Creare un proprio stile

• 64 Replies
  • 11911 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Creare un proprio stile
« on: January 31, 2012, 08:59:23 am »
-2
In questi giorni, visto che ho ripreso dopo il mio stop di un mese, iniziavo a pormi questa domanda:

Quali intuizioni seguire per creare uno stile proprio.

Ora, prima che Mad mi metta alla fucilazione, facciamo una precisazione: non voglio fondare il Gelo-Dao, semplicemente voglio amalgamare al meglio le tecniche di mia conoscenza.
Immagino che, fondendo le mie varie conoscenze in una sola forma di gestione, riuscirei ad avere una gamma di possibilità più ampie e sfruttare al meglio la mia preparazione. Tra l'altro, analizzando in modo diverso una lo stessa situazione, magari mi riuscirebbe di vedere alcuni punti ciechi che si possono trovare ed elaborare una soluzione diversa dallo standard.

E' abbastanza ovvio che, per eseguire questa ricerca, devo provare, provare e ancora provare.... magari ci metterò una vita a farlo, ma credo che ne valga la pena.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Creare un proprio stile
« Reply #1 on: January 31, 2012, 09:09:48 am »
0
A che scopo lo faresti?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Joker

« Reply #2 on: January 31, 2012, 09:12:51 am »
0
Ho un dubbio. Da come hai posto la domanda, sembra che tu stia pensando

Voglio modificare il mio stile --> cerchiamo cosa cambiare

Che dal mio punto di vista è sbagliato. Uno stile ihmo si modifica secondo questo ragionamento:

Ho appreso lo stile, ma sulla base delle mie esperienze concludo che alcune tecniche non funzionano --> ALLORA decido di modificare uno stile. Se è molto diverso da ciò da cui sono partito, dirò che ho fondato un nuovo stile

:)

*

muteki

« Reply #3 on: January 31, 2012, 09:18:43 am »
0
ho effetti se sì tratta di modificare uno stile già esistente, occorrerebbe stabilire ho che misura tali modifiche incidano qui principi base dello stile stesso. per esempio, se pratico taekwondo  e ci aggiungo lotta a terra, sarà  ancora possibile chiamarlo come prima?

*

Wa No Seishin

« Reply #4 on: January 31, 2012, 09:19:34 am »
0
Beh, se uno fa un roba sua IMHO deve anche dargli un nome nuovo.

*

• 11.096
« Reply #5 on: January 31, 2012, 09:20:07 am »
0
Scusa Gelo ma te lo meriti   :ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: January 31, 2012, 09:20:44 am »
0
ho effetti se sì tratta di modificare uno stile già esistente, occorrerebbe stabilire ho che misura tali modifiche incidano qui principi base dello stile stesso. per esempio, se pratico taekwondo  e ci aggiungo lotta a terra, sarà  ancora possibile chiamarlo come prima?

Se pratico taekwondo e ci aggiungo la lotta a terra...faccio taekwondo + lotta a terra.

Fondare uno stile e' cosa diversa, e,oggigiorno,scarsamente utile.
Al massimo si puo' fare un programma personale di allenamento...ma uno stile  ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #7 on: January 31, 2012, 09:38:10 am »
+3
Questi discorsi mi lasciano sempre un po'....  :-\
Creare uno stile non è una cosa così scontata... Che poi a voler ben guardare non lo è nemmeno il sapersi cucire e adattare addosso le varie discipline praticate ed esperienze marziali maturate.
Adattare alla propria persona elementi dell'arte praticata e magari incrementarla con altro, non è "creare il mio stile", è avere l'elasticità mentale di adattare le cose nel modo più opportuno.
Creare uno stile è altro.
Almeno questo dal basso della mia esperienza  :)
« Last Edit: January 31, 2012, 10:14:52 am by Wa No Seishin »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #8 on: January 31, 2012, 09:54:09 am »
0
stile nuovo?  :nono:
programma didattico ... lo reputo fattibile  :whistle:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: January 31, 2012, 10:00:27 am »
0
Credo anch'io che ormai non ci sia più niente da inventare.
Piuttosto è più che legittimo customizzarsi le proprie conoscenze e armonizzarle.
Poi se si ha voglia si può tirare fuori l'ennesimo nome, anche se penso che non ce ne sia bisogno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #10 on: January 31, 2012, 10:02:48 am »
0
Tornare a concetti semplici.

Tipo: "Cosa pratichi?".

Risposta: "Arti marziali."

:-*
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Wa No Seishin

« Reply #11 on: January 31, 2012, 10:10:07 am »
0
[Gelo non chiedeva indicazioni sul nome del nuovo stile. Tornate IT o sposto in Pub as usual...]

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #12 on: January 31, 2012, 10:16:20 am »
0
Mi sà che tra poco mi pestano.

Provo a fare un esempio, così zia mi pugnazza nuovamente:
Allora, nel fighting system del JJ c'è la prima fase che è sostanzialmente una fase di striking. La guardia canonica è molto larga, visto che i colpi diretti al viso sono vietati e non si affondano i colpi. Venendo dalla kick, ho una guardia più chiusa: posso utilizzarla certamente per questo sistema, ma devo allargarla di poco? Devo portare qualche variazione nella postura per sfruttare qualche varco che io vedo con occhio da praticante di Kick?
Rimanendo in questo contesto: la mia posizione di guardia è abbastanza statica, mentre quella dei miei compagni che praticano da più tempo è più dinamica (molto saltellata a mio avviso). Devo spostarmi su una cosa più dinamica o sfruttare la mia? Ma in questo modo cosa potrò guadagnare e cosa cedere?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

• 11.096
« Reply #13 on: January 31, 2012, 10:21:54 am »
0
Se vieni pestato è cosa buona e giusta...questo non è fondare un proprio stile Gelo! Tu vuoi adattare il tuo modo di combattere al regolamento e non si capiva assolutamente dal tuo 3d iniziale!

In fase di sparring il rimanere statico che benefici ti da? E la guardia molto chiusa? Se i benefici sono minori degli svantaggi, cambia

« Last Edit: January 31, 2012, 10:25:51 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #14 on: January 31, 2012, 10:33:25 am »
0
Credo dovresti tenere e approfondire le cose (quali esse siano) che meglio ti vestono addosso.
Nuovi stili/sistemi ce ne sono anche troppi, la maggior parte dei quali di scarso valore tecnico, nati prevalentemente come mezzo per arrivare a titoli e gradi inaccessibili in altro modo.
Inoltre, uno stile nuovo, non dovrebbe prescindere da quanto già esiste, quindi tener conto che ci sono X stili/discipline che contemplano un certo numero di situazioni, alcuni di questi, ne contemplano un novero davvero imponente, ragion per cui altri praticanti di altre discipline si ritrovano spinti a integrare.
In questo senso, ha ragion d'essere un nuovo stile laddove colmi le lacune di quelli esistenti più completi, diversamente non vedo utilità.
Così come la scelta di cosa tenere e cosa no, deve essere funzionale al "tutto", cioè a quello che sarà il tipo di combattimento, la strategia, l'impostazione, che si darà.
Se ho un Suv e una Lamborghini, non posso prendere le parti migliori delle due per fare una nuova macchina, ne uscirebbe un aborto inguardabile e inguidabile, tipo macchina con l'aerodinamica di un missile, ma con ruote altissime e enormi, con pezzi misti del motore, insomma uno schifo.
Personalmente penso che, la cosa più sensata da fare, sia quella di procedere come tutti i praticanti, di tutte le discipline, dovrebbero fare ad un certo punto, ossia "personalizzando", facendo cioè qualcosa di assolutamente proprio, per se stessi, maturata sulle proprie esperienze e conoscenze, salvo poi tenerla in tasca laddove si proceda ad insegnare, per evitare di passare a molti ciò che è solo per se stessi.
Anche il Karateka più ortodosso, ad un certo punto avrà movimenti e strategie del tutto uniche, altrimenti farebbe una danza sterile uguale per tutti.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita