Creare un proprio stile

• 64 Replies
  • 11890 Views
*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Creare un proprio stile
« Reply #15 on: January 31, 2012, 10:36:31 am »
0
Secondo me alla fine ci riduciamo a cercare di creare cose come il kickjitsu.... che per quanto magari l'idea di base non sia sbagliata cioè tentare di fondere la lotta a terra con un po di kick boxing alla fine il risultato è alquanto sommario...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #16 on: January 31, 2012, 11:09:32 am »
+1
credo abbia senso creare una propria metodologia di allenamento , un proprio regolamento sportivo...  uno stile decisamente no. fosse per me sparirebbero anche gli " stili " che già ci sono. poi francamente non capisco l'esigenza di dare un nome a quello che facciamo a meno che non ci sia l'intenzione di " venderla ".

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #17 on: January 31, 2012, 11:19:30 am »
0
credo abbia senso creare una propria metodologia di allenamento

Quoto! puoi insegnarmi direttamente un mix di quello che sai, ma non è necessario creare addirittura un nuovo stile...

comunque in caso posso valutare un franchising  $$$$$$ :gh:

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #18 on: January 31, 2012, 11:33:17 am »
0
Se ho un Suv e una Lamborghini, non posso prendere le parti migliori delle due per fare una nuova macchina, ne uscirebbe un aborto inguardabile e inguidabile, tipo macchina con l'aerodinamica di un missile, ma con ruote altissime e enormi, con pezzi misti del motore, insomma uno schifo.
Detto così Gelo, se parti con l'idea di voler insegnare quello che sai, aggiungendo altre cose, basta che lo chiami "Gelo Krav Maga" (GKM), lo registri come marchio e ci fai un bancale di soldi.
Ho detto km perchè adesso è di moda questo, 25 anni fa lo chiamavi "kung fu del drago con le emorroidi" o alla giapponese "gelo-do", il marketing ha le sue fisime, se le segui bene, sennò sei fuori, anche se sei davvero bravo e serio.
« Last Edit: January 31, 2012, 11:48:07 am by Wa No Seishin »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #19 on: January 31, 2012, 11:43:04 am »
+4
Tutti i praticanti creano un proprio stile; è "solo" il frutto di caratteristiche psicofisiche ed esperienze.

Se poi s'intende standardizzare e renderlo applicabile al maggior numero di individui è un altro discorso.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #20 on: January 31, 2012, 11:46:15 am »
0
Tutti i praticanti creano un proprio stile; è "solo" il frutto di caratteristiche psicofisiche ed esperienze.

Se poi s'intende standardizzare e renderlo applicabile al maggior numero di individui è un altro discorso.

Quoto questo signore dal nome assai complicato
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #21 on: January 31, 2012, 11:48:34 am »
0
Sì ok dipende da come la si intende... nei primi post sembrava più qualcosa come "la scuola di Gelo" (anche perchè parlava di anni per formalizzarla) mentre direi che Gelo pensava ad analizzare i pro e contro del proprio modo di combattere  (e così ha un senso)
« Last Edit: January 31, 2012, 11:51:17 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

« Reply #22 on: January 31, 2012, 11:51:11 am »
0
[E 2...]

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #23 on: January 31, 2012, 13:00:33 pm »
0
Sì ok dipende da come la si intende... nei primi post sembrava più qualcosa come "la scuola di Gelo" (anche perchè parlava di anni per formalizzarla) mentre direi che Gelo pensava ad analizzare i pro e contro del proprio modo di combattere  (e così ha un senso)

In effetti....

Secondo me alla fine ci riduciamo a cercare di creare cose come il kickjitsu.... che per quanto magari l'idea di base non sia sbagliata cioè tentare di fondere la lotta a terra con un po di kick boxing alla fine il risultato è alquanto sommario...

Guarda, personalmente a quel punto vado a farmi un corso di MMA.

Quello no, anche perchè sono alquanto strano e sono perfettamente cosciente che quello che vale per me non vale per altri.

