perché, nonostante tutto, continuo a fare karate?

• 53 Replies
  • 6494 Views
*

Joker

Re:perché, nonostante tutto, continuo a fare karate?
« Reply #30 on: February 01, 2012, 15:08:22 pm »
0
Ad alto livello ti do ragione. In qualche palestra "avanti" pure.

Ma la realtà che ho constatato negli ultimi anni è quella di palestre per la maggior parte dove si fa un po' di tutto e un po' di nulla

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #31 on: February 01, 2012, 15:27:31 pm »
0
Ma io mi chiedo una cosa...

Ma quanti sport esistono che sono più piacevoli da vedere e da praticare del Karate, anche e soprattutto al livello amatoriale ?

Per me... un'infinità !

Volete mettere un'ora di calcetto con gli amici con un'ora di Kata fatti solo come estetica ?

O volete mettere una corsa in campagna con una lezione di Kumite saltellando avanti e indietro di fronte ad un tizio che non si può toccare ?

Ma insomma... se si vuole muovere il corpo in maniera armoniosa esistono molte forme di ballo e di ginnastica artistica.
Se si cerca la prestazione pura esistono innumerevoli discipline specializzate.
Se si cerca un divertimento in compagnia ci sono moltissimi sport di squadra.
Se ci si vuol menare su un ring esistono svariati SDC.

Ma proprio col Karate volete farci uno sport ?

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #32 on: February 01, 2012, 15:38:46 pm »
0
Esistono arti marziali molto più efficaci e ricche di storia e di tradizione del karate, ma proprio con il karate vuoi farci arti marziali ?  ;D

*

Joker

« Reply #33 on: February 01, 2012, 15:42:20 pm »
+1

Ognuno è libero di intendere e praticare karate come gli pare[1]

Però ricordati che noi tradizionalisti possiamo fare quello che ci pare perché alle istituzioni il karate è stato presentato come uno sport quando è arrivato in Italia.

Inoltre un po' di sana competizione sportiva è sempre uno stimolo a crescere  ;)

PS: concordo con Kitsunewind sul fatto che la storia del karate non è granché
 1. e ti ricordo che io al momento sono nel tradizionale

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #34 on: February 01, 2012, 15:52:29 pm »
0
Avete ragione entrambi, anche se come Arte Marziale secondo me non ha nulla da invidiare alle altre discipline, mentre come sport perde il confronto con moltissimi altri, sia di combattimento come "sincerità" del confronto, che di svago per le sue caratteristiche intrinseche di agire imitato e solitario.

Ma la domanda allora è... perché diavolo facciamo Karate ?

Io me lo chiedo ogni giorno, e trovo mille motivi per fare altro... però se sto due giorni senza allenarmi mi manca tantissimo e non vedo l'ora di tornare in palestra...

Per ora la risposta più convincente e completa secondo me l'ha data Ryujin...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #35 on: February 01, 2012, 15:54:44 pm »
+2
Avete ragione entrambi, anche se come Arte Marziale secondo me non ha nulla da invidiare alle altre discipline, mentre come sport perde il confronto con moltissimi altri, sia di combattimento come "sincerità" del confronto, che di svago per le sue caratteristiche intrinseche di agire imitato e solitario.

consideri così solo il point o anche il jissen?[1]
 1. sto imparando la terminologia  :gh:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #36 on: February 01, 2012, 16:24:49 pm »
0
Sportivamente parlando, trovo il jissen più gradevole se si parla di combattimento regolamentato.

*

• 3.469
« Reply #37 on: February 01, 2012, 16:28:26 pm »
0
specifichiamo ad oggi il più organizzato e più tecnico tra gli sport di  fighting point  è il karate WKF o altra sigla che sia, per me non c'è confronto tra due atleti che cercano di mettersi mani e piedi addosso saltellando ( su un piede a volte):

FINAL MATCH SEMI CONTACT WORLD CHAMPIONSHIP KICKBOXING WPKA KIEV 2011

e due atleti che eseguono delle tecniche per quanto sportivizzate siano

Aghayev Open de Paris 2012

Ma è ovviamente una differenza di regolamento in uno si premia la mano o il piede che tocca, nell'altro la tecnica complessiva ( certo sempre con canoni sportivi) e ad oggi tra le discipline di semi contact solo il karate ( a prescindere dalla federazione) ha tra i criteri per l'assegnazione del punto fattori come la buona forma, la catena cinetica ( che evita gli atleti che saltellano su una gamba e tirano calcetti), la determinazione ecc.

tra l'altro anche altri sport in cui c'è una parte di semi contact o light contact  hanno preso il karate sportivo come esempio ( e come esempio non intendo dire copiando)

2010 DM Ju-Jutsu Finale U21f -62kg Svenja Kasischke vs. Johanna Kasper

Pancrazio Spartan Club Arezzo Italiani 2009 Brindisi Luca 02.wmv

ah OVVIAMENTE questo discorso è già stato fatto in precedenza ma i dinosauri si sa che hanno memoria corta ;)

http://weknowmemes.com/wp-content/uploads/2011/10/t-rex-hates-pushups-240x180.jpg
« Last Edit: February 01, 2012, 16:30:16 pm by Kitsunewind »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #38 on: February 01, 2012, 16:32:14 pm »
0
Sabù, pensa a quelli che potrebbero dedicarsi all'arte senza bisogno di mettersi il gi..... XD :halo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #39 on: February 01, 2012, 16:37:17 pm »
0
Chiedo perdono ma mi sfugge il senso dei due ultimi interventi.

Comunque io rispondo solamente in base ai gusti personali, sull'analisi tecnica e regoamentare delle varie discipine potremmo disquisire una vita per tornare sempre poi ai gusti personali.

Per tornare alle opinioni, cito solamente la frase riportatami di un notissimo e bravissimo Maestro... "a me le gare mi fanno cacare".

Dopo averle fatte per anni, sia di Kata che di Kumite, posso tranquillamente unirmi convintamente al suo pensiero.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #40 on: February 01, 2012, 16:50:12 pm »
+1
certo come mi dice sempre mio padre degustibus non discutibus ( ha fatto l'ITI )

a me per esempio il kumite wkf piace molto , negli ultimi tempi più del jissen. ovviamente se si ragiona in termini di adattabilità a contesti full contact non va bene ( anche se qualcuno l'ha fatto ). però è un bel gioco ( e questo dovrebbe essere lo sport ) e mi son sempre divertito a praticarlo. oltretutto non essendo uno sport di contatto può essere provato senza la paura di subire punizioni eccessive. sul discorso DP s'è già detto che il Karate NON E' DP e si era tutti d'accordo compreso Saburo ( c'era giusto qualche adepto di sette folli che spergiurava il contrario ).

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #41 on: February 01, 2012, 16:51:53 pm »
0
tornando IT  ...

credo che per qualunque attività umana le motivazioni siano sostanzialmente 2 : o una cosa è necessaria oppure ci piace. non essendo il karate necessario direi che la spiegazione migliore per il fatto di praticarlo è che ci piace

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #42 on: February 01, 2012, 16:52:02 pm »
0
Ma io mi chiedo una cosa...

Ma quanti sport esistono che sono più piacevoli da vedere e da praticare del Karate, anche e soprattutto al livello amatoriale ?

Per me... un'infinità !

Volete mettere un'ora di calcetto con gli amici con un'ora di Kata fatti solo come estetica ?

O volete mettere una corsa in campagna con una lezione di Kumite saltellando avanti e indietro di fronte ad un tizio che non si può toccare ?

Ma insomma... se si vuole muovere il corpo in maniera armoniosa esistono molte forme di ballo e di ginnastica artistica.
Se si cerca la prestazione pura esistono innumerevoli discipline specializzate.
Se si cerca un divertimento in compagnia ci sono moltissimi sport di squadra.
Se ci si vuol menare su un ring esistono svariati SDC.

Premesso che trovo, absit iniuria verbis, surreale questa discussione come se ci fosse un nesso fra la sacrosanta decisione di praticare quello che uno cazzo vuole per qualsiasi motivo e le criticità che possono sorgere nel momento in cui a una pratica si attribuiscono funzioni omnicomprensive, io mi riferivo al tuo msg sopra....
Perchè dal mio punto di vista nn capisco cosa ci sia di così scandaloso nel praticare un'arte marziale e cercare un confronto "agonistico" con altri praticanti (e la conseguente ricerca/pratica di TUTTO quello che può rendermi un marzialista migliore, miglioramento della performance compresa...)... ???
Tu apparentemente escludi la componente più marziale...allora, da qui il mio messaggio, se con tutte quelle cose non si può fare il karate, che senso ha il karate se la sua essenza viene ridotta a una pratica equiparabile alla calligrafia, all'ikebana, allo scrivere poesie o fare il sudoku?Manco la fatica di cambiarsi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.469
« Reply #43 on: February 01, 2012, 16:55:04 pm »
0
Chiedo perdono ma mi sfugge il senso dei due ultimi interventi.

Comunque io rispondo solamente in base ai gusti personali, sull'analisi tecnica e regoamentare delle varie discipine potremmo disquisire una vita per tornare sempre poi ai gusti personali.

Per tornare alle opinioni, cito solamente la frase riportatami di un notissimo e bravissimo Maestro... "a me le gare mi fanno cacare".

Dopo averle fatte per anni, sia di Kata che di Kumite, posso tranquillamente unirmi convintamente al suo pensiero.

Una cosa è la gara cioè un evento, una cosa è andare in palestra per praticare uno sport con gli amici; uno potrebbe benissimo non gradire la gara per la quantità di stress che comporta, per il fatto di dover fare il peso, di doversi alzare ad orari improponibili, arrivare con largo anticipo alla gara e poi aspettare tempi bibblici per gareggiare; se si confonde la gara con lo sport credo manchino proprio le basi....

Anche a me le gare non piacciono  ( le ho fatte lo stesso e c'ho vinto qualche medaglia), ma perchè sono fottutamente organizzate male ma non è che se siccome non mi piace la gara ( e parlo di quasi tutte le gare organizzate a torneo a scontri)  non mi piace lo sport che viene espresso durante la gara.
« Last Edit: February 01, 2012, 17:29:09 pm by Kitsunewind »

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #44 on: February 01, 2012, 17:02:02 pm »
0
Perchè dal mio punto di vista nn capisco cosa ci sia di così scandaloso nel praticare un'arte marziale e cercare un confronto "agonistico" con altri praticanti (e la conseguente ricerca/pratica di TUTTO quello che può rendermi un marzialista migliore, miglioramento della performance compresa...)... ???

Assolutamente niente di scandaloso, tutto bello e legittimo. Però non mi piace. Non pratico per fare le gare né per adattarmi ad un regolamento.

Posso ?

Tu apparentemente escludi la componente più marziale...allora, da qui il mio messaggio, se con tutte quelle cose non si può fare il karate, che senso ha il karate se la sua essenza viene ridotta a una pratica equiparabile alla calligrafia, all'ikebana, allo scrivere poesie o fare il sudoku?Manco la fatica di cambiarsi....

Può avere senso, come ha senso farne uno sport.

Riguardo a quello che dice Bagnoli, il Karate non è DP, intesa come un metodo rapido per apprendere l'autodifesa dalle situazioni di rischio statisticamente più comuni.
E tuttavia è qualcosa che di strumenti atti alla DP può contenerne in abbondanza.
Alla fine è qualcosa di estremamente affascinante che ti puoi plasmare secondo le tue esigenze.  ;)

1) Perché me ne sbatto le palle delle critiche distruttive e tengo conto di quelle costruttive
2) Perché la presunta superiorità di altre AMT sbandierata da chi ha interesse a denigrarlo rimane, appunto, una presunzione
3) Perché ho scoperto che può assimilare elementi positivi da altre discipline e tornare ad essere un'arte viva e flessibile come un tempo
4) Perché comunque sotto alla polvere ci sono dei tesori (sebbene non sia oro tutto ciò che luccica)
5) Perché l'esecuzione di certe tecniche da parte di certi karateka mi provoca delle erezioni
6) Perché la cultura di cui è pregno risuona con il mio spirito
7) Perché mi ha salvato la vita
« Last Edit: February 01, 2012, 17:05:49 pm by Saburo Sakai »