Provo a proporre una nuova discussione....
vi leggo da poco e nel caso fosse stata già proposta me ne scuso!
Premetto che pratico Judo e ultimamente mi è capito di fare qualche allenamento di BJJ con amici che fanno appunto BJJ, grapplin e MMA!
Avevo sempre avuto la malsana idea (non so se indotta o completamente campata per aria) che dello sparring di BJJ potesse migliorare il ne-waza del judo...
ma dalla mia esperienza niente è stato più lontano dalla realtà!!!
Premetto che magari sono io ad essere limitato a non vedere un allenamento dove invece c'è (e per questo scrivo) oppure è a causa del grupo in cui sono finito...
Ora vi spiego quali sono stati i miei problemi in ottica judo!
Durante lo sparring ho cercato di lavorare il più possibile al suolo non avantaggiandomi della superiorità nel tachiwaza per conquistare la SIDE (sarebbe stato un lavoro inutile).
Al contempo ho cercato di cambiare le mie "difese", cosa assai difficile: nelle fasi più concitate "davo" la schiena perchè per me quella è una difesa (ci ho messo due allenamenti per riuscire a "fermarmi in tempo"... il corpo andava da solo
)!
altro problema è stato lo studio "situazionale"!
Situazioni all'ordine del giorno nel judo non si verificano
mai e per situazioni "uguali" si adottano soluzioni differenti!!
Nel judo molti lavori "partono" da Uke con il ventre a terra (si è appena salvato da una proiezione) e l'obiettivo è o la finalizzazione o il ribaltamento!
Nel BJJ da quanto ho capito questa è una situazione rarissima (si prefersice mettere la schiena per terra piuttosto che la pancia), inoltre la MONTA vale di per se già 4 punti (che è il massimo che posso ottenere come punteggio giusto?!) e sempre per questo motivo se un praticante di BJJ trova un aversario ventre a terra ha come prima operazione quella di agganciare in MONTA (4 punti facili facili).... operazione invece che solitamente viene evitata nel JUDO perchè troppo lenta per arrivare da qualche parte e porterebbe a un matè...
anche la gestione della guardia chiusa l'ho trovata al quanto differente per motivi di regolamento (nel JUDO c'è il matè appena ci stacchiamo da terra)
Io negli allenamenti ho notato che le operazioni più efficaci del mio bagaglio da judoka era la conquista della side, i lavori da mezza guardia, lavori di jime ai baveri, ude-garami e sankaku...
il resto del bagaglio praticamente non l'ho utilizzato(manco un ribaltamento)! anche i lavori "entrati" erano troppo "lenti" in ottica JUDO...
Quindi tirando le somme:
Mi sono divertito un sacco e spero di replicare presto!!
Ho fatto un buon lavoro per il peso (mi sono accorto che per retaggio judoistico non ho la loro calma/pazienza nei lavori ma piuttosto ne provo 5/6 invece che continuare sullo stesso)!!
Però come lavoro tecnico e situazionale non mi sembra mi sia servito!!
Avete consigli su come far fruttare anche qeusto aspetto negli allenamenti di BJJ?!