ACAB

• 120 Replies
  • 18443 Views
*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:ACAB
« Reply #45 on: February 04, 2012, 21:24:29 pm »
0
Ho adorato questa scena, quando l'ho vista ho avuto un sincero sorriso...mi sono come sentito vicino a loro (chi ha visto il film sà).

A.C.A.B. - All Cops Are Bastards: Rock'n Roll - Clip in esclusiva

Come Orso ha detto, azzeccatissime tutte le musiche del film. Fotografia ed immersività mai viste in un film italiano, aggiungerei.

;)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #46 on: February 05, 2012, 22:45:37 pm »
0
Comunque Kufu, ti stavo prendendo per i fondelli.  :)

pensa invece che ti avevo preso sul serio....

Allora, il film.
Un bel pugno nello stomaco.
E' un po' come la serie tv "The Shield".
Quando lavori in un mondo di violenza, dove chi la usa contro di te non ha limiti, è lecito o non è lecito, a volte, spostare leggermente anche il tuo, di limite?
La risposta, dal punto di vista legale, è ovvia. Ma credo che qui siamo in un campo che va...oltre. Oltre al concetto "semplicistico" di legalità.

quindi il tuo commento "oltre al semplicismo" sul film e' che e' giusto spostare il limite

ok, passiamo a quello di orso

La mia solidarietà andrà sempre con loro, con la Celere e con tutti i membri delle forze dell'ordine che per due spicci rischiano la propria incolumità e la propria vita per garantire "l'ordine pubblico", che una marea di imbecilli, manifestanti o tifosi, vorrebbe mettere in pericolo.
Detto ciò, viene fuori anche il lato estremista, vagamente politicizzato, viene fuori la scheggia impazzita che disonora la divisa sparando sull'autostrada ad altezza uomo senza motivo...o che ricorda con amarezza ciò che è accaduto alla Diaz.
Ma soprattutto il tifoso, che invece di guardare la partita, preferisce inveire contro il poliziotto, o la tifoseria avversaria...o che le tifoserie nemiche fino al momento prima si organizzano per attaccare i poliziotti...

concordo, soprattutto la distinzione tra gente valida e schegge impazzite, forse non saremo in linea con le percentuali che ci immaginiamo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #47 on: February 06, 2012, 00:54:58 am »
0

quindi il tuo commento "oltre al semplicismo" sul film e' che e' giusto spostare il limite
No, non l'ho detto. :)

concordo, soprattutto la distinzione tra gente valida e schegge impazzite, forse non saremo in linea con le percentuali che ci immaginiamo
Non ho capito.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #48 on: February 06, 2012, 09:05:53 am »
+2
Visto il film.
Premetto che ho vestito quella divisa, poche volte (nel gruppo sportivo i servizi son pochi) ma l'ho vestita.
Ho visto certe cose da dentro nella seconda parte del servizio militare, una volta trasferito a Milano, al 3° Celere.
Li ho potuto vedere agenti irreprensibili, fanatici nostalgici, ragazzini spaventati, insomma di tutto, esattamente come fuori dalla caserma.
Il film mi è parso come la videostoria di una gita in certi ambienti, senza ne inizio ne fine, come farsi una settimana in li dentro e poi venire via per tornare a casa.
Nessun giudizio e nessuna morale, ne buoni ne cattivi, niente eroi, questa è la cosa che ho preferito, il fatto che venga lasciata ogni conclusione al pubblico, senza instillare giudizi di parte.
Ho trovato più esasperazione che violenza, credo si posa intuire il "come mai" di alcune degenerazioni, specialmente quando si vedono le personali miserie di questa gente che, chiamata a fare un lavoro sporco e male organizzato, si deve muovere senza adeguate protezioni, secondo logiche politiche che se ne fregano della realtà più evidente e ovvia.
Allora capita che alcuni si sentano liberi di vestire i panni del giustiziere, spesso rischiando di andare oltre.
Gli ambienti estremi fanno schifo, spesso sfruttano un malcontento vero per poter fare la guerra fine a se stessa.
Insomma, credo che sia una fotografia cinica di un reparto che ha pro e contro, miserie e nobiltà, esattamente come altro nucleo umano, con la differenza che quando i contro si manifestano, le conseguenze hanno molto più risalto.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #49 on: February 06, 2012, 09:57:38 am »
0
quindi mi pare di notare siate tutti concordi che un pregio di sto film sia la verosimiglianza
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #50 on: February 06, 2012, 09:58:20 am »
0
quindi mi pare di notare siate tutti concordi che un pregio di sto film sia la verosimiglianza
Salvo evidenti esasperazioni sui "fuori servizio".

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #51 on: February 06, 2012, 10:55:55 am »
0
Più che la verosimiglianza, di cui mi importa poco proprio perchè è un film e non un documentario, la caratteristica, secondo me, è la mancanza di moralismi, eroi o antieroi.
In generale detesto il cinema dei sermoni, delle "lezioni di vita" e degli eroi, proprio perchè "non funziona così".
Qui puoi decidere tu chi ha torto o ragione, come vanno le cose, chi sono i buoni o i cattivi, oppure se non ce ne sono affatto.
Puoi farlo perchè la pellicola si limita a mostrare.
Un pò come un buon articolo di cronaca (magari ancora ce ne fossero) che si limita a raccontare i fatti, senza metterci conclusioni, opinioni, giudizi etici e morali, senza quindi confondersi con un editoriale.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #52 on: February 06, 2012, 11:10:20 am »
0
E non è un film che puoi giudicare, senza guardarlo.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #53 on: February 06, 2012, 11:13:37 am »
0
E non è un film che puoi giudicare, senza guardarlo.

ti da' proprio fastidio che mi intrometta in questa discussione, eh, ma proprio di brutto  :-*

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #54 on: February 06, 2012, 11:29:26 am »
0
No, solo non capisco come uno possa pretendere di tirare le somme di un film di questo genere, senza nemmeno degnarsi di guardarlo. ;)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #55 on: February 06, 2012, 11:42:41 am »
0
No, solo non capisco come uno possa pretendere di tirare le somme di un film di questo genere, senza nemmeno degnarsi di guardarlo. ;)

io non capisco come si riesca a confondere uno che tira somme con uno che chiede le impressioni agli altri

ci vuole uno studio particolare, forse

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #56 on: February 06, 2012, 11:48:28 am »
+2
Comunque, una volta di più, si riconferma un dato di fatto che mi fa incazzare.
In Italia abbiamo attori, parecchi attori, davvero bravi e versatili, quindi.........sceneggiatori immanicati e produttori coglioni, stanno tentando di ammazzare il cinema Italiano, fra cinepanettoni, cinecocomeri, filmetti e filmettini...... [kill]

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #57 on: February 06, 2012, 11:53:26 am »
0
Favino è bestiale...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #58 on: February 06, 2012, 12:13:58 pm »
0
Comunque, una volta di più, si riconferma un dato di fatto che mi fa incazzare.
In Italia abbiamo attori, parecchi attori, davvero bravi e versatili, quindi.........sceneggiatori immanicati e produttori coglioni, stanno tentando di ammazzare il cinema Italiano, fra cinepanettoni, cinecocomeri, filmetti e filmettini...... [kill]

la colpa e' sempre nostra che guardiamo cinepanettoni, cinecocomeri, filmetti e filmettini  :(

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #59 on: February 06, 2012, 12:19:03 pm »
+2
Gli sceneggiatori bravi e giovani ci sono eccome, il problema sono i produttori, che di fatto sono loro a riscrivere le sceneggiature.
ACAB è un pregoetto """"""""""""""""""indipendente""""""""""""""""" perchè proviene coi soldi fatti all'estero della serie TV Romanzo Criminale.
E' la prima volta che un serial italiano fa veramente successo all'estero e ha guadagnato un pacco di soldi, permettendo di fare un film per una volta "libero" su un argomento molto pruriginoso in Italia.
Il regista di ACAB è non a a caso quello del serial di Romanzo Criminale, che ha un'evidente impronta anglosassone nella narrazione.
Finalmente.

Mai è sempre una questione di soldi...

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)