L'assedio di Canelli.

• 11 Replies
  • 1532 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
L'assedio di Canelli.
« on: January 28, 2012, 21:04:08 pm »
+1
anticipo lucal, poi scrivera' i suoi aneddoti, intanto un po' di immagini  :sur:

Campane a Festa - Canelli, l'assedio 2009

assedio di canelli 1

Canelli 2010

ASSEDIO DI CANELLI 1613 (2010) .

in quelle zone ci sono stato durante l'alluvione del '95, mi ricordo che si mangia e si beve in modo egregio!  :thsit: :sbav:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:L'assedio di Canelli.
« Reply #1 on: January 30, 2012, 22:30:43 pm »
0
Lo fanno a un quarto d'ora da casa mia, non è neppure da escludere che nella battaglia che viene rievocata in realtà abbiano combattuto miei lontani avi (non abbiamo mai fatto ricostruzioni genealogiche ma nell'800 la mia famiglia paterna viveva  sulla collina sopra la località ed è comunque originaria di lì) ma non sono mai andato a vedere l'evento dal vivo.  :-[
A dir la verità la scorsa estate mi ero proposto di andare finalmente a vederlo ma a differenza di anni precedenti non ne ho visto pubblicizzata la data/il weekend .

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: January 30, 2012, 22:46:03 pm »
0
Ci sono stato un paio di anni addietro :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #3 on: January 30, 2012, 22:57:10 pm »
0
se merita potrebbe essere anche un'occasione per una gita fuori porta e visto che Diego e lucal sono gia'in loco li si chiama e poi si va' a magnare..

E' un posto pieno di cantine, alcune delle quali ho aiutato a ripulire dal fango durante l'alluvione, mi sono sempre ripromesso di tornarci.  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: January 30, 2012, 22:59:03 pm »
0
Chissà, magari :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #5 on: January 30, 2012, 23:14:40 pm »
0
Per me va benissimo.
Mi pare lo facciano più o meno  la seconda metà di giugno o primi weekend di luglio.

E' un posto pieno di cantine, alcune delle quali ho aiutato a ripulire dal fango durante l'alluvione, mi sono sempre ripromesso di tornarci.  :)
Il sabato sera dell'alluvione del '94 io dovevo proprio andare a mangiare una pizza proprio in zona con una comitiva.
Uno di quelli che doveva venire a mangiare con me quella sera l'hanno recuperato coi gommoni in piazza arrampicato su una grondaia all'altezza del secondo piano. Un paio di ragazze dello stesso gruppo le avevano salvate sempre coi gommoni al secondo piano delle loro abitazioni.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #6 on: January 30, 2012, 23:21:52 pm »
0
mi ricordo era una sera di novembre del '94 mi pare il 7 o l'8, erano straripati diversi torrenti ed avevamo finito anche i sacchetti di sabbia!  :o

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #7 on: January 30, 2012, 23:41:20 pm »
0
La data non me la ricordo. Comunque pare anche a me fosse l'inizio di novembre.
Ricordo una cascina/caseggiato disabitato di fronte/sotto casa mia con l'acqua al primo piano e mezzo già al sabato mattina/mezzogiorno.
Essendo in una valle vicina da me i danni sono stati minimi rispetto a Canelli (la piena ha portato via un vecchio  ponte storico e relativamente poco altro).
Dello stesso fiume invece i danni poi c'erano stati più a valle  ad Alessandria.

E' andata bene che non si è ripetuta a novembre del 2011, nei giorni dell'alluvione a Genova.

Nel '94 oltre all'incuria delle sponde dei fiumi si ipotizzava l'apertura tardiva e con immissione troppo veloce di acqua da alcune dighe a monte.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #8 on: February 02, 2012, 16:38:25 pm »
0
Lo fanno a un quarto d'ora da casa mia, non è neppure da escludere che nella battaglia che viene rievocata in realtà abbiano combattuto miei lontani avi (non abbiamo mai fatto ricostruzioni genealogiche ma nell'800 la mia famiglia paterna viveva  sulla collina sopra la località ed è comunque originaria di lì) ma non sono mai andato a vedere l'evento dal vivo.  :-[
A dir la verità la scorsa estate mi ero proposto di andare finalmente a vederlo ma a differenza di anni precedenti non ne ho visto pubblicizzata la data/il weekend .

Diego siamo abbastanza vicini magari qualche volta ci si può beccare per fare uno scambio tecnico.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #9 on: February 02, 2012, 18:10:27 pm »
0
approvo incondizionatamente questi scambi iNpuri  ;)

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #10 on: February 03, 2012, 01:22:21 am »
0
Diego siamo abbastanza vicini magari qualche volta ci si può beccare per fare uno scambio tecnico.
Si, si può fare.
Tra l'altro, già 1-2 mesi fa qui in zona avevo tastato il terreno con 3-4 praticanti per organizzare in futuro qualche allenamento amichevole e informale nel weekend orientato allo scambio tecnico reciproco.  Si pensava più avanti, in modo che col bel tempo si possa tenere come riserva per la location qualche tranquillo e gratuito prato/campo/bosco, senza doversi necessariamente chiudere tra quattro mura e senza sbigottire e/o dare spiegazioni a spettatori di passaggio.
Mi frullava in testa di coniugare qualche allenamento di questo tipo e cercare di tornare a praticare kali nel weekend a distanza.

Tu sei a Torino?

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #11 on: February 03, 2012, 01:29:05 am »
0
Si sono di Torino.
Quando organizzi se ti va fammelo sapere che se sono libero scendo dalle tue parti con piacere.
O al massimo ci si vede all'assedio anche se io ormai non faccio più scherma storica ma un salto lo fo volentieri.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre