"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57080 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #270 on: February 26, 2012, 13:39:04 pm »
0
vero, e comunque se vivete la giovinezza pensando alla vecchiaia non ve lo perdonerete mai.
Voglio correre, sudare, saltare, prendere e dare botte proprio perchè in un futuro non potrò più farlo.

Io pure... E so che continuando a farlo rallenterò l'arrivo della vecchiaia! :sur:
Quoto!
Bisogna allenarsi a rimanere giovani, non prepararsi a diventare anziani!!!!  :ohi:

parole sante se ci si allena fisicamente con costanza di manterrà la forma fisica per più tempo quando si comincia ad invecchiare, se ci si allena come se si fosse già vecchi invece....

*

Wa No Seishin

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #271 on: February 26, 2012, 13:52:42 pm »
0
Muteki non è il primo e non sarà l'ultimo.

Mi è capitato più volte di fare (come discente) 3 lezioni consecutive di aikido da 1 ora, magari pure senza ukemi, e di scendere dal tatami in condizioni che non avrebbero richiesto una doccia.

A me personalmente quell'allenamento non serviva a una cippa (né tecnicamente né, ovviamente, fisicamente), e mi rompevo pure il caxxo (infatti appena possibile mi son levato dalle palle).

Sulla pratica altrui non mi pronuncio: l'importante è essere contenti quando si torna a casa la sera...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #272 on: February 26, 2012, 15:08:20 pm »
0
di necessità virtù

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #273 on: February 26, 2012, 15:14:18 pm »
0
non insegno più alla stam. comunque visto che non riesco a spiegarmi smetto di provare a farvi capire. ormai vi siete fatti un'idea sbagliata e quindi abbandono il thread

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #274 on: February 26, 2012, 15:23:44 pm »
0
non insegno più alla stam. comunque visto che non riesco a spiegarmi smetto di provare a farvi capire. ormai vi siete fatti un'idea sbagliata e quindi abbandono il thread
Credo sia lecito farsi un'idea, poi la si espone argomentando come ce la si è fatta: su tali argomentazioni si ha la possibilità di confutare e correggere per andare avanti per arrivare alla reciproca comprensione che dovrebbe essere lo scopo di questo thread.

Insomma, in attesa che tu rispondessi alla domanda di Gargo saremo pur liberi di azzardare ipotesi no?
Se poi sono errate amen, le smonterai, ma intanto si discute. :)
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #275 on: February 26, 2012, 15:24:03 pm »
0
liberissimo però non ci hai neanche provato a spiegarti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #276 on: February 26, 2012, 18:08:37 pm »
0
Ah ok, quindi si parlava di stile, di tecnica.
Combattimento, applicazioni pratiche, dp, atleticità (esiste come paola?  ??? ) non rientravano in queste finalità, è così? Ho capito bene? Me lo confermate?
Io ho capito così.


Aspettiamo un intervento chiarificatore e ci leviamo i dubbi  :)


Qui però dovrebbe essere semplice rispondere e la risposta dovrebbe anche esser epoco fraintendibile.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #277 on: February 27, 2012, 09:11:16 am »
+5
non te la prendere Muteki, il fatto è che l'allenamento ha dei fattori imprescindibili per essere chiamato tale.

posto questa definizione presa di un sito che parla dell'argomento:

Quando effettuiamo uno sforzo fisico il nostro organismo attiva una serie di reazioni psico‐metaboliche che
vanno a modificare in maniera sensibile il nostro equilibrio fisiologico. Se questi stimoli (allenanti) sono
ripetuti in maniera costante nel tempo è con carichi (di difficoltà) sempre maggiori, ma nei limiti del
possibile, il nostro organismo attua una serie di compensazioni (adattamenti) che migliorano la nostra
capacità a resistervi.
Accade quindi che se per un po’ (CONTINUITA’) nuotiamo sempre 1 km al giorno, all’inizio facciamo fatica,
ma dopo un paio di settimane tale distanza non ci impegnerà più di tanto. Dobbiamo salire quindi a 1,5 km
(VOLUME) al giorno, ma dopo un po’ ci abitueremo lo stesso. A questo punto possiamo anche variare
L’INTENSITA’, ovvero le energie che impieghiamo a nuotatre per 1,5 km (velocità maggiori o recuperi
minori). Allora si avrebbe un ulteriore miglioramento. Se all’inizio percorrevamo 1 km in 20’ alla fine
riusciremo a percorrere sempre nello stesso tempo 1,1 km, dopo un po’ 1,2 km etc.
In queste poche righe sono presenti i tre principi fondamentali dell’allenamento ovvero CONTINUITA’,
VOLUME e INTENSITA’. Questi sono gli strumenti, o almeno i principali mezzi che un allenatore ha nelle
proprie mani e con le quali può plasmare il proprio atleta.
In conclusione
L’Allenamento non è altro che la ripetizione di stimoli allenanti (di carichi) continui nel tempo e in costante
crescita per volumi e intensità, alternati ad adeguati periodi di recupero (psico‐fisico), durante i quali il
nostro organismo si adatta (supercompensa) aumentando le proprie riserve e portando quindi la capacità
prestativa a un livello leggermente superiore."

