"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57064 Views
*

Offline Chinaski

  • *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #300 on: February 27, 2012, 18:49:27 pm »
0

"Secondo te, il contadino di Java, Sumatra o della Thailandia, dopo che aveva zappato per tutta la giornata, alla sera, prima di addestrarsi al combattimento, si metteva a correre, alzare pesi o allenarsi come si fa nelle palestre moderne?"


e tu gli hai risposto che non eravate a Java Sumatra o in Thailandia e che quel giorno li' non avevi zappato chè pioveva?  :P

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #301 on: February 28, 2012, 09:27:30 am »
0
Sì beh, si suda anche a fare i massimali eh. Tipo un 3x3x3... sudi.

Altro esempio di quando sudo anche è facendo zhangzhuan. Fermo e immobile, eppure sudo di brutto...
Anch'io sudo facendo Zhang Zhuan: situazione in cui vi è un interessante aumento del calore corporeo (quando senti che inizi ad attivarti...come sensazione è davvero fantastica. Scusate le mie piccole manie! :spruzz:).
Tuttavia, per lo meno come lo si fa nell'Yiquan, non sono mai fermo e immobile (nel Taijiquan è differente). :gh:

Io sono dell'idea che in qualunque corso di arti marziali si dovrebbe sudare, anche nel Taijiquan. Altrimenti perchè Kung fu vuol dire etimologicamente "duro lavoro"?
Il sudare troppo poco è proprio uno dei motivi per cui non frequento il corso settimanale di Taiji. :)


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #302 on: February 28, 2012, 09:31:39 am »
0
vero, e comunque se vivete la giovinezza pensando alla vecchiaia non ve lo perdonerete mai.
Voglio correre, sudare, saltare, prendere e dare botte proprio perchè in un futuro non potrò più farlo.

Quanta saggezza in questo post!! Stai dando voce al mio tormento personale, ormai da qualche mese, mio caro Iommi. :sur:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #303 on: February 28, 2012, 09:38:31 am »
0

Quanta saggezza in questo post!! Stai dando voce al mio tormento personale, ormai da qualche mese, mio caro Iommi. :sur:
:o Ussignor alla tua età pensi già alla vecchiaia  :nono:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #304 on: February 28, 2012, 09:48:13 am »
+3

Quanta saggezza in questo post!! Stai dando voce al mio tormento personale, ormai da qualche mese, mio caro Iommi. :sur:
:o Ussignor alla tua età pensi già alla vecchiaia  :nono:
invece sono convinto che si aun discorso molto centrato.
In molti casi che ho visto la pratica personale dei maestri da la traccia dell'attività in palestra.
E' normale che un maestro di 60 anni abbia necessità ed interessi diversi dal ragazzo di 18, e questo porta ad una "differenza generazionale" nella pratica che secondo me è negativa.
Specialmente se in palestra poi si parla di personalizzare  le pratiche allievo per allievo e di altre  intenzioni correttissime di questo tipo.
Personalmente sono giunto alla conclusione che in questo campo mi interesso solo io, e mi interessa quello che la mia pratica mi può dare.
Per questo considero più funzionale la figura dell' "allenatore".
In tal caso l'allenatore riesce più facilmente a separare la propria pratica da quella da pianificare per l'allievo.
Naturalmente so che non tutti sono così.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #305 on: February 28, 2012, 10:08:43 am »
0
In alcuni casi porta anche allo spaccio di cazzate....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #306 on: February 28, 2012, 11:01:16 am »
+3

invece sono convinto che si aun discorso molto centrato.
In molti casi che ho visto la pratica personale dei maestri da la traccia dell'attività in palestra.
E' normale che un maestro di 60 anni abbia necessità ed interessi diversi dal ragazzo di 18, e questo porta ad una "differenza generazionale" nella pratica che secondo me è negativa.
Specialmente se in palestra poi si parla di personalizzare  le pratiche allievo per allievo e di altre  intenzioni correttissime di questo tipo.
Personalmente sono giunto alla conclusione che in questo campo mi interesso solo io, e mi interessa quello che la mia pratica mi può dare.
Per questo considero più funzionale la figura dell' "allenatore".
In tal caso l'allenatore riesce più facilmente a separare la propria pratica da quella da pianificare per l'allievo.
Naturalmente so che non tutti sono così.

