Pugilato libera tutti

• 45 Replies
  • 6354 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Pugilato libera tutti
« on: February 02, 2012, 22:55:21 pm »
+7
Sarà il freddo, la neve e l'aumentato pericolo di scivolare, scarpe e pantaloni pesanti, giacconi imbottiti e palestre che non godono di riscaldamento come la mia, ma nel periodo invernale la mia "scimmia"[1] per il pugilato aumenta a dismisura rispetto la voglia di usare calci, lotta o tecniche elaborate.
Allora stavo pensando a quando il pugilato mi ha liberato la mente e la personalità e mi ha fatto innamorare.
E' successo quando un pò di anni fa dopo pratica, combattimenti e allenamenti ho capito che quando mi hanno insegnato a tirare i ganci, i diretti e montanti non mi stavano insegando delle tecniche, ma il modo di dare potenza, velocità e fluidità a delle traiettorie.
Era una sera e stavo davanti al sacco, ormai sfinito fisicamente, a meditare su come tirare ancora un colpo. Tricipiti, spalle e trapezio andati. Gambe calde e doloranti per le continue schivate a destra e a sinistra e ho avuto l'illuminazione: era con il tronco che dovevo fare pugilato. Il gancio, il montante e i diretti non esistevano, non erano mai esistiti come tecniche, ma solo come traiettorie.
In quel momento ho cominciato a "sentire" il tronco come strumento della mia volontà di colpire facendo una traiettoria piuttosto che un' altra. Mi sono sentito libero. Mi sono sentito davvero felice. Il pugilato mi aveva liberato. Da quel giorno il mio modo di praticare cambiò completamente. Dal giorno dopo il mio corpo era solo uno strumento per dare potenza, velocità e fluidità a infinite traiettorie che potevo scegliere sempre più velocemente rispetto all'intenzione di colpire un determinato punto. Da quel giorno il pugilato mi aveva "caratterizzato", perché il pugilato caratterizza come le impronte digitali, facendo diventare il mio corpo come lo strumento musicale per il musicista o il pennello per il pittore. Il pugilato mi permetteva di esprimere le mie emozioni in modo libero. Sia quelle belle che quelle brutte. In quel periodo facevo full contact e nonostante tirassi calci alti come se piovessero e non avessi problemi a fare spaccata frontale e sagittale il mio preparatore atletico incominciò a farmi fare solo pugilato fino a quando mi disse che secondo lui ero poratato per la boxe. Era cambiata la prospettiva con cui vadevo il pugilato e se ne era accorto anche lui. Finalmente potevo combattere e basta. Oggi è ancora così naturalmente. Lo è sempre di più. Questo è un pugilato che si può fare fino a 100 anni.
In questi giorni di polemiche sul Wx e di riflessioni sulla propria pratica, rubando il nome proprio da una forma di Wx, oggi vedo il gancio, il diretto e il montante come la "piccola idea" del pugilato. Una piccola idea che mi ha liberato.
 1. una volta quando ero giovane dicevamo così

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Pugilato libera tutti
« Reply #1 on: February 02, 2012, 23:33:27 pm »
+2
secondo me, il bello della boxe e' che ti riporta coi piedi per terra (in tutti i sensi!) ed insegna in maniera esplicita i fondamentali concetti di tempo e misura.  :)

stessa cosa la lotta. (mia lacuna fondamentale e di cui mi dispero!!)  :'(
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Anducar

« Reply #2 on: February 03, 2012, 01:20:17 am »
0
La boxe è davvero bella...
Semplice ma allo stesso tempo complessa.
Non credo che verrà assorbita dalle MMA come alcuni sostengono.
Penso che durerà per davvero molto tempo ancora...

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #3 on: February 03, 2012, 01:38:50 am »
0
Bel post Bingo Bongo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #4 on: February 03, 2012, 12:14:06 pm »
0
Sarà il freddo, la neve e l'aumentato pericolo di scivolare, scarpe e pantaloni pesanti, giacconi imbottiti e palestre che non godono di riscaldamento come la mia, ma nel periodo invernale la mia "scimmia"[1] per il pugilato aumenta a dismisura rispetto la voglia di usare calci, lotta o tecniche elaborate.
Allora stavo pensando a quando il pugilato mi ha liberato la mente e la personalità e mi ha fatto innamorare.
E' successo quando un pò di anni fa dopo pratica, combattimenti e allenamenti ho capito che quando mi hanno insegnato a tirare i ganci, i diretti e montanti non mi stavano insegando delle tecniche, ma il modo di dare potenza, velocità e fluidità a delle traiettorie.
Era una sera e stavo davanti al sacco, ormai sfinito fisicamente, a meditare su come tirare ancora un colpo. Tricipiti, spalle e trapezio andati. Gambe calde e doloranti per le continue schivate a destra e a sinistra e ho avuto l'illuminazione: era con il tronco che dovevo fare pugilato. Il gancio, il montante e i diretti non esistevano, non erano mai esistiti come tecniche, ma solo come traiettorie.
In quel momento ho cominciato a "sentire" il tronco come strumento della mia volontà di colpire facendo una traiettoria piuttosto che un' altra. Mi sono sentito libero. Mi sono sentito davvero felice. Il pugilato mi aveva liberato. Da quel giorno il mio modo di praticare cambiò completamente. Dal giorno dopo il mio corpo era solo uno strumento per dare potenza, velocità e fluidità a infinite traiettorie che potevo scegliere sempre più velocemente rispetto all'intenzione di colpire un determinato punto. Da quel giorno il pugilato mi aveva "caratterizzato", perché il pugilato caratterizza come le impronte digitali, facendo diventare il mio corpo come lo strumento musicale per il musicista o il pennello per il pittore. Il pugilato mi permetteva di esprimere le mie emozioni in modo libero. Sia quelle belle che quelle brutte. In quel periodo facevo full contact e nonostante tirassi calci alti come se piovessero e non avessi problemi a fare spaccata frontale e sagittale il mio preparatore atletico incominciò a farmi fare solo pugilato fino a quando mi disse che secondo lui ero poratato per la boxe. Era cambiata la prospettiva con cui vadevo il pugilato e se ne era accorto anche lui. Finalmente potevo combattere e basta. Oggi è ancora così naturalmente. Lo è sempre di più. Questo è un pugilato che si può fare fino a 100 anni.
In questi giorni di polemiche sul Wx e di riflessioni sulla propria pratica, rubando il nome proprio da una forma di Wx, oggi vedo il gancio, il diretto e il montante come la "piccola idea" del pugilato. Una piccola idea che mi ha liberato.
 1. una volta quando ero giovane dicevamo così
Bel post!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #5 on: February 03, 2012, 23:14:46 pm »
+1
secondo me, il bello della boxe e' che ti riporta coi piedi per terra (in tutti i sensi!) ed insegna in maniera esplicita i fondamentali concetti di tempo e misura.  :)

stessa cosa la lotta. (mia lacuna fondamentale e di cui mi dispero!!)  :'(
Sono d'accordo. La boxe è una buona "lima" per ego "sbilanciati" a causa di troppi allenamenti collaborativi in contesti protetti dove si confondono i miglioramenti in termini di reazione e velocità di risposta nell'esecuzione tecnica di attacchi prestabiliti come capacità di combattere in un contensto reale. Il pugilato è per sua natura non collaborativo. E' primordiale. L'unica collaborazione possibile è che il nostro compagno si faccia prendere a pugni senza difendersi e senza reagire. Quindi non succede mai, neanche quando si tira in scioltezza per allenarsi. Il pugilato forma necessariamente la persona proprio per questo. La mette di fronte alle proprie paure, alle proprie possibilità, alle conseguenze delle proprie scelte. Forma il carattere e caratterizza la persona. E' didattica applicata.
Naturalmente poi in una disciplina marziale ci sono repertori la cui didattica prevede, giustamente, la collaborazione, ma aver fatto del buon pugilato (non pugni tirati male e fuori misura che vedo spesso nelle demo di AM vs Pugilato...) cambia l'atteggiamento mentale (che è fondamentale) anche nella pratica colloborativa migliorando la stessa.
Sono comunque felice di vedere persone che si iscrivono a un corso di AM a 50 o 60 anni e che si allenano in rapporto alle loro possibilità e con impegno. Li ammiro e li rispetto. Mi fanno molto più arrabbiare i 20enni che invece non si impegnano e fanno salotto.
Un passo alla volta e sempre guardando prima di tutto noi stessi.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #6 on: February 03, 2012, 23:19:43 pm »
0
La boxe è davvero bella...
Semplice ma allo stesso tempo complessa.
Non credo che verrà assorbita dalle MMA come alcuni sostengono.
Penso che durerà per davvero molto tempo ancora...
Sono d'accordo. E' bella. Anch'io credo che goda di sufficiente autonomia e cultura da non dover essere assorbita da altre discipline o federazioni. E non credo avverrà.

@lucal
@XinYiMan
Grazie :)
e grazie anche a tutti coloro che sostengono il pugilato e che lo amano pur praticando altre discipline.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: February 03, 2012, 23:34:36 pm »
0
il primo pugno preso non si scorda mai, per me e' stato un gancio dx al mento e mi ha tirato giu' secco, stupore, sorpresa e terrore tutte assieme! ma poi una grande liberazione e pace, fintanto che non ti fanno ripigliare!  :D scherzi a parte e' stato un gran momento catartico  :sur:  :ohi:

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #8 on: February 03, 2012, 23:37:48 pm »
0
meglio provarlo prima in una palestra che per strada secondo me, un po' come fare un'operazione all'anima scegliendo tra una "sala operatoria" attrezzata o in posto qualunqe  :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #9 on: February 04, 2012, 00:06:43 am »
0
il primo pugno preso non si scorda mai, per me e' stato un gancio dx al mento e mi ha tirato giu' secco, stupore, sorpresa e terrore tutte assieme! ma poi una grande liberazione e pace, fintanto che non ti fanno ripigliare!  :D scherzi a parte e' stato un gran momento catartico  :sur:  :ohi:
:thsit:
E' vero. Nonostante ai tempi in strada si faceva già a botte il primo vero[1] pugno, che non scorderò mai, lo presi dal mio preparatore atletico che hai tempi era ancora in attività agonistica nel full contact e iniziò con lui che mi dice: "adesso tiriamo un pò in scioltezza...". Jab sinistro che mi spacca il labbro e gancio destro che non mi piega subito, ma dopo un paio di secondi. Quindi la prima volta è stata una strana e brutta sensazione. E mentre lo guardo in ginocchio penso "ma guarda sto pezzo di...." :)
Poi però la musica è cambiata e ho imparato un pò anch'io a suonarle senza essere suonato... :)
E oggi non posso che ringraziarlo. Lui e tanti altri.
 1. diverso da quelli che prendevo e che davo in strada per quanto facessero male...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #10 on: February 04, 2012, 00:53:27 am »
0
vedo che hai capito esattamente, "il primo pugno" e' qualcosa di diverso, non e' un pugno qualsiasi, e neanche il primo pugno.. pero' del tuo racconto c'e' una cosa che non sopporto, ossia quando qualcuno dice: facciamo in scioltezza e poi tira seriamente, e' piu' onesto dire tiriamo e basta!  :thsit:

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #11 on: February 04, 2012, 09:50:53 am »
0
Bellissima discussione, mi state facendo venire una nostalgia ...
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #12 on: February 04, 2012, 13:03:55 pm »
0
Bellissima discussione, mi state facendo venire una nostalgia ...
e a me voglia, visto che qui non c'è mai stato niente ma ora sembra che un pro abbia aperto una scuola

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #13 on: February 04, 2012, 14:27:51 pm »
+1
non credere di trovare chi rispettera' la tua "authority"  XD ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #14 on: February 04, 2012, 16:20:02 pm »
+1
 :D cazzarola