___________

per quelle due cose due che conosco io, un'attività per essere allenante deve creare uno "shock" a livello muscolare e organico che spinga il corpo ad adattarsi al gap che si è venuto a creare tra la richiesta esterna e l'offerta corporea.
l'allenamento è una continua opera di demolizione (forse per questo agonismo deriva da agonia :thsit:) e ricostruzione di elementi del nostro organismo.

la sudorazione è fattore fondamentale del processo perchè se stai sudando stai faticando....se fatichi significa che il cuore pompa ad un ritmo più alto, vi è un maggiore afflusso di sangue ai muscoli i quali ben vascolarizzati lavorano in maniera ottimale...

tutto questo indipendentemente dal tipo di sport o disciplina praticata...per questo alcuni ti hanno risposto che se non sudi non ti alleni...nel senso che il feedback del tuo lavoro non è "allenante"... ;)


L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #278 on: February 27, 2012, 09:36:53 am »
0
durante la discussione è stata abbozzata l'ipotesi che un allenamento che si focalizza sulla pulizia tecnica possa non far sudare. sinceramente io non credo. quando un principiantissimo deve metabolizzare una tecnica lo si fa tirare piano, facendo molta attenzione ai dettagli, davanti allo specchio, poi al sacco, sempre pianissimo. e allora è pacifico che non sudi. ma quando uno supera questa fase iniziale, per imparare a portare la tecnica in modo pulito, è fondamentale che la alleni in condizioni di affaticamento, perché altrimenti gli viene pulitissima quando la prova nella solitudine della sua cameretta, davanti allo specchio, facendo le facce da duro[1], ma poi quando la prova con un compagno gli si sporca tutta.. e provando la tecnica in velocità e sotto sforzo, si suda. almeno, a me è stato insegnato a fare così. proprio un paio di settimane fa chiesi al mio maestro come potevo correggere un certo errore, e lui mi disse di lavorare allo specchio e poi al sacco, ed ha specificato 'però veloce! perché quando lo fai piano è normale che tu lo faccia bene. per limare il difetto devi lavorare in velocità e correggerlo in quelle condizioni'
 1. non fate i santarellini, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #279 on: February 27, 2012, 09:59:05 am »
0
davanti allo specchio, facendo le facce da duro[1],
 1. non fate i santarellini, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita..

e chi dice niente? ???
io faccio sempre le facce allo specchio...è una delle cose belle dell'allenamento :D
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #280 on: February 27, 2012, 10:10:03 am »
+1
Arte, ragazzi, arte.....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #281 on: February 27, 2012, 10:38:32 am »
0
Non ho capito se era una battuta, ma agonismo deriva da AGONE( Dal greco Agon, cioè gara compiuta durante feste religiose), non da AGONIA :). Se era una battuta... :D

P.S.
Mi correggo qui sembra ci sia qualcosa di interessante. Avevamo ragione tutti e due.

http://www.etimo.it/?term=agonia

Grazie a Moai per avermi fatto imparare questa cosa :)
« Last Edit: February 27, 2012, 10:44:46 am by Hung-gio »

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #282 on: February 27, 2012, 10:51:25 am »
0


Grazie a Moai per avermi fatto imparare questa cosa :)



prego, caro quando vuoi non esitar ad usufruire del mio immenso sapere :om:

 :sbav: :sbav: :sbav:
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #283 on: February 27, 2012, 10:59:03 am »
0
Dico spesso questa frase a chi mi chiede informazioni sull'allenamento nel mio stile. ebbene è vero, è difficile che sudiamo. e molti paiono perplessi. poi si allenano, finiscono con i muscoli a pezzi e dolori per giorni, ma non sudiamo. molti lasciano subito, dicendo che l'allenamento è troppo duro. ma ammettono di non aver sudato e trovano la cosa strana. ancor peggio quando dico loro che raramente si farà preparazione atletica, ossia piegamenti, addominali e simili. o almeno non si nota se li facciamo, visto che abbiamo esercizi appositi "mascherati". ma non si suda. e noto molta perplessità riguardo questo.
ora, mi domandavo: ci sono altri, qui, che si allenino duramente ma senza sudare? per voi la cosa è così strana?
Questa cosa è tanto assurda quanto vera, io l'ho provato su di me, spalle e petto a pezzi, come dopo una seduta di pesi, ma nemmeno l'ascella maleodorante.... è davvero una cosa allimite della fantascienza, l'unica è andare da muteki e testare di persona che ha ragione.

P.S. muteki fa quegli esercizi e vi dico che non ha il fisichino magrolino, è piazzato discretamente bene. :-\
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #284 on: February 27, 2012, 11:24:20 am »
0
Questa cosa è tanto assurda quanto vera, io l'ho provato su di me, spalle e petto a pezzi, come dopo una seduta di pesi, ma nemmeno l'ascella maleodorante.... è davvero una cosa allimite della fantascienza, l'unica è andare da muteki e testare di persona che ha ragione.

P.S. muteki fa quegli esercizi e vi dico che non ha il fisichino magrolino, è piazzato discretamente bene. :-\

lasciamo stare la fantascienza per cortesia... :dis:
ci troviamo in campo squisitamente FISICO e non METAFISICO...

l'ho già detto, i dolori possono verificarsi per molti motivi, non necessariamente perchè abbiamo svolto un lavoro realmente allenante (per maggiori info su "realmente allenante" leggere qualche post sopra)

il dolore può essere causato da movimenti scorretti, movimenti praticati "a freddo" (il riscaldamento serve proprio a scongiurare quei microtraumi dovuti a movimenti che il nostro corpo non è preparato ad eseguire)

il dolore non è sempre un buon segno...il dolore da allenamento positivo è dovuto ad accumulo di acido lattico e dallo stress subito da muscoli e articolazioni...quello negativo può essere indice di stiramenti, infiammazioni ecc.

poi bisognerebbe valutare l'incremento di prestazione...posso anche sentirmi stanchissimo ma senza un incremento ed una crescita di volume del carico, il mio allenamento non sta dando frutti...

quanto all'essere piazzati....anche qui...qual'è l'indice di massa magra? lo sviluppo di fibre bianche? qual'è il tuo massimale?

la forza rapida e massimale non è direttamente proporzionale all'essere "piazzati" (che significa poi? ???)

insomma il punto è: quello che faccio incrementa o meno il mio livello di allenamento?
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia