vedo che hai capito esattamente, "il primo pugno" e' qualcosa di diverso, non e' un pugno qualsiasi, e neanche il primo pugno.. pero' del tuo racconto c'e' una cosa che non sopporto, ossia quando qualcuno dice: facciamo in scioltezza e poi tira seriamente, e' piu' onesto dire tiriamo e basta!
Infatti adesso quando si inizia con "tiriamo in scioltezza" non mi faccio più fregare
Comunque non lo disse per "fregarmi". Già facevo guanti con i compagni di allenamento ed ero considerato insieme a un altro il più forte. Mi chiamavano il "treno". Solo che avevo bisogno che qualcuno mi chiarisse le idee.
Quando dopo il gancio mi sono trovato con le ginocchia a terra mi era salita la rabbia perché non mi aveva fatto solo male al corpo, ma all'anima (in questo senso come hai detto tu è stata una vera operazione) aveva fatto male alle mie convinzioni, alla mia personalità. E ricordo che mentre gli guardavo la faccia aveva un'espressione da sfinge come per dire: "E' inutile che ti arrabbi. Non è una questione personale. E' così e basta. Questo è il pugilato. Non sono qui per farti illudere di essere un campione". Si è avvicinato e guardandomi il labbro mi disse: "non è niente, continuiamo".
Lui aveva davvero tirato in scioltezza. Solo che io non li avevo neanche visti partire. Ero stato come un panetto di burro. Mi aveva infilato nel vero senso della parola. Lui combatteva sui ring, faceva i KO. Aveva la faccia da giocatore di poker e non si capiva se "bluffava" o aveva in mano un poker d'assi.
Mi ha fatto crescere anche nella responsabilità delle mie scelte. Già dallo scambio dopo era cambiato tutto.
Comunque a Iommi a Bellerofonte non posso che appoggiare iniziative legate alla ripresa del pugilato. Anche perché il pugilato può essere fatto a qualunque età. Non è vero che l'idea della pratica a tarda età è prerogativa solo delle AM tradizionali.
La grande preparazione atletica è legata solo al fatto che in campo sportivo/agonistico si mira alla massima prestazione per aumentare il più possibile le qualità utiliti contro un altro atleta che farà lo stesso. Come per esempio nel ciclismo. Anzi se c'è una disciplina adatta a tutti è proprio il pugilato.