Judo e BJJ

• 42 Replies
  • 13232 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Judo e BJJ
« Reply #30 on: May 24, 2013, 19:07:14 pm »
0
gambe e braccia sono le stesse, se poi si passa attraverso selezione logica...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline mifune

• 5
  • Respect: +5
  • Pratico: aikido,karori shinto ,taijiquan
« Reply #31 on: July 02, 2013, 22:20:29 pm »
0
il BJJ potrebbe migliorare il JUDO dal punto di vista della fantasia su alcuni passaggi in attacco e in difesa a terra.il judo e' molto piu' fantasioso nel ricercare la proiezione afferrando non solo le gambe come i lottatori di bjj,ma tutto il resto del corpo.pero' attenzione che presi come due sport hanno ognuno i loro regolamenti differenti.quindi si potrebbe avere delle limitazioni sia per il judo  che per il bjj.
si potrebbe sul tatami eventualmente in palestra ,invitando prima gli uni poi gli altri a provare ,lasciando stare i vari regolamenti di entranbe le discipline a  ricercare di migliorare le proiezioni  per il bjj,quindi lanciare il compagno a terra e noi a restare possibilmente in piedi senza cadergli addosso o continuare al suolo.per i judoisti se si finisce a terra mantenendo il contatto o la presa dell'altro, lavorare piu' sulla finalizzazione lasciando stare il tempo e le propie regole limitatorie.
ci sarebbe sicuramente una crescita marziale per tutti e due.
ciao.
MAURO.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #32 on: July 02, 2013, 22:49:07 pm »
0
Io ho come la vaga impressione che tu conosca un gran poco di ciò che pretendi di criticare. :)

Per esempio

il judo e' molto piu' fantasioso nel ricercare la proiezione afferrando non solo le gambe come i lottatori di bjj,ma tutto il resto del corpo.

lasciando perdere il concetto di "fantasioso" XD questa nozione l'avresti appresa da quale esperienza..?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #33 on: July 03, 2013, 08:34:58 am »
0
Beh che un praticante di judo abbia nel suo repertorio tecnico più proiezioni direi che lo si vede da molti incontri e dalla - per me bruttissima- abitudine di alcuni jujiteri di saltare in guardia per bypassare la parte di lotta in piedi in cui probabilmente sono meno allenati

Su questo concordi?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #34 on: July 03, 2013, 08:42:07 am »
0
Non credo sia un discorso di numero di tecniche o di fantasia ma di perizia tecnica e tempi di allenamento :)
Sapete cosa ho scoperto, indovinate cosa viene fuori quando metto una pentola d'acqua sul fuoco? :thsit:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #35 on: July 03, 2013, 09:00:00 am »
0
E' sicuramente questione di allenamento e di tempo dedicato

E certo ... no rocket science per questo  mi sembrava un discorso assai condivisibile quello di mifune sulla differente varietà (io ho inteso in quel senso il termine "fantasia" ) di proiezioni tra judo e bjj
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #36 on: July 03, 2013, 09:59:19 am »
0
Beh che un praticante di judo abbia nel suo repertorio tecnico più proiezioni direi che lo si vede da molti incontri e dalla - per me bruttissima- abitudine di alcuni jujiteri di saltare in guardia per bypassare la parte di lotta in piedi in cui probabilmente sono meno allenati

Che non è quello che ha scritto lui.

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #37 on: July 03, 2013, 11:04:16 am »
+4
nel mio caso , avendo una mentalità fortunatamente aperta, penso che siano complementari l'uno all'altro,il bjj chiaramente mi ha migliorato la fase a terra sia strategicamente,sia la fase offensiva che quella difensiva.
Sono convinto che il judo migliorerebbe qualsiasi praticante di bjj soprattutto le proiezioni e la per la parte strategica della gestione sia della parte in piedi che della parte a terra nella prima fase.
Sul discorso ne-waza,il judo ha la stessa base del bjj ma si sviluppa in maniera differente avendo come scopo principale la stabilizzazione della posizione di controllo, ma non siamo molto lontani, basta fare le cose con "mentalità aperta" e senza avere l'ossessione dei regolamenti,che poi magari si fanno 2 gare all'anno e tutta sta ossessione mi sembra ridicola.

*

Offline mifune

• 5
  • Respect: +5
  • Pratico: aikido,karori shinto ,taijiquan
« Reply #38 on: July 03, 2013, 18:58:03 pm »
+1
io non intendo criticare ne il judo ne il bjj.ho fatto 6 anni di judo una decina di anni fa e un anno di bjj.adesso ho 39 anni e sono passato ad altre discipline ,pero' resto sempre appassionato delle prime due, che vorrei magari riprendere non agonisticamente. come discipline lottatorie hanno la stessa origine,il giapponese che e' andato in brasile ha insegnato ai graice praticamente il judo kodokan ,poi i graice hanno evoluto questa arte marziale rendendola piu' dinamica nella parte a terra ,questo non vuol dire che in piedi non sanno proiettare.pero' visti i regolamenti sportivi diversi , e le strategie di lotta e finalizzazione diverse posso dire per esperienza che i judoisti potrebbero arricchire la conoscenza nelle proiezioni in piedi con kimono ai praticanti di bjj.i praticanti di bjj potrebbero arricchire il bagaglio tecnico dei judoisti nella lotta a terra.poi e' logico che vince l'atleta migliore a prescindere dalla disciplina.
l'uomo e' sempre al di sopra di ogni stile o arte.
con simpatia
MAURO

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #40 on: July 13, 2013, 18:10:06 pm »
0
Sono un pelo in disaccordo col video nel senso che secondo me il seoi di Viera non è nulla di che. Il punto è che non si vede nessuno che sia in grado di parare/muoversi/spostare.
Conclusioni come quella a 3:45 ad esempio mi lascian perplesso, avere un avversario a piedi pari è sicuramente meglio che averlo in guardia, per fare seoi.
Ergo il concetto di piano "debole" è valido ma le letture non mi sembrano accuratissime.
Tantopiù che a volte viene definita un'entrata cattiva perchè verso un piano sbagliato quando invece è proprio l' entrata ad essere sbagliata più che la direzione ( in termini di kozushi e adattamento )

*

kortobrakkio

« Reply #41 on: July 13, 2013, 20:31:35 pm »
0
è interessante vedere come due discipline fortissimamente imparentate(in realtà,la stessa disciplina con nome,metodologia di allenamento e regolamento personalizzate....anzi,nazionalizzate)siano solo relativamente compatibili.

Le regole d'ingaggio fanno la differenza.In tutto.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #42 on: July 13, 2013, 21:14:48 pm »
0
Secondo me metodologie per il lavoro tecnico in piedi sono diversissime salvo rari casi ( e la lettura tecnica che viene fatta nel video è figlia di questa cosa ).
Per altro nel loro caso non c'è ancora bisogno di spremere in quella direzione.
E' anche vero che tale abissale differenza si vede anche tra i diversi  club di judo però <.<'