Muay thai e bambini.

• 94 Replies
  • 20075 Views
*

Wa No Seishin

Re:Muay thai e bambini.
« Reply #75 on: February 01, 2012, 09:42:39 am »
0
Che corsi hai seguito esattamente?

Da Dirigente Sportivo prima, da Educatore Sportivo poi.

Per quest'ultimo: I, II e III livello, poi il "Master" (che secondo me chiamano così solo per fare i fighi: di fatto è il IV livello).

Tornando alla domanda che ti ho fatto: secondo me la discussione nasce dal fatto che ritieni (magari a ragione, però prima dovremmo assistere a una lezione di thai per bambini) che il corso oggetto del 3d sia un vero e proprio corso di thai. Discorso che non facciamo nel caso di judo per bambini.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #76 on: February 01, 2012, 10:13:46 am »
0
In effetti sono partito da questo presupposto, di solito è così comunque. I corsi per bambini sono solitamente solo delle trasposizioni di corsi per adulti solo diluiti e un po' meno seriosi.

Come scrivevo prima, secondo me anche un corso di Judo ignorante (dal punto di vista della conoscenza riguardo alla preparazione dei bambini) per quanto manchevole fornisce a mio avviso un bagaglio motorio molto più completo, adeguabile ad un fisico non ancora formato e tutto sommato naturale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sen-no-sen

• 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
« Reply #77 on: February 01, 2012, 10:53:20 am »
+1
Ciao!
Io posso riportarti due dritte un po' derivanti dall'esperienza personale e un po' derivanti da quello che vedo intorno.
Premetto che la mia esperienza è solamente  nel judo e che forse i numeri sono un po' differenti rispetto al MT (ho abbreviato così non sbaglio :))

Come diceva giustamente Ryu una specializzazione precoce non porta vantaggi in età adulta, anzi nel nostro campo spesso ti fa arrivare manchevole o adirittura non ti fa arrivare

Allora nella programmazione di un corso per bambini devi tener conto di un po' di roba:
 - Teoria (le finestre di cui parlava Ryu).... partire dalle "fasi sensibili" direi che sono almeno le basi
 - Logistica, ho visto che parlavi di 4 allenamenti per bambini di 4/6 anni... il problema non sono i bambini ma i genitori che non te li portano 4 volte a settimana in palestra (anche se dipende da dove vivi)..
 - Organizzazione, questo punto si interlaccia con logistica e Teoria: devi organizzare sia il lavoro propedeutico adatto per ogni corso sia creare corsi che siano ben strutturati (numeri di allievi, livello degli allievi, necessità, orario, etc etc)

Nella organizzazione delle lezioni devi poi tener conto che l'attenzione dei bambini è limitata e che in tenera età hanno fatica a riprodurre gesti tecnici...
Sempre con un occhio alle fasi sensibili bisogna buttar dentro più schemi motori possibili... quindi che facciano judo, karate o MT il lavoro dovrebbe essere pressochè lo stesso!!

E qui vorrei fare anche un appunto strettamente umano: anche se una specializzazione precoce PORTASSE (non dico che lo faccia) dei vantaggi nella pratica agonistica in età adulta, bisogna pensare a quanti magari inizano un percorso a 5/6 anni e poi lo molleranno quando adolescenti (che sono poi la maggior parte!)... a quelli non vuoi lasciare niente?! se si è fatto un buon lavoro propedeutico questo potrà essere riutilizzato in qualsiasi sport/artemarziale si decida poi di fare e anche nel caso si decidesse di non fare più nulla rimarrebbe una capacità motoria più "utile" dal saper tirare bene un low kick o fare un seoi-nage.

Detto questo ti faccio un esempio a grandi linee che magari è più comprensibile
4-5 anni: secondo me 2 allenamenti a settimana sono sufficienti se riesci a fare un corso per questa età... tanti giochi l'importante è che si muovano e imparino a conoscersi!
6-8/9 anni: qui dipende da come è fatto il gruppo... se non hanno mai fatto sport ed iniziano adesso avranno più problemi motori dei 4-5 anni!
sembra assurdo ma visto che alle elementari fanno meno movimento che alla materna disimparano!!!
Se invece è un gruppo che già ha un po' di capacità si possono iniziare a buttare dentro tutti i propedeutici necessari (nel judo a parte il tae-sabaki c'è anche un gran lavoro di preacrobatica e di mobilità al suolo!)
Farlo più tardi diventa una gran perdita di tempo, quindi è un lavoro che va fatto in qeusta età!
9-11 anni: qui si può iniziare un lavoro tecnico... riescono a mantenere l'attenzione più a lungo quindi si inizia a fare lo sport vero e prorpio!
12+ anni: ormai sono agonisti quindi judo judo judo(nel tuo caso MT, MT, MT)!