io penso che oggi, nel 2012 un insegnante debba essere per forza un allenatore...

la pratica va aggiornata e tolta dalle vecchie logiche di molte scuole di AM...una su tutte: la divisione delle lezioni in cinture, senza una differenzionazione di età.

non si possono mischiare i ragazzini con gli over 40...ognuno ha bisogno di lavoro specifico al di là della disciplina praticata altrimenti si rischia di lavorare male e non "accontentare" nessuno.

le lezioni si devono suddividere in fasce di età e obiettivi (agonista/amatore) ...mi si dirà "ci vorrebbero troppe ore soprattutto per le palestre non private", io dico che non è così sopratutto quando esistono corsi divisi per cinture che ne raggruppano solo un paio ogni lezione...sta solo ad ottimizzare i tempi.

e se poi non proprio non si riesce, si eviti di prendersi in carico fasce di età troppo disomogenee. si dovrebbe avere l'onestà di dire: io i bambini non li prendo, oppure niente corso adulti ecc

questo porterebbe ad un lavoro onesto, mirato e produttivo :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #307 on: February 28, 2012, 11:02:28 am »
0
In alcuni casi porta anche allo spaccio di cazzate....
vero, ma se ti riferivi al mio messaggio partivo comunque da una ipotesi di "buona fede".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #308 on: February 28, 2012, 11:04:49 am »
0
la pratica va aggiornata e tolta dalle vecchie logiche di molte scuole di AM...una su tutte: la divisione delle lezioni in cinture, senza una differenzionazione di età.

non si possono mischiare i ragazzini con gli over 40...ognuno ha bisogno di lavoro specifico al di là della disciplina praticata altrimenti si rischia di lavorare male e non "accontentare" nessuno.

le lezioni si devono suddividere in fasce di età e obiettivi (agonista/amatore) ...mi si dirà "ci vorrebbero troppe ore soprattutto per le palestre non private", io dico che non è così sopratutto quando esistono corsi divisi per cinture che ne raggruppano solo un paio ogni lezione...sta solo ad ottimizzare i tempi.

e se poi non proprio non si riesce, si eviti di prendersi in carico fasce di età troppo disomogenee. si dovrebbe avere l'onestà di dire: io i bambini non li prendo, oppure niente corso adulti ecc

questo porterebbe ad un lavoro onesto, mirato e produttivo :)

Noi facciamo così da più di 30 anni......

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #309 on: February 28, 2012, 11:12:02 am »
+3
In alcuni casi porta anche allo spaccio di cazzate....
vero, ma se ti riferivi al mio messaggio partivo comunque da una ipotesi di "buona fede".

Ma il dramma è che sappiamo che c'è gente che in assoluta buonafede si è convinta e cerca di convincerti, per dirne una, che i pesi fanno male...
E se questa cosa parte dall'alto l'effetto cazzata a cascata è peggio di un Vajont.
Perchè la realtà, verificata con mano, è quasi sempre quella del maestro panzone che tende a giustificare e motivare il suo stato piuttosto che avere l'onestà di dire "signori, tecnicamente io sono il verbo, per il resto nn fate come me e cercate di essere il più in forma possibile allenandovi come fanno oggi i migliori combattenti"...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #310 on: February 28, 2012, 11:49:13 am »
0
In alcuni casi porta anche allo spaccio di cazzate....
vero, ma se ti riferivi al mio messaggio partivo comunque da una ipotesi di "buona fede".

Ma il dramma è che sappiamo che c'è gente che in assoluta buonafede si è convinta e cerca di convincerti, per dirne una, che i pesi fanno male...
E se questa cosa parte dall'alto l'effetto cazzata a cascata è peggio di un Vajont.
Perchè la realtà, verificata con mano, è quasi sempre quella del maestro panzone che tende a giustificare e motivare il suo stato piuttosto che avere l'onestà di dire "signori, tecnicamente io sono il verbo, per il resto nn fate come me e cercate di essere il più in forma possibile allenandovi come fanno oggi i migliori combattenti"...
sono d'accordo.
Avevo interpretato il termine "cazzate" nel senso di qualcosa di volutamente sbagliato.
La situazione del maestro panzone che tende ad autogiustificarsi e a consigliare agli allievi di fare come lui proprio perchè se anche i suoi allievi fanno così anche lui è giustificato a farlo che citi tu.
Comunque si , sono d'accordo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #311 on: February 28, 2012, 11:56:00 am »
0

la pratica va aggiornata e tolta dalle vecchie logiche di molte scuole di AM...una su tutte: la divisione delle lezioni in cinture, senza una differenzionazione di età.


