riprendo con piacere il tema. penso, come dicevo, che sia diverso il concetto di allenamento visto che Manca fa noi una parte di ginnastica propriamente detta
Per allenamento fisico si intende una pratica che pone l' organismo di fronte ad uno scompenso tra le capacità effettive e quelle richieste. L' allenamento spinge l' organismo a colmare detto gap "migliorando" . Di mezzo c'è la fatica, la sudorazione ( se la temperatura del corpo non sale con la pratica vuol dire che si sta lavorando a bassa intensità ) , i dolori post allenamento eccetera.
Ne consegue che, ad esempio, chi segue la medesima routine senza variare una virgola per anni non si sta tecnicamente alleanando in quanto manca lo stimolo allenante. C'è al massimo un mantenimento del livello raggiunto ( ma con buona probabilità anche una diminuzione del livello visto che altri parametri non stimolati vanno a decadere ).
Va' da se che una pratica a corpo libero che abbia la giusta intensità devo provocare sudorazione. Se non si suda del tutto vuol dire che non c'è aumento di temperatura, che non c'è aumento del battito e che, con ottima probabilità, non c'è intensità.