Jissen Karate è un termine generico per indicare il full contact Karate e di cui l'esponente più di rilievo oltre che capostipite è sicuramente il Kyokushinkai.
Le linee base hanno tendenzialmente molti punti di contatto, e le varie federazioni si differenziano soprattutto per i regolamenti di gara. Il più diffuso è quello tipico del KK senza pugni al viso, ma ci sono anche delle varianti (ad esempio nell'Enshin è possibile afferrare il gi). Il Shinseikai a quanto ho potuto vedere si cimenta molto anche nelle competizioni con i guanti e i pugni al viso.
Ci sono anche organizzazioni come lo Zendokai dove il regolamento è ancora più permissivo e permette lotta e proiezioni (col caschetto).
Ovviamente in prevalenza un'organizzazione prepara gli atleti tendenzialmente per i regolamenti cui partecipa, ma non è raro trovare dojo in cui l'allenamento è più completo nonostante le restrizioni delle competizioni (classico esempio sono i dojo KK dove si allenano pure con i guantoni).
Esisitono anche tornei open e poi ci sono i pazzi che vanno al Chaos Mad Max...
Ma a prescindere dai tornei e dalla politica, con i dovuti particolari distinguo, secondo me l'impostazione generale del Jissen Karate, qualunque sia l'organizzazione, è abbastanza definita e riconoscibile.