"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57201 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #30 on: February 03, 2012, 12:15:10 pm »
0
Non sudate o non sudate tanto?
L'eccessiva sudorazione può essere dovuta a mancanza di allenamento all'attività aerobica.
Non mi risulta. Qualche fonte su cui acculturarmi?

un momento, non facciamo stretching ma allungamento, che è una cosa diversa
Sai che non conosco le differenze? :)
Mi associo.

Comunque nemmeno io vedo di buon occhio un allenamento "all'asciutto".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #31 on: February 03, 2012, 12:16:33 pm »
0
Tra l'altro la sudorazione nella maggiorparte dei casi è una risposta a una difficoltà che esula la natura dell'attività (io sudo quando faccio pilates con mia moglie...) quindi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #32 on: February 03, 2012, 12:16:52 pm »
0
Aggiungo cose via via che le chiedete, per quelle che sono le mie conoscenze, ovviamente.

Riscaldamento e dolori/infortuni: ci sono certi tipi di sessioni dove il riscaldamento non è assolutamente imprescindibile, a patto che tu consideri una certa parte di quel lavoro, riscaldamento appunto. Il fartlek è un esempio. I Circuit training sono un esempio (i primi 5 minuti di circuito li fai correndo, per cui inglobi il riscaldamento nella sessione). In generale è fortemente consigliato scaldarsi SEMPRE. Mentre se il riscaldamento è molto prolungato e gli esercizi che si faranno dopo non comportano stress eccessivi o contrazioni/distensioni molto ampie (ma magari si lavora ad arco forte), si può anche non rpevedere lo stretching.

In genere un riscaldamento non fatto o fatto male, che non prepara, sia per innalzamento della temperatura che preparazione delle fibre alla contrazione e allungamento, al lavoro che si sta per fare, comporta una serie di rischi e innalza sicuramente la probabilità di infortuni (contratture, infiammazioni, etc.).

Sudorazione e grasso: in genere chi è più grasso suda di più. Per evidenti ragioni.

Edit: ha detto bene John, nella sudorazione spesso concorrono anche componenti psicosomatiche. Durante un esame all'università ero fermo ma sudavo abbestia. Quando si ha paura si suda (e si puzza, e questo è un retaggio del nostro appartenere ancora al mondo animale).
Se guardo uno che scala comincio a sudare dai polpastrelli (questione dei neuroni specchio e dell'effetto della memoria del gesto).
« Last Edit: February 03, 2012, 12:22:11 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #33 on: February 03, 2012, 12:23:37 pm »
0
Non mi risulta. Qualche fonte su cui acculturarmi?

Si chiama dispnea.
Le fonti sono molteplici. Te le posto ora che riesco.
Estremizzando, ad esempio, chi è colpito da edema polmonare suda come una fontana pur stando fermo.
Occhio che parlo di sudorazione esagerata ed innaturale chiaramente... non della normale sudarella.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #34 on: February 03, 2012, 12:24:28 pm »
0
Sudare durante l'allenamento è bello perché ti fa sentire "un duro". Ti senti appagato dei tuoi sforzi e puoi raccontarlo agli amici o su un forum.

Però, premesso che ci vogliono anche quegli allenamenti lì, al fine di raggiungere la condizione atletica necessaria ad un confronto sportivo, o ad uno stato di salute fisico, esistono anche tipologie di allenamento molto efficaci senza bisogno di grondare come fontane. Esistono pure sessioni in cui la parte di comprensione teorica prevale sull'applicazione pratica, come sessioni in cui si dicono due parole e si tira come muli.

Chiaro è che equilibrare le varie metodologie con intelligenza mi paia opportuno.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #35 on: February 03, 2012, 12:25:15 pm »
0
Non mi risulta. Qualche fonte su cui acculturarmi?

Si chiama dispnea.
Le fonti sono molteplici. Te le posto ora che riesco.
Estremizzando, ad esempio, chi è colpito da edema polmonare suda come una fontana pur stando fermo.
Occhio che parlo di sudorazione esagerata ed innaturale chiaramente... non della normale sudarella.

anche chi ha un attacco di panico, è in stato di shock, ha un infarto. MA qui però stiamo parlando di altre casistiche.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #36 on: February 03, 2012, 12:27:37 pm »
0
anche chi ha un attacco di panico, è in stato di shock, ha un infarto. MA qui però stiamo parlando di altre casistiche.

Se gestisci male la parte aerobica e quella anaerobica sudi di più.
Non ci sono magie.  :D

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #37 on: February 03, 2012, 12:28:15 pm »
+1
Sudare durante l'allenamento è bello perché ti fa sentire "un duro". Ti senti appagato dei tuoi sforzi e puoi raccontarlo agli amici o su un forum.

Però, premesso che ci vogliono anche quegli allenamenti lì, al fine di raggiungere la condizione atletica necessaria ad un confronto sportivo, o ad uno stato di salute fisico, esistono anche tipologie di allenamento molto efficaci senza bisogno di grondare come fontane. Esistono pure sessioni in cui la parte di comprensione teorica prevale sull'applicazione pratica, come sessioni in cui si dicono due parole e si tira come muli.

Chiaro è che equilibrare le varie metodologie con intelligenza mi paia opportuno.

Ti giuro che solo perchè sei tu nn metto un face palm.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #38 on: February 03, 2012, 12:28:39 pm »
+2
io adoro sudare durante l'allenamento, davvero non potrei stare in un corso in cui non si suda

mi associo: che differenza c'è tra stretching e allungamento, ho dei sospetti ma non vorrei dire una minchiata

Per Gargo: è un peccato che non facciate riscaldamento, è vero che i movimenti sono semplici e che nella realtà non si ha il tempo per riscaldarsi ma in palestra ripeterli più volte può comunque causare uno stress in cui il riscaldamento può far la differenza tra infortunio o meno... e in strada credo che l'adrenalina, l'aumento dei battiti e la paura siano di per se una specie di riscaldamento immediato :)

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #39 on: February 03, 2012, 12:33:11 pm »
0
secondo me se non si suda non ci sono fatica e dolore e se non ci sono queste cose non c'è allenamento o addestramento possibile.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #40 on: February 03, 2012, 12:34:20 pm »
+2
Sudare durante l'allenamento è bello perché ti fa sentire "un duro". Ti senti appagato dei tuoi sforzi e puoi raccontarlo agli amici o su un forum.

Però, premesso che ci vogliono anche quegli allenamenti lì, al fine di raggiungere la condizione atletica necessaria ad un confronto sportivo, o ad uno stato di salute fisico, esistono anche tipologie di allenamento molto efficaci senza bisogno di grondare come fontane. Esistono pure sessioni in cui la parte di comprensione teorica prevale sull'applicazione pratica, come sessioni in cui si dicono due parole e si tira come muli.

Chiaro è che equilibrare le varie metodologie con intelligenza mi paia opportuno.
Non è questione di "fa figo" anche perché non c'è da sentirsi fighi a sudare nè ci si sente particolarmente speciali visto che è la norma nella maggior parte dei casi di qualunque disciplina: si suda perché, anche parlando di sola parte tecnica, per creare reazioni ed automatismi, oltre che imparare, i movimenti vengono ripetuti e ripetuti.
E si suda.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #41 on: February 03, 2012, 12:37:52 pm »
0
io adoro sudare durante l'allenamento, davvero non potrei stare in un corso in cui non si suda

mi associo: che differenza c'è tra stretching e allungamento, ho dei sospetti ma non vorrei dire una minchiata

Per Gargo: è un peccato che non facciate riscaldamento, è vero che i movimenti sono semplici e che nella realtà non si ha il tempo per riscaldarsi ma in palestra ripeterli più volte può comunque causare uno stress in cui il riscaldamento può far la differenza tra infortunio o meno... e in strada credo che l'adrenalina, l'aumento dei battiti e la paura siano di per se una specie di riscaldamento immediato :)
Quoto: il riscaldamento serve proprio a prepararci ad una sessione prolungata dell'attività.

High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #42 on: February 03, 2012, 12:43:17 pm »
0
Premesso che il riscaldamento e lo stretching non hanno tempistiche fisse minime di esecuzione, ma tutto dipende da una serie di fattori (tra cui temperatura esterna, sessione che si sta per andare a fare, grado di allenamento, stanchezza/DOMS accumulati nei giorni precedenti, etc.), il consiglio è di scaldarsi sempre. Se però uno non ha tempo per scaldarsi e deve necessariamente concentrare questa fase, il consiglio è, se per esempio si fa lavoro ai pao di tecnica, di prevedere per ogni tecnica, le prime 6-7 esecuzioni a velocità dimezzata, in scioltezza, per curare la tecnica E RISCALDARE (preparando così gradualmente alle ultime esecuzioni, più veloci e potenti).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #43 on: February 03, 2012, 14:39:33 pm »
0
[OT rimossi]

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #44 on: February 03, 2012, 14:45:46 pm »
+1
Sudare durante l'allenamento è bello perché ti fa sentire "un duro". Ti senti appagato dei tuoi sforzi e puoi raccontarlo agli amici o su un forum.

Però, premesso che ci vogliono anche quegli allenamenti lì, al fine di raggiungere la condizione atletica necessaria ad un confronto sportivo, o ad uno stato di salute fisico, esistono anche tipologie di allenamento molto efficaci senza bisogno di grondare come fontane. Esistono pure sessioni in cui la parte di comprensione teorica prevale sull'applicazione pratica, come sessioni in cui si dicono due parole e si tira come muli.

Chiaro è che equilibrare le varie metodologie con intelligenza mi paia opportuno.

Ti giuro che solo perchè sei tu nn metto un face palm.... :thsit:

 :D

Forse mi sono spiegato male... sudare è segno che  si sta mettendo in atto una parte fondamentale dell'allenamento.

Volevo solamente dire che a mio avviso non è l'unica, ma ci sono anche fasi dell'allenamento nelle quali non necessariamente si suda.

Anche i calciatori, ad esempio si mettono a seguire gli schemi dell'allenatore. Non è che corrono a casaccio per il campo (almeno non dovrebbero), e devono capire e metabolizzare certi concetti, e magari ripeterli a bassa intensità per N numero di volte.

Oppure ci sono anche modalità di allenamento isometrico.

Insomma, non sostengo certo che non bisogna sudare, ma quando leggo cose tipo "fatica e dolore" come unica forma di allenamento valido, mi viene un po' da pensare.

Anche sul cesso si può provare fatica e dolore, ma non si sta facendo necessariamente un progresso.
Lo spirito viene prima della tecnica.