preparazione di chi insegna,adeguata alle varie età degli allievi,cosa che da noi manca per differenti ed ovvie motivazioni.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #44 on: January 30, 2012, 22:07:27 pm »
0
Può essere, ma non conoscendo i metodi thai per l'allenamento dei bambini mi riservo il beneficio del dubbio.
Nel senso, ed è una domanda non retorica, per un Pramuk che ha sfondato, quanti ragazzini rimangono rovinati una volta fuori dal giro?
Sarà corretto prendere il campione come metro di paragone per un bambino che probabilmente sarà "normale" o "normalmente bravo"?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL