ACAB

• 120 Replies
  • 18416 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:ACAB
« Reply #90 on: February 14, 2012, 10:50:14 am »
0
Talmente triti e ritriti che i no global, quelli che difendono la libertà, hanno fatto manifestazione di protesta a monte senza manco aver visto il film...solo perchè nn condanava la celere a priori... :thsit:

ogni pretesto e' buono  :P
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #91 on: February 14, 2012, 10:53:01 am »
+1
Se si parla di ACAB, è proprio per quelle proteste e polemiche aprioristiche, ottimo veicolo promozionale di un film indipendente, senza il necessario budget per promuoversi.
Per quanto riguarda i "luoghi comuni" ti do ragione, ce ne sono un mare, ma non in senso negativo, il senso è che non c'è grandissimo spazio per la fantasia, per il romanzo, mentre ci trovi tante parole, situazioni e, appunto, luoghi, assolutamente comuni.
Insomma, se lo guardi pensando a Mission Impossible, o all'Ispettore Callaghan, piuttosto che ad altri film di quel tipo, allora ne resterai assolutamente deluso. ;)

Assolutamente, non mi aspetto un' americanata, ma un italianata... ho come l'impressione che nel film chiunque sia dall' altra parte della barricata sia un orco cattivo e puzzolente, poi lo stereotipo dello skinhead è proprio roba derivata dagli anni 80, tipo quel "capolavoro" di "Teste rasate"  ;D
Insomma tu l'hai vissuta da una parte, io l' ho vissuta dall' altra, e appunto su quest' altra (dalle anteprime viste), mi pare di scorgere i solitissimi luoghi comuni triti e ritriti.

Talmente triti e ritriti che i no global, quelli che difendono la libertà, hanno fatto manifestazione di protesta a monte senza manco aver visto il film...solo perchè nn condanava la celere a priori... :thsit:

Vabbuò (cit.) per il sottoscritto si-global e checche isteriche radikalchic sono sulla stessa barca.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #92 on: February 14, 2012, 11:13:36 am »
+3
forse la gente si intestardisce troppo su cose di poco valore.
l'uomo è un animale...quando si trova in gruppo anzi nella massa, si diventa come un branco e la violenza piace.
mi rendo conto di questo, guardando i volti delle persone nei momenti concitati.
adrenalina a mille, paura, euforia, sembra quasi una droga e chi non si fa male, ricerca nuovamente questo tipo di
sensazioni.
molte volte le proteste si trasformano in violenza proprio perchè è inevitabile.
vero è che punzecchiare la massa fa scattare la violenza, ma è anche vero che la massa ha dei binari e delle regole
da rispettare nel manifestare e che se queste vengono disattese bisogna porvi rimedio.
cosa volete che interessi ad un rappresentante delle forze dell'ordine di menare un ragazzo che neanche conosce!
ti dicono "domani si va a X, città ovviamente lontana anni luce dalla tua caserma"
"ma quanti giorni dobbiamo stare?" "eh, non si sa, voi portatevi i cambi per 10 giorni"
"ah, ma che andiamo a fare", "si va per la manifestazione X, però poi faremo anche altro"
"ma non dormiremo nel solito hotel in culo ai lupi dove non c'è niente fuori?", "si si dormiamo lì"...
arrivi, ti butti in albergo, quando va bene a mezz'ora di strada dal posto, ti accorgi che non c'è niente fuori dall'albergo e che
senza macchina non puoi raggiungere niente!
ti dicono i turni, dormi ti alzi vai a questa manifestazione, arrivi ore ed ore prima...
quando inizia la manifestazione sei talmente scazzato che non ti frega proprio niente...
poi succede qualcosa, senti per radio "ci sono scontri con quelli in via..."
ti mandano sul posto, scendi dai mezzi, arrivano sassi, grida, c'è un pò di confusione, protezioni che si rompono,
scudi che si spezzano e dici "ma porco giuda, ma quando si decidono a darci roba migliore"
"lacrimogeni, metti la maschera, caldo, respiro pesante, non senti più niente, gli ordini arrivano ovattati, come sempre un pò di
lacrimogeno entra, ti viene un pò da piangere e da starnutire"
finisce la giornata, alla fin fine tutto bene, ridi e scherzi su quello che accade a quel collega o a quell'altro che alla fin fine non si sono fatti male, "oh hai da accendere?" al collega sfiorato da una bomba carta, "guarda che ora te li addebitano" all'altro con le protezioni rotte da un sasso...
poi ritorni, cavolo siamo stati solo 5 giorni...e mentre sei sulla corriera più vecchia che si possa immaginare, dopo circa un'ora di strada fatta ti dicono "signori, dobbiamo andare a X per dare il cambio ai colleghi che sono sul posto da 15 giorni"...
quante volte...

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #93 on: February 14, 2012, 11:30:04 am »
0
Ti faccio un esempio.
A me sta bene qualsiasi posizione, pure quelle diametralmente opposte alle mie, purchè non ci sia ipocrisia.
Tempo fa ebbi una discussione sul FAM (parecchio prima di cancellarmi) con un utente riguardo i disordini negli stadi.
Mi indisponeva il fatto che invocasse il "diritto" a fare guerra, considerando lo stadio come la propria, personale arena in cui dar sfogo al bisogno di violenza.
Io specificai che lo stadio è del Comune o delle società di calcio, vuoi di proprietà piuttosto che in gestione lunga, che le tifoserie organizzate non ne sono in nessuna parte prorpietarie.
Non ebbi risposte apprezzabili, solo invocazioni di presunti diritti a spaccarsi la testa a vicenda.
Allora chiesi cosa dovevano dire tutti quelli che andavano allo stadio, pagando biglietti o abbonamenti, senza far businnes come accade nelle curve, solo per godersi lo spettacolo, ma mi rispose che quella era la sua arena e che quelli li erano quasi clandestini, quindi che si dovevano assumere tutti i rischi.
Allora gli chiesi come si sarebbe sentito con i suoi figli allo stadio in caso di "guerriglia", ma non ebbi risposte, solo divagazioni.
Alchè dissi che potevo anche accettare la cosa dell'arena, a condizione che fosse un diritto di tutti, nel qual caso, la mia arena e quella dei miei amici, era il cinema o la pizzeria in cui lui andava con la fidanzata, proprio mentre c'era lui, una arena in cui sfogavo i miei istinti e esercitavo il mio diritto a spacare tutto, teste dei clienti comprese.
Gli chiesi se mi riconosceva lo stesso diritto, del resto ognuno sceglie la sua arena ideale, ma non ebbi alcuna risposta se non citazioni latine tipo "animus pugnandi" a sostegno della legittimità di fare la guerra, spaccare teste, incendiare auto e sfondar vetrine.
Li mi è parso di notare un barlume di ipocrisia :whistle:, quella di chi pretende di far cose che però, laddove subite, ritiene debbano comportare l'intervento delle forze dell'ordine (la sola risposta all'ipotesi cinema/pizzeria fu quella) a tutelare lui e la fidanzata.
Io invece credo che, se uno ruba nelle case, deve mettere in conto l'ipotesi arresto, ma non perchè la polizia o i carabinieri, sono stronzi, semplicemente perchè sta rubando cose altrui ed è reato.
Per di più, il ladro in questione, se la casa fosse la mia, dovrebbe pregare ogni santo che conosce perchè fossero le FFOO a beccarlo e non io. :ricktaylor:
L'odio per chi impedisce alle persone di distruggere, ferire, rovinare la giornata o la vita, traumatizzare bambini, è un odio che non può avere alcuna giustificazione, per dotto che sia l'eloquio, ogni pretesa al diritto di far libera violenza è una minchiata, anche perchè nessuno di quei "prodi guerrieri" osa fare la stessa cosa per la strada, da solo, magari picchiando la prima pattuglia che incrocia.
Se invece parliamo di dissenso represso con la forza, in assenza di violenza manifesta, se parliamo di certe cose il discorso cambia, sebbene spesso capitino gli stessi "animali" in mezzo a chi dissente pacificamente, mandando in vacca ogni iniziativa.
Ma quando c'è eccesso da parte delle FFOO, fa schifo pure a me, ma non è con loro che me la prendo, non sono le divise quelle che odio, semmai la politica che ne dispone le azioni ;)
In ogni caso resta il punto fermo, cioè che non mi lamento per un pugno preso da parte di chi sto picchiando, perchè è ipocrita come se un pugile lamentasse di prendere le totò dal compagno cattivo sul ring.
« Last Edit: February 14, 2012, 11:34:45 am by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #94 on: February 14, 2012, 11:31:33 am »
0
Spoiler: show
l'uomo è un animale...quando si trova in gruppo anzi nella massa, si diventa come un branco e la violenza piace.
mi rendo conto di questo, guardando i volti delle persone nei momenti concitati.
adrenalina a mille, paura, euforia, sembra quasi una droga e chi non si fa male, ricerca nuovamente questo tipo di
sensazioni.
molte volte le proteste si trasformano in violenza proprio perchè è inevitabile.
vero è che punzecchiare la massa fa scattare la violenza, ma è anche vero che la massa ha dei binari e delle regole
da rispettare nel manifestare e che se queste vengono disattese bisogna porvi rimedio.
cosa volete che interessi ad un rappresentante delle forze dell'ordine di menare un ragazzo che neanche conosce!
ti dicono "domani si va a X, città ovviamente lontana anni luce dalla tua caserma"
"ma quanti giorni dobbiamo stare?" "eh, non si sa, voi portatevi i cambi per 10 giorni"
"ah, ma che andiamo a fare", "si va per la manifestazione X, però poi faremo anche altro"
"ma non dormiremo nel solito hotel in culo ai lupi dove non c'è niente fuori?", "si si dormiamo lì"...
arrivi, ti butti in albergo, quando va bene a mezz'ora di strada dal posto, ti accorgi che non c'è niente fuori dall'albergo e che
ti dicono i turni, dormi ti alzi vai a questa manifestazione, arrivi ore ed ore prima...
quando inizia la manifestazione sei talmente scazzato che non ti frega proprio niente...
ti mandano sul posto, scendi dai mezzi, arrivano sassi, grida, c'è un pò di confusione, protezioni che si rompono,
scudi che si spezzano e dici "ma porco giuda, ma quando si decidono a darci roba migliore"
"lacrimogeni, metti la maschera, caldo, respiro pesante, non senti più niente, gli ordini arrivano ovattati, come sempre un pò di
finisce la giornata, alla fin fine tutto bene, ridi e scherzi su quello che accade a quel collega o a quell'altro che alla fin fine non si sono fatti male, "oh hai da accendere?" al collega sfiorato da una bomba carta, "guarda che ora te li addebitano" all'altro con le protezioni rotte da un sasso...
poi ritorni, cavolo siamo stati solo 5 giorni...e mentre sei sulla corriera più vecchia che si possa immaginare, dopo circa un'ora di strada fatta ti dicono "signori, dobbiamo andare a X per dare il cambio ai colleghi che sono sul posto da 15 giorni"...
quante volte...

Va bene, ma se io so cosa mi può capitare manifestando, il celerino sa cosa sarà la sua vita nel momento in  cui indossa la divisa per la prima volta, o sbaglio ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #95 on: February 14, 2012, 11:36:49 am »
0
Io mi rendo conto che il grosso del lavoro della celere sia negli stadi, e me ne dispiaccio, non tanto per loro ma per gli inutili costi relativi.
La mia esperienza è un pò diversa (non sono mai stato allo stadio in vita mia).

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #96 on: February 14, 2012, 12:14:41 pm »
0
Io mi rendo conto che il grosso del lavoro della celere sia negli stadi, e me ne dispiaccio, non tanto per loro ma per gli inutili costi relativi.
La mia esperienza è un pò diversa (non sono mai stato allo stadio in vita mia).

io ci son stato da piccino e mi chiedevo che ci stessi a fare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #97 on: February 14, 2012, 13:07:49 pm »
0
Spoiler: show
sensazioni.
quante volte...

Va bene, ma se io so cosa mi può capitare manifestando, il celerino sa cosa sarà la sua vita nel momento in  cui indossa la divisa per la prima volta, o sbaglio ?

vabbè si, era per dire che non si parte prevenuti o con l'idea "adesso andiamo e li spacchiamo"

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #98 on: February 14, 2012, 15:53:23 pm »
0

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #99 on: February 14, 2012, 16:06:17 pm »
0
possono prendere materiale per il sequel da qui

http://paolofranceschetti.blogspot.com/2010/03/leurocrazia-si-prende-larma-per.html
30% verità, 70% vaccate. :)

Eurogendfor è una coordinazione sovranazionale delle Gendarmerie, un po' come la NATO con gli eserciti.
Nient'altro.

Di scioglimento o smilitarizzazioni dell'Arma le sventolano come notizie certe da anni, i soliti soloni, ma non è mai stato portato uno straccio di prova.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #100 on: February 14, 2012, 16:11:59 pm »
0

http://paolofranceschetti.blogspot.com/2010/03/leurocrazia-si-prende-larma-per.html
30% verità, 70% vaccate. :)

Eurogendfor è una coordinazione sovranazionale delle Gendarmerie, un po' come la NATO con gli eserciti.
Nient'altro.

Di scioglimento o smilitarizzazioni dell'Arma le sventolano come notizie certe da anni, i soliti soloni, ma non è mai stato portato uno straccio di prova.

ah, meno male

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #101 on: February 15, 2012, 14:43:11 pm »
0

fino ad oggi ci imbucavano gli ufficiali di cui non si sapeva bene cosa farsene o che avevano combinato casini.
Se domani ,con cessione di sovranità, si dessero pieni poteri a questo nuovo mostro mi incazzerei parecchio.

DI tutte le menate sull'accorpamento delle ffoo poi  :vomit: certo che se lo facessero sarebbe uno schifo....toccare uno dei pochi giocattoli che funziona.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #102 on: February 15, 2012, 18:32:52 pm »
0
Anche questo è un modo di fare marketing, asfissiante, molto angolosassone.
Per gli attori dopo il film, c'è una fatica maggiore (in america almeno): la PROMOZIONE in prima persona.

Cosa che anche qui in Italia siamo un po' imbranati a fare.

Beh, ogni film di Verdone ci sono comparsate per un mese prime dell'uscita su tutti i programmi.
Stesso fatto per "immaturi", oppure per gli stessi cinepanettoni (i bloopers a paperissima, le comparsate la domenica....).
Magari un po' meno impegnata in linea con il mood del film in oggetto, ma anche qui tale promozione c'è già da un po'.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #103 on: February 15, 2012, 18:34:40 pm »
+1
-Noi disprezziamo la violenza. Ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci difenda dai violenti,qualcuno che eserciti la violenza al posto nostro. Cosi' assumiamo teste calde,le sproniamo ad essere cosi', e deleghiamo a loro quello che noi non vogliamo fare.
Ma anche in questo continuiamo a disprezzarli,perche' si macchiano di violenza.
Queste persone vivo la tensione tra questi due poli, dissonanza cognitiva allo stato puro.
E queste persone col passare del tempo inevitabilmente sbroccano.
E noi invece che aiutarli e prendercene cura li consideriamo "avariati"
argomento interessantissimo, guarderò, probabilmente a noleggio.
Grazie
EDIT: nel frattempo ho appena comprato il libro on-line  :sbav:
« Last Edit: February 15, 2012, 21:55:50 pm by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #104 on: March 11, 2012, 22:27:47 pm »
0