Pugilato libera tutti

• 45 Replies
  • 6377 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Pugilato libera tutti
« Reply #30 on: February 05, 2012, 17:47:08 pm »
+4
prego  :)
Per assurdo è una domanda che ho sentito spesso fare dai giornalisti ai campioni di boxe, la risposta di solito è stata quella che si è letta sopra
Un jab?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #31 on: February 05, 2012, 17:50:10 pm »
0
Per assurdo è una domanda che ho sentito spesso fare dai giornalisti ai campioni di boxe, la risposta di solito è stata quella che si è letta sopra
Un jab?
:D :D :D

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #32 on: February 05, 2012, 18:23:25 pm »
0
Un jab?

bella Andy!  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #33 on: February 05, 2012, 21:42:26 pm »
0
vedo che hai capito esattamente, "il primo pugno" e' qualcosa di diverso, non e' un pugno qualsiasi, e neanche il primo pugno.. pero' del tuo racconto c'e' una cosa che non sopporto, ossia quando qualcuno dice: facciamo in scioltezza e poi tira seriamente, e' piu' onesto dire tiriamo e basta!  :thsit:
Infatti adesso quando si inizia con "tiriamo in scioltezza" non mi faccio più fregare :)
Comunque non lo disse per "fregarmi". Già facevo guanti con i compagni di allenamento ed ero considerato insieme a un altro il più forte. Mi chiamavano il "treno". Solo che avevo bisogno che qualcuno mi chiarisse le idee.
Quando dopo il gancio mi sono trovato con le ginocchia a terra mi era salita la rabbia perché non mi aveva fatto solo male al corpo, ma all'anima (in questo senso come hai detto tu è stata una vera operazione) aveva fatto male alle mie convinzioni, alla mia personalità. E ricordo che mentre gli guardavo la faccia aveva un'espressione da sfinge come per dire: "E' inutile che ti arrabbi. Non è una questione personale. E' così e basta. Questo è il pugilato. Non sono qui per farti illudere di essere un campione". Si è avvicinato e guardandomi il labbro mi disse: "non è niente, continuiamo".
Lui aveva davvero tirato in scioltezza. Solo che io non li avevo neanche visti partire. Ero stato come un panetto di burro. Mi aveva infilato nel vero senso della parola. Lui combatteva sui ring, faceva i KO. Aveva la faccia da giocatore di poker e non si capiva se "bluffava" o aveva in mano un poker d'assi.
Mi ha fatto crescere anche nella responsabilità delle mie scelte. Già dallo scambio dopo era cambiato tutto.
Comunque a Iommi a Bellerofonte non posso che appoggiare iniziative legate alla ripresa del pugilato. Anche perché il pugilato può essere fatto a qualunque età. Non è vero che l'idea della pratica a tarda età è prerogativa solo delle AM tradizionali.
La grande preparazione atletica è legata solo al fatto che in campo sportivo/agonistico si mira alla massima prestazione per aumentare il più possibile le qualità utiliti contro un altro atleta che farà lo stesso. Come per esempio nel ciclismo. Anzi se c'è una disciplina adatta a tutti è proprio il pugilato.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #34 on: February 06, 2012, 00:00:41 am »
0
Anche perché il pugilato può essere fatto a qualunque età.

Vero cé una persona a cui faccio lezioni private che a quasi 50 anni e fà pugilato e si diverte un sacco.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #35 on: February 06, 2012, 00:14:10 am »
0
Comunque a Iommi a Bellerofonte non posso che appoggiare iniziative legate alla ripresa del pugilato.
per me sarebbe una nuova attività non una ripresa, anche se sono appassionato da sempre e di nobile discendenza  ;)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #36 on: February 06, 2012, 00:58:43 am »
+1
Comunque a Iommi a Bellerofonte non posso che appoggiare iniziative legate alla ripresa del pugilato.
per me sarebbe una nuova attività non una ripresa, anche se sono appassionato da sempre e di nobile discendenza  ;)

Se iommi si iscrive a pugilato io faccio fioretto e vo a far lotta libera.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #37 on: February 06, 2012, 01:53:49 am »
+1
se Iommi si iscrive a pugilato io faccio un fioretto di imparare un po' di lotta  :halo: :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #38 on: February 06, 2012, 08:51:57 am »
+2
Se Iommi si iscrive a pugilato io vado ad ubriacarmi con Sunny.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #39 on: February 06, 2012, 12:23:05 pm »
+2
Se Iommi si iscrive a pugilato io vado ad ubriacarmi con Sunny.
questo l'avreste fatto comunque  :D

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #40 on: February 06, 2012, 14:58:06 pm »
+3
Allora hai già 3 ottimi motivi: il primo per le nobili discendenze, il secondo perché un ex pro apre una palestra dalle tue parti e il terzo perché se ti iscrivi ci saranno almeno 2 nuovi lottatori in circolazioni...E altri 2 ubriachi :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #41 on: February 06, 2012, 15:17:51 pm »
+1
Allora hai già 3 ottimi motivi: il primo per le nobili discendenze, il secondo perché un ex pro apre una palestra dalle tue parti e il terzo perché se ti iscrivi ci saranno almeno 2 nuovi lottatori in circolazioni...E altri 2 ubriachi :)
:)
quei due montanari non saranno mai "altri 2 ubriachi" quei due sono "gli ubriachi" :D
Visto che non potro più lottare ne tantomeno fare bjj, mi sto guardando in giro e se non torno a giocare a rugby, il pugilato sarà obbligatorio
Ne approfitto il pro che allena sarebbe lui:
GIAMMARIO GRASSELLINI BOXER VIDEO PROMO
come vi sembra?
Io ho visto qualche suo match e mi ha fatto una bella impressione come pugile  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #42 on: February 06, 2012, 15:50:33 pm »
0
l'insegnante secondo me merita  ;) vai Iommi, lo dico contro il mio interesse, buttati a pesce  :thsit: :sur:

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #43 on: February 06, 2012, 16:02:29 pm »
0
Direi che uno al quale è meglio non dire cazzate. Dal quale andrei sapendo che avrei qualcosa da imparare e sapendo che mi farebbe bene.
Inoltre, ma non voglio toglierti il piacere di scoprirlo, la parola "astuzia" all'inizio del video, per quello che poi ho visto, è assolutamente azzeccata. E anche questo l'ho imparato sulla mia pelle.
Tenendo anche presente che molti pro a fine carriera di solito aprono un ristorante avendone trovato uno che allena ne approfitterei :)

Poi se mette su una palestra attrezzata a orario libero puoi andare a fare il tuo sacco, la pera, la corda, guanti, focus o semplicemente pesi a seconda di quello che ti va. Come faccio io.
Se invece vuoi seguire un percorso per salire su un ring e combattere è chiaro che l'impegno e il tempo da dedicare sarà maggiore e l'allenamento mirato, ma in tutti casi non dovrai aspettare 20 anni per poterti difendere facendo a pugni.

Naturalmente per "non dire cazzate" intendo che non direi (personalmente) a un pro "io sono buono a fare pugilato" perché c'è il rischio che 2 giorni dopo si finisca arrestati per vagabondaggio in quanto a fine guanti non ci si ricorda più dove si abita :)
« Last Edit: February 06, 2012, 16:46:52 pm by Bingo Bongo »

*

Offline markkino

• 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
« Reply #44 on: March 13, 2012, 15:37:53 pm »
0
Sarà il freddo, la neve e l'aumentato pericolo di scivolare, scarpe e pantaloni pesanti, giacconi imbottiti e palestre che non godono di riscaldamento come la mia, ma nel periodo invernale la mia "scimmia"[1] per il pugilato aumenta a dismisura rispetto la voglia di usare calci, lotta o tecniche elaborate.
Allora stavo pensando a quando il pugilato mi ha liberato la mente e la personalità e mi ha fatto innamorare.
E' successo quando un pò di anni fa dopo pratica, combattimenti e allenamenti ho capito che quando mi hanno insegnato a tirare i ganci, i diretti e montanti non mi stavano insegando delle tecniche, ma il modo di dare potenza, velocità e fluidità a delle traiettorie.
Era una sera e stavo davanti al sacco, ormai sfinito fisicamente, a meditare su come tirare ancora un colpo. Tricipiti, spalle e trapezio andati. Gambe calde e doloranti per le continue schivate a destra e a sinistra e ho avuto l'illuminazione: era con il tronco che dovevo fare pugilato. Il gancio, il montante e i diretti non esistevano, non erano mai esistiti come tecniche, ma solo come traiettorie.
In quel momento ho cominciato a "sentire" il tronco come strumento della mia volontà di colpire facendo una traiettoria piuttosto che un' altra. Mi sono sentito libero. Mi sono sentito davvero felice. Il pugilato mi aveva liberato. Da quel giorno il mio modo di praticare cambiò completamente. Dal giorno dopo il mio corpo era solo uno strumento per dare potenza, velocità e fluidità a infinite traiettorie che potevo scegliere sempre più velocemente rispetto all'intenzione di colpire un determinato punto. Da quel giorno il pugilato mi aveva "caratterizzato", perché il pugilato caratterizza come le impronte digitali, facendo diventare il mio corpo come lo strumento musicale per il musicista o il pennello per il pittore. Il pugilato mi permetteva di esprimere le mie emozioni in modo libero. Sia quelle belle che quelle brutte. In quel periodo facevo full contact e nonostante tirassi calci alti come se piovessero e non avessi problemi a fare spaccata frontale e sagittale il mio preparatore atletico incominciò a farmi fare solo pugilato fino a quando mi disse che secondo lui ero poratato per la boxe. Era cambiata la prospettiva con cui vadevo il pugilato e se ne era accorto anche lui. Finalmente potevo combattere e basta. Oggi è ancora così naturalmente. Lo è sempre di più. Questo è un pugilato che si può fare fino a 100 anni.
In questi giorni di polemiche sul Wx e di riflessioni sulla propria pratica, rubando il nome proprio da una forma di Wx, oggi vedo il gancio, il diretto e il montante come la "piccola idea" del pugilato. Una piccola idea che mi ha liberato.
 1. una volta quando ero giovane dicevamo così

Complimenti,bel post ;)