Dico spesso questa frase a chi mi chiede informazioni sull'allenamento nel mio stile. ebbene è vero, è difficile che sudiamo. e molti paiono perplessi. poi si allenano, finiscono con i muscoli a pezzi e dolori per giorni, ma non sudiamo. molti lasciano subito, dicendo che l'allenamento è troppo duro. ma ammettono di non aver sudato e trovano la cosa strana. ancor peggio quando dico loro che raramente si farà preparazione atletica, ossia piegamenti, addominali e simili. o almeno non si nota se li facciamo, visto che abbiamo esercizi appositi "mascherati". ma non si suda. e noto molta perplessità riguardo questo.
ora, mi domandavo: ci sono altri, qui, che si allenino duramente ma senza sudare? per voi la cosa è così strana?
Penso di essere il primo a dirlo qui, ma capisco cosa intendi perché i nostri allenamenti sono molto simili. (dovrei dire "erano", perchè questo mese non posso allenarmi al dojo :'()
Devo precisare che non è vero che proprio non sudo, ma di fatto agli allenamenti sudo pochissimo
[1]; sento aumentare la temperatura corporea ma ho appena la fronte un po' umida
[2]. Questo è per me il primo anno che seguo tali metodologie d'allenamento e venendo da un karate praticato in modo del tutto differente e prima ancora da altri sport, ammetto che la cosa mi è parsa assai strana.
Innanzitutto, mi associo a Muteki dicendo che non è dovuto ad allenamenti blandi. Giusto per fare un esempio, in hojo undo bisogna ripetere 13 o più sequenze di tecniche per 10-20 volte ciascuna, con solo qualche sequenza di pausa tra una e l'altra. Però nel farlo si suda pochissimo.
Altro esempio, i kata. Quando ero nella vecchia palestra (di shito-Ryu), dopo 3-4 kata avevo già il gi zuppo, qui invece inizio appena a sudare. Eppure mi impegno al massimo a farli, ora come prima.
Quindi il motivo in primo luogo è da ricercarsi nella tecnica, sia nei colpi che nella respirazione. In parte per la maggiore "fluidità": mentre nel karate giapponese costava fatica bloccare la rotazione delle anche e fare kime al termine di ogni tecnica; ora non c'è kime e le anche vengono "frustate", quindi è un lavoro meno faticoso. Specialmente nelle combo. Il risultato è che in allenamento mi sento sempre sul punto di sudare, ma difatto non supero mai quel limite.
Cioè per 2 ore di allenamento ho il fiatone, mi dolgono i muscoli, sono accaldato ma non riesco a sudare veramente.
Ora, io non so ancora cosa pensare al riguardo. Nel senso che a me questi dettagli tecnici piacciono assai, ma allenamenti di questo tipo non sono fisicamente allenanti (nonostante quel che possono dire i maestri, specialmente giapponesi). E me ne rendo perfettamente conto quando ho ricominciato a fare preparazione fisica per conto mio: in quest'autunno avevo perso tutto :'(
Difatti, passate le vacanze natalizie, in cui ho avuto modo di riflettere sui primi mesi di Uechi-Ryu, mi ero lamentato
qui della mancanza di buona preparazione fisica. Per quanto, senza preparazione fisica adeguata, i margini di miglioramento sulla tecnica (anche in forza e velocità) ci sono eccome; la mancanza di un potenziamento specifico mi pesa ogni volta che faccio attività fisica diversa dal Uechi-Ryu.
Un discorso del tutto a parte riguardo ai così detti "esercizi di allungamento". Anche in questo caso venivo da concezioni di riscaldamento del tutto differenti, quindi ho potuto fare i miei confronti
[3]. Da una parte non ho mai avuto problemi in allenamento e, sebbene all'inizio fossi molto scettico, ho riscontrato un miglioramento della mobilità articolare. Ma ho notato altrettanti aspetti negativi: contratture/infiammazioni nei giorni successivi agli allenamenti
[4] e la sensazione di non potermi allenare al 100% delle mie possibilità dopo riscaldamenti così.
Dopo tutti questi ragionamenti, come avevo già detto a qualcuno e accennato in un
altro topic ho concluso che continuo a fare Uechi-Ryu solo se riesco a trovare del tempo per fare parallelamente preparazione fisica (pensavo a pesi in palestra fitness). Se non ho sufficiente tempo per entrambe, sceglierò una disciplina fisicamente più allenante (e con pratica libera). Un sdc insomma
PS: Ryujin, tu dovresti sapere come ci alleniamo...un parere?