va be dai, questa onestamente io in 1° persona non l'ho mai visto fare.....
nella maggior parte delle "palestre" non si mischiano ragazzini con adulti, solitamente si divide il corso e per età e per cinture.
« Last Edit: February 28, 2012, 14:15:32 pm by U.A'r.Ma. »

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #312 on: February 28, 2012, 12:11:09 pm »
0

le lezioni si devono suddividere in fasce di età e obiettivi (agonista/amatore) ...

Questa è una cosa giustissima.

Per quello che vedo io, i ragazzini fanno per conto loro, e gli agonisti (sia bambini che adulti) hanno delle lezioni dedicate, oltre all'allenamento con gli altri.

Il problema più serio è nel differenziare i corsi trai 30enni e gli over 40... ad esempio. Sono tutti adulti, ma c'è nella maggior parte dei casi un approccio differente dovuto anche a comprensibili differenze prestazionali e motivazionali.
Il ché non significa che gli over 40 non possano annoverare gente tosta per chiunque, ma semplicemente che omogeneizzare un allenamento per fasce di età così diverse causa dei problemi per le une e per le altre.

Tuttavia il rischio è quello di andare verso una eccessiva frammentazione dei corsi, alla fine. La cosa migliore sarebbe avere un Maestro dedicato... un po' come Miyagi con Daniel-San per capirsi... 

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
« Last Edit: February 28, 2012, 12:26:20 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #313 on: February 28, 2012, 12:18:14 pm »
0
Tuttavia il rischio è quello di andare verso una eccessiva frammentazione dei corsi, alla fine. La cosa migliore sarebbe avere un Maestro dedicato... un po' come Miyagi con Daniel-San per capirsi... 

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
verissimo anche questo.
Personalmente credo che questo possa essere superato proponendo con il maestro un lavoro più preminentemente "tecnico".
La preparazione fisica, che si può svolgere da soli, si fa per i cavoli propri.
Naturalmente partendo da una scheda il più possibile personalizzata e da modificare periodicamente.
Non risolve, ma stanti le necessità di un "amatore" e non di un agonista permette una maggiore standardizzazione del corso con attenzione specifica al praticante.
Poi naturalmente sta alla bravura del maestro calibrare comunque il lavoro "tecnico" di cui sopra sugli allievi, prevedendo comunque delle categorie tra gli allievi (amatore, agonista, bambini, principiante, avanzato, ecc).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #314 on: February 28, 2012, 12:19:42 pm »
0
1. Il sudare dopo 20 minuti di corda e la capacità di produrre calore col proprio corpo in ZZ o nella    posizione del loto sono due cose molto diverse: nel primo caso abili o inabili si suda comunque. Nel secondo caso si è in grado di produrre calore, a comando, solo se si è abili. Il secondo caso è quindi un' abilità e l'essere abili è una qualità del kung fu.

2. Il non-sudare come principio che il maestro impartisce all'allievo nella pratica del taiji è legato almeno a 2 aspetti fondamentali: il primo è evitare di "usare" i muscoli per correggere il movimento o usare i muscoli del singolo arto per eseguire il movimento. Questo impedisce la lentezza del movimento (2° aspetto) in fluidità (lento = fluido, fluido=veloce -> principio che ho scoperto esistere anche nel Systema). Quindi sudare troppo in fretta nel taiji è indice di una esecuzione non corretta. Un conto è sudare per l'esecuzione prolungata di un movimento lento. Un conto è sudare per lo sforzo prolungato di un movimento. Va usato il minimo necessario di contrazioni per eseguire la catena motoria utile all'esecuzione del movimento.

3. L'obiettivo del Kung Fu non è il raggiungimento di un apice (massima prestazione) e poi il decadimento fisico, ma una parabola che permetta in età avanzata (cioé quando da un punto della difesa personale è probabile si abbia più bisogno di sapersi muovere con velocità, fluidità, agilità, ecc...) di essere in grado di esprimere ancora abilità.