Se ho un Suv e una Lamborghini, non posso prendere le parti migliori delle due per fare una nuova macchina, ne uscirebbe un aborto inguardabile e inguidabile, tipo macchina con l'aerodinamica di un missile, ma con ruote altissime e enormi, con pezzi misti del motore, insomma uno schifo.
Detto così Gelo, se parti con l'idea di voler insegnare quello che sai, aggiungendo altre cose, basta che lo chiami "Gelo Krav Maga" (GKM), lo registri come marchio e ci fai un bancale di soldi.
Ho detto km perchè adesso è di moda questo, 25 anni fa lo chiamavi "kung fu del drago con le emorroidi" o alla giapponese "gelo-do", il marketing ha le sue fisime, se le segui bene, sennò sei fuori, anche se sei davvero bravo e serio.

Se veramente mi viene la genialata, ti faccio segretario della zona nordica.   :gh:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #24 on: January 31, 2012, 14:15:11 pm »
0

In effetti....

In effetti cosa?  :dis: Concordi sul fatto che hai aperto un 3d incomprensibile?
Se invece è la seconda parte.. cerca di  analizzare, in base allo sparring che fate, i pro e contro della tua impostazione e vedi di dare un senso a quella discussione.

PS: che faticoso che sei lupacchiotto  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #25 on: January 31, 2012, 14:55:54 pm »
0
stile nuovo?  :nono:
programma didattico ... lo reputo fattibile  :whistle:

Tra praticanti di am/sdc/dp abbiamo spesso il difetto di sopravvalutare le parole stile/am/disciplina etc. come fossero chissà cosa. Ce l'hanno venduta così “facendola grossa” come un pescatore che descrive la trota che ha pescato e in stile Sanpei era più grossa e pesante di lui.  XD

Se apri una scuola insegnando a modo tuo, impostando tuoi programmi e una tua didattica per me il tuo è uno stile nuovo.
Da quanto ho capito tanti stili filippini, e non solo, sono nati più o meno così. Dai un nome nuovo perchè la didattica e l'impostazione si discosta dagli stili/scuole di provenienza, nel senso che sono evoluzioni autonome e indipendenti.
Non è necessario inventare chissà cosa. Non considero rivoluzionari neanche tanti (praticamente tutti) stili nati nel '900, vedo solo una rielaborazione o una codificazione di quel che c'era già o talvolta il riprendere qualcosa di più vecchio come se si desse una mano di pittura a un edificio storico, dandogli all'apparenza un'immagine nuova senza in fondo cambiare più di tanto alla struttura/sostanza.

La riluttanza diffusa, che a volte ammetto di avere pure io, di fronte ai nuovi sistemi è data dalla mancanza di controllo sulle nascite.
Ne nascono tantissimi e da fondatori spesso poco credibili, senza un curriculum marziale (non tanto in ottica di certificati/cinture/trofei ma proprio di monte ore/anni di pratica/esperienza seria in una, ma sarebbe auspicabile in più, discipline).

In passato gli stili di solito erano fondati da veterani. Per esempio nei casi filippini erano spesso ex guerriglieri, talvolta militari, altre di criminali. I fondatori di nuovi stili avevano in sostanza tutti esperienza diretta di combattimento reale, come minimo erano ex eskrimador/arnisador ma il termine non era inteso come praticante di eskrima/arnis o per lo meno non con i nostri standard “civili” o occidentali, per poter essere chiamato eskrimador bisognava aver duellato senza protezioni per vedere chi tra i due dei contendenti rimaneva in piedi, per l'onore della famiglia e proprio e/o portare a casa la borsa in palio.

Negli ultimi anni non c'è controllo sulla nascita degli stili, per assurdo conta più il marketing dell'efficacia e ci sono tanti improvvisati “maestroni” a piede libero.
Nella maggior parte dei praticanti non  nasce la riluttanza verso i nuovi stili, vedendo che Erik Paulson (faccio un esempio a caso) ha creato il suo stile/scuola e gli ha dato un nome suo. In pratica si è tolto il problema quando gli chiedono cosa insegna di dovere fare un lungo discorso e cercare di etichettarlo come jkd concepts, lotta, shootboxe, mma, etc. Ti risponde CSW e fa prima.
Vedendo invece lo sbocciare dello stile nuovo del ragioniere, che ha praticato da ragazzino 2 anni di shotokan, 1 anno di jujutsu e 3 anni di wing chun e ha come unica esperienza di conflitto solo lo scambio verbale di epiteti col bulletto teenager, se sento parlare di novità e maggior efficacia rispetto a mille altri stili...  ???

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #26 on: January 31, 2012, 15:07:31 pm »
+1
In questi giorni, visto che ho ripreso dopo il mio stop di un mese, iniziavo a pormi questa domanda:

Quali intuizioni seguire per creare uno stile proprio.

Ora, prima che Mad mi metta alla fucilazione, facciamo una precisazione: non voglio fondare il Gelo-Dao, semplicemente voglio amalgamare al meglio le tecniche di mia conoscenza.
Immagino che, fondendo le mie varie conoscenze in una sola forma di gestione, riuscirei ad avere una gamma di possibilità più ampie e sfruttare al meglio la mia preparazione. Tra l'altro, analizzando in modo diverso una lo stessa situazione, magari mi riuscirebbe di vedere alcuni punti ciechi che si possono trovare ed elaborare una soluzione diversa dallo standard.

E' abbastanza ovvio che, per eseguire questa ricerca, devo provare, provare e ancora provare.... magari ci metterò una vita a farlo, ma credo che ne valga la pena.

Guarda parlando di stile, in ambito di combattimento ( dagli sport da combattimento alle arti marziali da competizione) NESSUNO ha uno stile di combattimento uguale ad un altro ( anche perchè se no sai che palle vedere combattenti che fanno tutti le stesse cose?), certo tutti ad esempio fanno boxe ed hanno la stessa base, ma ogni atleta che sale sul ring ha uno stile proprio derivato, secondo me dalla fusione tra tecnica di base ( uguale per tutti), costituzione fisica e personalità.

Quindi per me quando si combatte tutti usano il proprio stile personale.

Il problema è solo per gli stili tradizionali, in cui un maestro vuole tramandare il suo modo di combattere, quindi un pacchetto completo di tecniche base+tecniche preferite  adattate a lui agli altri ma sia ben chiaro che secondo me  è in gran parte fatica sprecata perchè quando poi si combatte esce fuori la propria personalità e quindi il proprio stile, che potrebbe non essere affine a quello del maestro codificatore.

PS per il fighting system la fase in piedi di striking è karate sportivo WKF guardati un pò di video  dei più famosi( Aghayev, maniscalco, biamonti, pinnà ecc) e scegli quale si può avvicinare di più alla tua idea  e poi da lì parti  per costruire qualcosa di tuo.
« Last Edit: January 31, 2012, 15:33:04 pm by Kitsunewind »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #27 on: January 31, 2012, 15:34:14 pm »
0
Guarda parlando di stile, in ambito di combattimento ( dagli sport da combattimento alle arti marziali da competizione) NESSUNO ha uno stile di combattimento uguale ad un altro ( anche perchè se no sai che palle vedere combattenti che fanno tutti le stesse cose?), certo tutti ad esempio fanno boxe ed hanno la stessa base, ma ogni atleta che sale sul ring ha uno stile proprio derivato, secondo me dalla fusione tra tecnica di base ( uguale per tutti), costituzione fisica e personalità.

Quindi per me quando si combatte tutti usano il proprio stile personale.

Il problema è solo per gli stili tradizionali, in cui un maestro vuole tramandare il suo modo di combattere, quindi un pacchetto completo di tecniche base+tecniche preferite  adattate a lui agli altri ma sia ben chiaro che secondo me  è in gran parte fatica sprecata perchè quando poi si combatte esce fuori la propria personalità e quindi il proprio stile, che potrebbe non essere affine a quello del maestro codificatore.

Mi trovo d'accordo.

Ma, a tuo parere, quanto può migliorare l'interpretazione di uno stile se lo "usi" a modo tuo?

Spoiler: show
stile nuovo?  :nono:
programma didattico ... lo reputo fattibile  :whistle:

Tra praticanti di am/sdc/dp abbiamo spesso il difetto di sopravvalutare le parole stile/am/disciplina etc. come fossero chissà cosa. Ce l'hanno venduta così “facendola grossa” come un pescatore che descrive la trota che ha pescato e in stile Sanpei era più grossa e pesante di lui.  XD

Se apri una scuola insegnando a modo tuo, impostando tuoi programmi e una tua didattica per me il tuo è uno stile nuovo.
Da quanto ho capito tanti stili filippini, e non solo, sono nati più o meno così. Dai un nome nuovo perchè la didattica e l'impostazione si discosta dagli stili/scuole di provenienza, nel senso che sono evoluzioni autonome e indipendenti.
Non è necessario inventare chissà cosa. Non considero rivoluzionari neanche tanti (praticamente tutti) stili nati nel '900, vedo solo una rielaborazione o una codificazione di quel che c'era già o talvolta il riprendere qualcosa di più vecchio come se si desse una mano di pittura a un edificio storico, dandogli all'apparenza un'immagine nuova senza in fondo cambiare più di tanto alla struttura/sostanza.

La riluttanza diffusa, che a volte ammetto di avere pure io, di fronte ai nuovi sistemi è data dalla mancanza di controllo sulle nascite.
Ne nascono tantissimi e da fondatori spesso poco credibili, senza un curriculum marziale (non tanto in ottica di certificati/cinture/trofei ma proprio di monte ore/anni di pratica/esperienza seria in una, ma sarebbe auspicabile in più, discipline).

In passato gli stili di solito erano fondati da veterani. Per esempio nei casi filippini erano spesso ex guerriglieri, talvolta militari, altre di criminali. I fondatori di nuovi stili avevano in sostanza tutti esperienza diretta di combattimento reale, come minimo erano ex eskrimador/arnisador ma il termine non era inteso come praticante di eskrima/arnis o per lo meno non con i nostri standard “civili” o occidentali, per poter essere chiamato eskrimador bisognava aver duellato senza protezioni per vedere chi tra i due dei contendenti rimaneva in piedi, per l'onore della famiglia e proprio e/o portare a casa la borsa in palio.

Negli ultimi anni non c'è controllo sulla nascita degli stili, per assurdo conta più il marketing dell'efficacia e ci sono tanti improvvisati “maestroni” a piede libero.
Nella maggior parte dei praticanti non  nasce la riluttanza verso i nuovi stili, vedendo che Erik Paulson (faccio un esempio a caso) ha creato il suo stile/scuola e gli ha dato un nome suo. In pratica si è tolto il problema quando gli chiedono cosa insegna di dovere fare un lungo discorso e cercare di etichettarlo come jkd concepts, lotta, shootboxe, mma, etc. Ti risponde CSW e fa prima.
Vedendo invece lo sbocciare dello stile nuovo del ragioniere, che ha praticato da ragazzino 2 anni di shotokan, 1 anno di jujutsu e 3 anni di wing chun e ha come unica esperienza di conflitto solo lo scambio verbale di epiteti col bulletto teenager, se sento parlare di novità e maggior efficacia rispetto a mille altri stili...  ???

Comprendo anche questo punto di vista
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #28 on: January 31, 2012, 18:31:10 pm »
0
Io non riesco a capire bene Gelo...
se tu pratichi shotokan segui una tradizione, però lo fai a tuo modo, perchè comunque essendo "arte" marziale la vesti addosso a te...quindi in senso lato stai facendo uno stile tuo...se intendi che vuoi standardizzare un programma che parta dalle basi, fino ai massimi livelli con le cinture è un altro discorsi..intendo: vuoi creare un nuovo stile di kung fu? di lotta?

il fatto è che tu di uno stile che pratichi poi usi ciò che più padroneggi e quello che ti piace...ma non è uno stile tuo, è la parte che più si addice a te di quello che stai praticando...come un thai che usa più calci e pugni perchè predilige la distanza lunga o uno che usa clinch ginocchia e gomiti perchè preferisce la corta...praticano la stessa arte ma sono due combattenti diversi..
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #29 on: January 31, 2012, 21:27:35 pm »
0
Gelo due domande: 1) Perchè credi ci sia bisogno di un nuovo stile? 2) Cosa credi che il tuo nuovo stile potrebbe offrire di nuovo e innovativo?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!