Arti Marziali / SDC e pesi.

• 15 Replies
  • 4508 Views
*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Arti Marziali / SDC e pesi.
« on: February 02, 2012, 12:08:53 pm »
0
Secondo voi l'allenamento con i pesi può giovare ? Se si, come devono essere condotti gli allenamenti? Aumetare la massa fa così tanto perdere velocità? E fino a che punto? ecc.

Insomma sarei curioso di sapere cosa ne pensate e se integrate i vostri allenamenti con le classiche sedute in palestra :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Arti Marziali / SDC e pesi.
« Reply #2 on: February 02, 2012, 12:19:18 pm »
0
uno dei grandi dilemmi del mondo delle AM, quello che più spesso genera incomprensioni e litigi  ;)

Secondo me, la forma fisica/atletica serve e giova a tutti gli aspetti della vita, quindi anche alle AM
Se la ricerca della forma fisica passa per esercizi a corpo libero, corsa, corda o pesi non fa alcuna differenza

L'importante, importante, importante è non confondere l'allenamento coi pesi (che sono solo uno strumento) con il Body Building e ricordarsi che come per altre cose[1] il "fai da te" può portare più danno che beneficio
 :)
 1.  a parte la masturbazione

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #3 on: February 02, 2012, 12:23:21 pm »
0
Secondo voi l'allenamento con i pesi può giovare ? Se si, come devono essere condotti gli allenamenti? Aumetare la massa fa così tanto perdere velocità? E fino a che punto? ecc.

Insomma sarei curioso di sapere cosa ne pensate e se integrate i vostri allenamenti con le classiche sedute in palestra :)

assolutamente fa bene! in base al tipo di disciplina che pratichi e a cosa vuoi ottenere farai delle determinate sessioni in palestra e determinati circuiti...il tubo è pieno di video in cui i grandi fighters mostrano i circuiti che eseguono.
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar

*

Offline celso

• *
  • 107
  • Respect: +41
  • Pratico: la prudenza etilica
« Reply #5 on: February 02, 2012, 12:28:10 pm »
0
ciao, io son troppo pigro per allenarmi coi pesi , ma posso riferirti quanto detto da un amico che ne capisce un po' piu di me di preparazione fisica....ovvio che questa premessa rende la mia risposta al livello di: "un mio cugino mi ha detto che il fratello di uno che conosce ha detto che....", quindi se vuoi salta pure le mie righe a piè pari, certo non me la prenderò :D
comunque sia mi sembra che dipende da cosa vuoi raggiungere con l'allenamento coi pesi e da come vuoi integrarlo nelal tua pratica, gli atleti professionisti di vari sport da ring ne fanno uso regolare, dei pesi intendo, ma credo che  le loro routine di pesi si differenzino da quelle di un culturista o di un sollevatore di pesi, privilegiando igrandi carichi con poche ripetizioni per condizionare  la potenza esplosiva, certo si fanno anche massa( anche perche credo che una solida armatura di muscoli quando la tua prospettiva è fare tot round con uno che cerca di colpirti nella maniera piu distruttiva possibile possa tornar utile  :)), ma immagino sia piu un effetto collaterale che un obiettivo ( prendi le mie parole con ogni cautela mi raccomando, ricorda che non ne capisco), credo vi siano anche differenze tra le utilità ricercate da un figter rispetto a quelle di un lottatore, ma qui l'abisso della mia ignoranza si fa piu profondo.
Seguo con interesse in attesa delle parole di chi ne capisce piu di me.  :sur:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #6 on: February 02, 2012, 13:46:44 pm »
0
Dipende da chi allena e a cosa si mira.

Personalmente non sono mai stato contrario.
Intanto seguo il post.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #7 on: February 02, 2012, 14:39:30 pm »
0

1) Sì può giovare.

2) Dipende quali sono i tuoi obbiettivi.

3) Qui spendo due righe, perchè questa è una "leggenda metropolitana". Il lavoro puramente ipertrofico(quello dei Bodybuilders) fa perdere velocità, l'aumento di massa come conseguenza di un lavoro di forza ed esplosività non fa perdere velocità, anzi se fatto bene la fa aumetare. Tra l'altro anche il lavoro ipertrofico, se seguito da lavori sulla forza e l'esplosività può collaborare all'aumento della velocità.
« Last Edit: February 02, 2012, 14:46:49 pm by Sillich »
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #8 on: February 02, 2012, 14:43:31 pm »
+4
Vabhe ma se adesso neanche i pesi legano più, e le mezze stagioni non ci sono più, uno a che certezze deve affidarsi?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #9 on: February 02, 2012, 14:47:05 pm »
0
Vabhe ma se adesso neanche i pesi legano più, e le mezze stagioni non ci sono più, uno a che certezze deve affidarsi?

;D
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #10 on: February 02, 2012, 15:04:38 pm »
0
Il giorno che non ci sarà più un marzialista che dice che i pesi fanno male cancellerò tutti i miei account di internet... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #11 on: February 02, 2012, 15:37:17 pm »
0
Faccio pesi regolarmente, ma che incastro in modo equilibrato nella pratica delle AM.
Divido le sessioni in allenamenti per aumento massa grande carico e poche ripetizioni:

Gambe e spalle.
Pettorali e tricipiti.
Dorsali e bicipiti.

sessioni di resistenza tante ripetizioni poco carico:
gambe, spalle, tricipiti, trapezio, addominali.

ponte del lottatore per il collo.

abduttori e adduttori allenati molto in resistenza e poco in massa.

Sempre mantenendo capacità aerobica e anaerobica elevata perché l'obiettivo non è fare il bodybuilder.

Ad oggi sono ancora vive le discussioni fra esperti del settore nell'uso delle macchine e quindi sull'isolamento del singolo muscolo e chi ritiene che non bisogna esagerare nell'uso delle macchine perché i muscoli sono fatti per lavorare assieme e quindi prediligono manubri e bilancieri.
E ci sono routine specifiche. Tabelle e sistemi a non finire.

Io me ne frego e per stare tranquillo faccio kettlebell e burpees.
Corpo libero e tutto quello che ho voglia di fare. :)

Naturalmente l'alimentazione in un programma di aumento della massa è fondamentale.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #12 on: February 02, 2012, 15:43:46 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #13 on: February 02, 2012, 15:50:43 pm »
0
Il giorno che non ci sarà più un marzialista che dice che i pesi fanno male cancellerò tutti i miei account di internet... :thsit:

I pesi nelle arti marziali di solito fanno male a chi non li ha usati[1]  XD

1. tipo me  :-X
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #14 on: February 25, 2012, 04:11:25 am »
0
I pesi nelle arti marziali di solito fanno male a chi non li ha usati[1]  XD
 1. tipo me  :-X

A qualcuno di sicuro avrò parlato del corrente miglior peso massimo di judo quindi mi prendo la scusa per fare un po' di necroposting e circostanziare le mie affermazioni.
22 anni, 206cmx130kg, un palmarès che è troppo lungo per linkarlo.
E' ovviamente lento e legatissimo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo