Creare un proprio stile

• 64 Replies
  • 11898 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Creare un proprio stile
« Reply #30 on: February 01, 2012, 00:08:52 am »
0
... Dai un nome nuovo perchè la didattica e l'impostazione si discosta dagli stili/scuole di provenienza, nel senso che sono evoluzioni autonome e indipendenti.
...
io più che parlare di nuovo stile (salvo importanti variazioni nelle azioni nel loro complesso) penso sia più corretto parlare di metodo, ma ammetto di essere influenzato dalla disciplina che pratico  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #31 on: February 01, 2012, 08:28:36 am »
0
Io non riesco a capire bene Gelo...
se tu pratichi shotokan segui una tradizione, però lo fai a tuo modo, perchè comunque essendo "arte" marziale la vesti addosso a te...quindi in senso lato stai facendo uno stile tuo...se intendi che vuoi standardizzare un programma che parta dalle basi, fino ai massimi livelli con le cinture è un altro discorsi..intendo: vuoi creare un nuovo stile di kung fu? di lotta?

il fatto è che tu di uno stile che pratichi poi usi ciò che più padroneggi e quello che ti piace...ma non è uno stile tuo, è la parte che più si addice a te di quello che stai praticando...come un thai che usa più calci e pugni perchè predilige la distanza lunga o uno che usa clinch ginocchia e gomiti perchè preferisce la corta...praticano la stessa arte ma sono due combattenti diversi..

Spetta, magari riesco a spiegarmi meglio: immagina che io dica "Vesto sempre Giacca e Cravatta". In questo modo si capisce il genere di vestiti che ti piace. Tuttavia, per creare un tuo stile in quel settore di vestiti dovrai sceglierti tu i colori, magari i modelli di giacca che ti garbano di più, quali scarpe abbinare... Ora se sotto la giacca[1], mi propongono un maglione a  mezzo collo da abbinarci e a me piace, dovrò trovare comunque un compromesso rispetto alla stile Giacca e cravatta.

Più o meno io sono alla scelta dei colori e dei vestiti per adattare quello che mi và e scegliere se magari inserendo un mezzo collo sono comunque in linea con il principio.

Gelo due domande: 1) Perchè credi ci sia bisogno di un nuovo stile?
In realtà non voglio creare nessun nuovo stile, inteso come arte marziale nuova. Voglio semplicemente crearmi un modo di combattere tutto mio che mi permetta di utilizzare in toto le mie conoscenze.

2) Cosa credi che il tuo nuovo stile potrebbe offrire di nuovo e innovativo?

Un modo diverso di gestire le mie tecniche ed approcciarmi allo sparring.
 1. donne scusatemi l'amentià se potete
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #32 on: February 01, 2012, 08:55:39 am »
0
ma questo, non e' uno stile,non devi "creare" nulla.

Si chiama normale progressione didattica in cui qualcuno prende cio' che gli e' piu' congeniale  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #33 on: February 01, 2012, 09:07:46 am »
0

Si chiama normale progressione didattica in cui qualcuno prende cio' che gli e' piu' congeniale  :)

Fratello, per me passare dallo standard ad una cosa personalizzare è creare XD
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #34 on: February 01, 2012, 10:11:11 am »
0

Eh mad abbiamo provato a farglielo capire prima, ma il lupacchiotto su certe cose è più duro della pietra
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #35 on: February 01, 2012, 10:39:34 am »
0
Credo che per creare uno "stile" (sarebbe forse meglio dire "codificare") sia imprescindibile aver creato una "scuola", avere un cospicuo gruppo di allievi che riconosca tale percorso e che lo tramandi a sua volta.

E per fare questo è necessario avere tantissima esperienza ed un numero fisiologico di abbondanti anni di pratica, nonché di valido insegnamento.

In assenza di ciò, concordo che si stia paradno di percorso personale, di integrazione in base alle proprie caratteristiche ecc.ecc., tutte cose che accompagnano quasiasi marzialista vi si dedichi con intelligenza, tempo e passione.

:)
« Last Edit: February 01, 2012, 10:42:20 am by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #36 on: February 01, 2012, 13:52:52 pm »
0

eh ma non è un "nuovo stile" ripeto in senso stretto del termine..perchè io con nuovo stile intendo nuovi principi, filosofia (magari), nuove tecniche e un programma didattico completo...se io invece pratico thai e bjj e poi delle thai prediligo solo gomiti e clinch e del bjj solo determinate sottomissioni (che so tutte le chiavi di braccio) sto prendendo ciò che piace più a me e in cui sono più bravo (di quelle due discipline) per combattere...allora è il "mio stile" in senso lato...
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #37 on: February 01, 2012, 14:09:30 pm »
0

eh ma non è un "nuovo stile" ripeto in senso stretto del termine..perchè io con nuovo stile intendo nuovi principi, filosofia (magari), nuove tecniche e un programma didattico completo...se io invece pratico thai e bjj e poi delle thai prediligo solo gomiti e clinch e del bjj solo determinate sottomissioni (che so tutte le chiavi di braccio) sto prendendo ciò che piace più a me e in cui sono più bravo (di quelle due discipline) per combattere...allora è il "mio stile" in senso lato...

Beh, è sempre il mio stile, dopotutto.

Ma come dicevo a steno, quando mi butto nel marketing, magari vi invito come grandi capoccia. :gh:
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #38 on: February 02, 2012, 10:12:59 am »
0
Argomento tosto.

Conosco da vicino un paio di maestri ex shotokan che hanno creato proprio grammaticalmente il proprio stile.
Sulla ribalta poi ce ne sono molti altri, nati come metodi di allenamento e di gara derivati, che sono diventate vere e proprie discipline a sè stanti.
Ritengo che questo sia molto più spontaneo in discipline a contatto per via della loro familiarità diretta con un regolamento di gara che enfatizza le caratteristiche a priori o a posteriori dell'intera pratica. Ad esempio un maestro può pensare ad una tipologia di gara particolare e quindi modificare la sua pratica con quell'obiettivo, o al contrario partendo dalla pratica può far nascere attorno un sistema agonistico.
Negli stili tradizionali di karate, come lo Shotokan ad esempio, esistono in realtà delle interpretazioni stilistiche insite in ogni scuola o palestra.
E' brutto parlare di "interpretazione" tecnica, ma in fondo la regola numero uno è che bisogna considerare l'insegnante come un tramite, ed essendo fatta la trasmissione dell'esperienza tutta di ponti, è naturale introdurre anche involontariamente elementi personalizzati.
Anche solo il modo di muoversi dell'insegnante e delle sue preferenza tecniche condiziona automaticamente tutto il corpus degli allievi.
Quindi in fondo un praticante/maestro anziano, inevitabilmente finisce per cucirsi addosso un "suo" karate con il passare del tempo, un vero e proprio stile.

Se invece da questo stile e modalità di pratica si vuole fondare qualcosa di molto più concreto, in maniera indipendente e regolamentata, la cosa si complica un pò. Innanzitutto perchè è necessario verificare che ciò che viene insegnato sia realmente consono all'obiettivo che si vuole raggiungere e, soprattutto, che sia adatto non solo per noi stessi ma per tutti. Insomma gli esperimenti sugli allievi non si fanno.

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #39 on: February 02, 2012, 10:16:20 am »
0
Beh, è sempre il mio stile, dopotutto.

Ma come dicevo a steno, quando mi butto nel marketing, magari vi invito come grandi capoccia. :gh:
Sappi che quando (e se) lo farai verrai da me personalmente pugnazzato ad ogni post   :halo:  :om:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #40 on: February 02, 2012, 16:09:22 pm »
+8
Ok,gelo,fuori dai denti:

Questa che stai pensando di percorrere e' la lastricata e comoda strada che porta ad essere dei cazzari marziali.

Si comincia cosi', volendo fondare un proprio stile.
Non lo fai perche' hai qualcosa di nuovo che credi non esista nelle arti marziali,lo fai perche' e' figo sentirsi inventore di un proprio stile.
Anche quando ti hanno fatto notare che quello che vuoi fare tu "non e' fondare uno stile",hai insistito per tenere il termine  "stile". Perche' fa figo.

Sbaglio o non hai nemmeno mai combatutto?
Ne' finito alcun "sistema",se non ricordo male.

Non ti sembra un po' presuntuoso?

Non hai nemmeno una scuola...
E per fortuna,visto che non hai le qualifiche per farlo!
E non per cattiveria lo dico. Aver gestito l'allenamento dopo che il tuo ex maestro (che si era inventato lo stile) aveva mollato, non e' credenziale per un percorso d'insegnamento.

So che e' bello sentirsi speciali, ma bisogna anche ricordarsi di essere umili.
Sono piuttosto sicuro che anche Drinkwater ha iniziato cosi'...

(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #41 on: February 02, 2012, 18:29:48 pm »
0
 :D

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #42 on: February 02, 2012, 19:15:34 pm »
0
Ok,gelo,fuori dai denti:

Questa che stai pensando di percorrere e' la lastricata e comoda strada che porta ad essere dei cazzari marziali.

Si comincia cosi', volendo fondare un proprio stile.
Non lo fai perche' hai qualcosa di nuovo che credi non esista nelle arti marziali,lo fai perche' e' figo sentirsi inventore di un proprio stile.
Anche quando ti hanno fatto notare che quello che vuoi fare tu "non e' fondare uno stile",hai insistito per tenere il termine  "stile". Perche' fa figo.

Sbaglio o non hai nemmeno mai combatutto?
Ne' finito alcun "sistema",se non ricordo male.

Non ti sembra un po' presuntuoso?

Non hai nemmeno una scuola...
E per fortuna,visto che non hai le qualifiche per farlo!
E non per cattiveria lo dico. Aver gestito l'allenamento dopo che il tuo ex maestro (che si era inventato lo stile) aveva mollato, non e' credenziale per un percorso d'insegnamento.

So che e' bello sentirsi speciali, ma bisogna anche ricordarsi di essere umili.
Sono piuttosto sicuro che anche Drinkwater ha iniziato cosi'...

Andiamo Mad, sai dovresti conoscermi abbastanza da sapere che se voglio vendere fuffa, vado in giro a propinare crisantemi giallo fluorescente e non a massacrare qualcosa che considero sacro.

Capisco perfettamente la tua reazione e le tue perplessità, come quelle di tutti del resto e tuttavia se non avevo voglia di confrontarmi non avrei scritto questa mia voglia di migliorare.
E' altrettanto ovvio che non andrei mai ad insegnare qualcosa che possa danneggiare chicchessia: già non mi và a genio quando sbaglio a spiegare qualcosa a qualcuno, figurati se vado ad insegnare fuffa.

Il mio intento non è creare uno stile e lo sfottò con Steno e Zia è giusto per scherzare.
Sai perfettamente che se volevo creare un nuovo stile, vi avrei propinato una storia creata ad hoc e sarei andato a venderla con i bravi diritti d'autore, come si usa al momento.

Io voglio solo imparare bene quello che studio e riuscire a far combaciare tutto quello che ho imparato per una soddisfazione ed una crescita personale.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #43 on: February 02, 2012, 19:20:46 pm »
0
Si,ma ti stiamo dicendo che:

a) quello non e' creare uno stile, e' quello che fanno tutti

b) di solito prima di adattare un sistema si tende a finirlo: anche se e' ovvio che sin dall'inizio si hanno cose piu' o meno congeliali decidere prima cosa tenere e cosa scartare solo perche' non ti viene bene ti preclude un sacco di possibilita' di crescita.

c) una scrematura tendenzialmente si fa in base al combattimento,altrimenti resta aria fritta

d) Se mi sbaglio mi scuso,ma non vorrei mai che la cosa iniziasse con qualcuno che ti chiede "cosa pratichi" e tu che rispondi "ah il mio stile personale..."

:)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #44 on: February 02, 2012, 19:35:06 pm »
0
Concordo sul generale ma nn con questo elenco fatto sopra...
Finire un "sistema" secondo certe concezioni potrebbe nn venire mai....e a me la cosa del "non lo hai capito" continua sempre a sembrarmi una fragorosa cazzata.
La scrematura da combattimento idealmente è così ma nn necessariamente può essere questo aspetto a determinare un'evoluzione.
IMHO ci sono dei sottili confini che, varcati, personalmente obbligano per onestà a nn chiamare più quello che si fa col nome precedente...che questo poi sia o meno motivo per la creazione o concepimento di un nuovo stile, non so.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.