Secondo me il problema di una specializzazione precoce oltre al fatto di produrre atleti "monchi" (riprendere i lavori che si sarebbero dovuti fare in più tenerà età gli farebbe perdere terreno rispetto agli avversari), ti porta ad avere un ragazzino di 12 anni che dovrai massacrare di lavoro tecnico/tattico/atletico che ne ha già le scatole piene perchè sono 6 anni che fa le stesse cose, quindi si aumenta la probabilità che decida di mollare tutto!

Dopo tutto questo panegirico quello che conta di più è l'esperienza... l'unico problema è che non puoi aspettare 6/10 anni per capire che il lavoro come lo hai impostato non va bene... quindi ti consiglio di girare tanto, vedere come lavorano gli altri e capire dove fanno bene e dove sbagliano! secondo me è il metodo migliore! Ed infine mettersi sempre in discussione ma senza stravolgere il lavoro già impostato ad ogni stagione!

Sicuramente non sono stato chiaro, ma spero di essermi fatto capire  ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #78 on: February 01, 2012, 11:07:24 am »
0
Condivido tutto :thsit:
Noto che l'avvio alla specializzazione nel link che ho riportato a inizio 3d a partire dai 12 anni è graduale mentre a quanto capisco tu opti per una dose più massiccia.
Non essendo esperto non mi sento di mettere in discussione anche perchè probabilmente entrano in gioco variabili di cui non sono a conoscenza, ma riconosco senza dubbio che il tuo approccio è molto in linea con una corretta formazione atletica per bambini.
Bellissimo il discorso riguardo al fatto che anche se il bambino molla, è importantissimo (anzi cruciale) che si porti dietro un bagaglio motorio che gli serva per tutta la vita, qualunque attività intraprenda poi.
Bravo! :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #79 on: February 01, 2012, 11:14:02 am »
0
Credo che quello dipenda un pochino dallo sport...
Infatti l'introduzion graduale l'ho messa a 9/11...
Nel judo a 12 anni sono già agonisti, fanno già qualche allenamnto "collegiale" e a 14/15 vengono già convocati dalla nazionale U17!
In altri sport (chi ha detto ginnastica artistica?!) questo momento avviene ancora prima!

Poi la programmazione deve sempre e comunque tenere conto del gruppo con cui si lavora!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #80 on: February 01, 2012, 11:58:52 am »
0
Credo che quello dipenda un pochino dallo sport...
Infatti l'introduzion graduale l'ho messa a 9/11...
Nel judo a 12 anni sono già agonisti, fanno già qualche allenamnto "collegiale" e a 14/15 vengono già convocati dalla nazionale U17!
In altri sport (chi ha detto ginnastica artistica?!) questo momento avviene ancora prima!

Confermo, a me provarono a immettermi nel corso agonisti già a 7/8 anni...
Ragnaz - alias Luca

*

Wa No Seishin

« Reply #81 on: February 01, 2012, 12:26:43 pm »
0
Io quoto TUTTO quanto è stato detto in questa discussione.

PERO' continuiamo a parlare di un ipotetico corso di thai per bambini che non abbiamo mai visto con i nostri occhi. E tra le righe continuo a leggere che "forse è meglio uno di judo".

MAGARI nel corso di thai semplicemente non si fa thai. Così come nei corsi di aikido vedo solo lavori adatti ai bambini (cadere, rotolarsi, inseguirsi, tirarsi la palla di spugna) con un minimo di lavoro tecnico (banale, assolutamente fattibile e che diverte i ragazzini), non possiamo escludere che sia lo stesso per altre discipline. Non escluderei a priori che a "thai bimbi" non facciano fare le capriole ai pupi, o robe simili sicuramente adatte.

Mi pare davvero che a parlare di MT si pensi a 'sti poveri cristi di 5 anni che tirano tibiate alle palme.

