studiare per la preparazione atletica

  • 6 Replies
  • 1491 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
studiare per la preparazione atletica
« on: February 02, 2012, 20:43:01 pm »
+1
finalmente mi sono deciso. ho intenzione di collezionare alcuni testi e studiare per essere virtualmente in grado, diciamo entro un annetto, di curare da me, con un minimo di cognizione, la mia preparazione atletica[1]. vorrei studiare un po' di teoria dell'allenamento, imparare a programmare una sessione (a corpo libero o con sovraccarichi, ed in funzione di un obiettivo specifico), ed a periodizzare. voglio imparare tante cose, ma se sono costretto a studiarle è perché non le so, quindi smetto di provare ad elencarle

insomma, sareste così gentili da consigliarmi dei testi?

grazie a tutti
 1. dico 'virtualmente' perché magari continuo a farmi curare dal mio allenatore, che mi sembra una cosa sensata dal momento che vorrei progredire nell'agonismo, però magari quando leggo cosa devo fare capisco anche il perché
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:studiare per la preparazione atletica
« Reply #1 on: February 02, 2012, 20:58:17 pm »
0
Purtroppo testi da consigliarti non ne ho ma seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:studiare per la preparazione atletica
« Reply #2 on: February 02, 2012, 21:05:03 pm »
+2
Allora, io le prime letture me le son fatte su un lbro di Lehnertz del quale non ricordo il titolo e che ho al momento decisamente fuori mano ( i.e. l' ho lasciato in Polonia ) ma spero non ne abbia scritti troppi xD.
Consiglierei il buon Netter per l' anatomia ( meglio se di straforo, come tutti gli atlanti di anatomia costa mezzo rene minimo ).
Poi a seguire buone letture con Bompa e Bosco. Quando si avanza un po' Zatsiorsky  r Verkhoshansky  ma sono quadratissimi.
Poi in genere qualunque  libro su allenamento, fisiologia e derivati diventa fruibile, basta approcciarsi con un po' di spirito critico e valutare le cose.
Io sto cercando di procurarmi Essentials of Strength Training and Conditioning  e   Supertraining di Siff ma se il secondo non lo trovo usato la vedo ardua scucire 100 e rotti euro..
Per altre cose più specifiche, chiedi..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:studiare per la preparazione atletica
« Reply #3 on: February 02, 2012, 22:12:38 pm »
0
grazie mille Xjej!! no, per il momento di specifico non mi viene in mente nulla, perché come dicevo parto da una situazione di ignoranza e vorrei procedere in modo sistematico. sarebbe bello se in questo studio riuscissi a valorizzare tutto il culo che mi sono fatto per l'esame di biochimica, ma se anche l'impresa risultasse impegnativa, ho una vita (spero) per riallacciare i due monconi

grazie mille, ora faccio un po' di ricerche e poi magari ti chiedo conferma sui titoli precisi

per quel poco che mi compete, a buon rendere!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:studiare per la preparazione atletica
« Reply #4 on: February 02, 2012, 22:31:34 pm »
0
di Bosco cosa mi consigli?

http://www.boscosystem.com/ita/learning-p2.htm

EDIT: e di verkhoshansky? (la bibliografia è nella tabella a fondo pagina)

http://www.verkhoshansky.com/CVBibliography/tabid/71/Default.aspx
« Last Edit: February 02, 2012, 22:45:39 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:studiare per la preparazione atletica
« Reply #5 on: February 03, 2012, 03:20:09 am »
0
Parti prima con qualcosa di generale per farti una base, bompa bosco e gli altri seguiranno poi.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:studiare per la preparazione atletica
« Reply #6 on: February 03, 2012, 09:47:07 am »
0
ok, grazie ;)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti