Ma io mi chiedo una cosa...
Ma quanti sport esistono che sono più piacevoli da vedere e da praticare del Karate, anche e soprattutto al livello amatoriale ?
Per me... un'infinità !
Volete mettere un'ora di calcetto con gli amici con un'ora di Kata fatti solo come estetica ?
O volete mettere una corsa in campagna con una lezione di Kumite saltellando avanti e indietro di fronte ad un tizio che non si può toccare ?
Ma insomma... se si vuole muovere il corpo in maniera armoniosa esistono molte forme di ballo e di ginnastica artistica.
Se si cerca la prestazione pura esistono innumerevoli discipline specializzate.
Se si cerca un divertimento in compagnia ci sono moltissimi sport di squadra.
Se ci si vuol menare su un ring esistono svariati SDC.
Ma proprio col Karate volete farci uno sport ?
Premesso che trovo, absit iniuria verbis, surreale questa discussione come se ci fosse un nesso fra la sacrosanta decisione di praticare quello che uno cazzo vuole per qualsiasi motivo e le criticità che possono sorgere nel momento in cui a una pratica si attribuiscono funzioni omnicomprensive, io mi riferivo al tuo msg sopra....
Perchè dal mio punto di vista nn capisco cosa ci sia di così scandaloso nel praticare un'arte marziale e cercare un confronto "agonistico" con altri praticanti (e la conseguente ricerca/pratica di TUTTO quello che può rendermi un
marzialista migliore, miglioramento della performance compresa...)...
Tu apparentemente escludi la componente più marziale...allora, da qui il mio messaggio, se con tutte quelle cose non si può fare il karate, che senso ha il karate se la sua essenza viene ridotta a una pratica equiparabile alla calligrafia, all'ikebana, allo scrivere poesie o fare il sudoku?Manco la fatica di cambiarsi....