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #82 on: February 01, 2012, 12:47:43 pm »
0
Io dovessi scegliere per mio figlio (che non ho)...
vorrei che facesse judo (solo per l'esperienza che si ha nei corsi dei bambini) o artistica (se ha meno bisogno di "gioco") intervellata da una lezione di nuoto (almeno impara da bimbo e al mare sarei più tranquillo)... questo fino agli 8 anni (magari con il nuoto si smette molto prima  ;D )
poi che decida lui, a quel punto andrebbe tutto bene!

Iniziare un lavoro coi bambini nella MT la vedo ardua....
Secondo me dovresti iniziare con dei corsi per soli adolescenti 11/12 anni e poi negli anni iniziare corsi specifici per atleti sempre più giovani (spesso si inizia con i fartelli più piccoli!)...
... iniziare un gruppo da zero è dura sopratutto se la gente non è abituata a portarceli!
Guarda ad esempio il BJJ, per i bambini si fa lo stesso lavoro che ne judo (a parte quando si vede insegnare leve e strangolamenti ai bambini!)
però sono mooolto più numerosi i corsi di JUDO perchè c'è già una base!!

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #83 on: February 03, 2012, 18:09:45 pm »
0
Ragazzi,grazie a tutti dei consigli e delle esperienze riportate:
QUindi se ho capito bene,voi  consigliate ad esempio un corso di Judo piuttosto che uno di Muay thai per i ragazzini di 5-6 anni,non perchè il primo sia più completo del secondo o perchè la prima arte sia migliore della seconda dal punto di vista della formazione,ma solo perchè in ambito Judo,i corsi per bambini sono presenti da anni e quindi teoricamente gli insegnanti dovrebbero essere più esperti e preparati,giusto?

Però non potrebbe essere che l'istruttore di thai sia anch'esso un buon preparatore, ben formato e che faccia svolgere della ginnastica funzionale ai bambini, insieme ad attività ludiche per divertirli,inserendo soltanto il giusto necessario per fargli apprendere delle tecniche base?
D'altronde anche ne Judo o nel Bjj ai bimbi un pò di tecniche gliele  insegnano,altrimenti tanto varrebbe mandarli a scuola calcio?
Oppure ritenete Judo e Bjj migliori in quanto arti lottatorie e non di striking?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #84 on: February 03, 2012, 18:20:21 pm »
0
Può benissimo essere come diceva WNS, ma occhio che spesso sì dice che è e invece non lo è :)
Procurati gli strumenti adatti per giudicare (ci sono libri al riguardo mi dicono).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #85 on: February 03, 2012, 18:32:08 pm »
0
Io sarò noioso e ripetitivo ma per i bambini dico: Rugby

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #86 on: February 03, 2012, 18:40:04 pm »
0
Ho visto un professionista lavorare con i bambini.
Io non so niente, ma ricordando quello che ho visto posto un piccolissimo esempio di che tipo di lavoro dovrebbero fare i bambini:
Percorso Bambini / Fanciulli 5.6.7 / 8.9
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #87 on: February 04, 2012, 09:11:26 am »
0
Questi esercizi li facevo capriole a parte,alla scuola calcio da piccolo.
Poi li ho ripresi capriole comprese a 12-13 anni quando praticavo shorinji kempo e li facevo anche da grande alla palestra di pugilato.
Secondo me se ci sono dei buoni preparatori e non gente che s'improvvisa le basi sono comuni in molti sport,si deve solo tener conto dell'età degli individui ed adeguare la percentuale di gioco/lavoro,di base ci vuole passione da parte di chi insegna e sensibilità,anche insegnare è arte.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #88 on: February 04, 2012, 09:47:05 am »
0
È così, comunque sì voglia "intitolare" il corso, di fatto i lavori di educazione motoria sono più o meno sempre quelli.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #89 on: February 04, 2012, 10:05:25 am »
0
Quindi alla fine,sarebbe importante vedere dal vivo il corso che si sceglie per il ragazzino ed assistere a qualche lezione per constatare la validità a meno del suddetto corso.
Secondo me,al giorno d'oggi con la conoscenza e preparazione a cui si è arrivati in  linea generale,tutti gli istruttori o insegnanti dovrebbero essere formati dal punto di vista dell'educazione motoria di base per i ragazzini,se non lo sono,da quella scuola/palestra,c'è solo da scappare a gambe levate.