"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57145 Views
*

Joker

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #60 on: February 03, 2012, 16:06:11 pm »
+1
Dico spesso questa frase a chi mi chiede informazioni sull'allenamento nel mio stile. ebbene è vero, è difficile che sudiamo. e molti paiono perplessi. poi si allenano, finiscono con i muscoli a pezzi e dolori per giorni, ma non sudiamo. molti lasciano subito, dicendo che l'allenamento è troppo duro. ma ammettono di non aver sudato e trovano la cosa strana. ancor peggio quando dico loro che raramente si farà preparazione atletica, ossia piegamenti, addominali e simili. o almeno non si nota se li facciamo, visto che abbiamo esercizi appositi "mascherati". ma non si suda. e noto molta perplessità riguardo questo.
ora, mi domandavo: ci sono altri, qui, che si allenino duramente ma senza sudare? per voi la cosa è così strana?

Penso di essere il primo a dirlo qui, ma capisco cosa intendi perché i nostri allenamenti sono molto simili. (dovrei dire "erano", perchè questo mese non posso allenarmi al dojo  :'()

Devo precisare che non è vero che proprio non sudo, ma di fatto agli allenamenti sudo pochissimo[1]; sento aumentare la temperatura corporea ma ho appena la fronte un po' umida[2]. Questo è per me il primo anno che seguo tali metodologie d'allenamento e venendo da un karate praticato in modo del tutto differente e prima ancora da altri sport, ammetto che la cosa mi è parsa assai strana.

Innanzitutto, mi associo a Muteki dicendo che non è dovuto ad allenamenti blandi. Giusto per fare un esempio, in hojo undo bisogna  ripetere 13 o più sequenze di tecniche per 10-20 volte ciascuna, con solo qualche sequenza di pausa tra una e l'altra. Però nel farlo si suda pochissimo.
Altro esempio, i kata. Quando ero nella vecchia palestra (di shito-Ryu), dopo 3-4 kata avevo già il gi zuppo, qui invece inizio appena a sudare. Eppure mi impegno al massimo a farli, ora come prima.

Quindi il motivo in primo luogo è da ricercarsi nella tecnica, sia nei colpi che nella respirazione. In parte per la maggiore "fluidità": mentre nel karate giapponese costava fatica bloccare la rotazione delle anche e fare kime al termine di ogni tecnica; ora non c'è kime e le anche vengono "frustate", quindi è un lavoro meno faticoso. Specialmente nelle combo. Il risultato è che in allenamento mi sento sempre sul punto di sudare, ma difatto non supero mai quel limite.
Cioè per 2 ore di allenamento ho il fiatone, mi dolgono i muscoli, sono accaldato ma non riesco a sudare veramente.  ???

Ora, io non so ancora cosa pensare al riguardo. Nel senso che a me questi dettagli tecnici piacciono assai, ma allenamenti di questo tipo non sono fisicamente allenanti (nonostante quel che possono dire i maestri, specialmente giapponesi).  E me ne rendo perfettamente conto quando ho ricominciato a fare preparazione fisica per conto mio: in quest'autunno avevo perso tutto  :'(
Difatti, passate le vacanze natalizie, in cui ho avuto modo di riflettere sui primi mesi di Uechi-Ryu, mi ero lamentato qui della mancanza di buona preparazione fisica. Per quanto, senza preparazione fisica adeguata, i margini di miglioramento sulla tecnica (anche in forza e velocità) ci sono eccome; la mancanza di un potenziamento specifico mi pesa ogni volta che faccio attività fisica diversa dal Uechi-Ryu.



Un discorso del tutto a parte riguardo ai così detti "esercizi di allungamento". Anche in questo caso venivo da concezioni di riscaldamento del tutto differenti, quindi ho potuto fare i miei confronti[3]. Da una parte non ho mai avuto problemi in allenamento e, sebbene all'inizio fossi molto scettico, ho riscontrato un miglioramento della mobilità articolare. Ma ho notato altrettanti aspetti negativi: contratture/infiammazioni nei giorni successivi agli allenamenti[4] e la sensazione di non potermi allenare al 100% delle mie possibilità dopo riscaldamenti così.







Dopo tutti questi ragionamenti, come avevo già detto a qualcuno e accennato in un altro topic ho concluso che continuo a fare Uechi-Ryu solo se riesco a trovare del tempo per fare parallelamente preparazione fisica (pensavo a pesi in palestra fitness). Se non ho sufficiente tempo per entrambe, sceglierò una disciplina fisicamente più allenante (e con pratica libera). Un sdc insomma

 :)

PS: Ryujin, tu dovresti sapere come ci alleniamo...un parere?  :)
 1. e io in generale sono uno che suda molto e beve altrettanto
 2. colpa soprattutto dei capelli a cespuglio, altrimenti neppure lì...
 3. da ignorante in materia però
 4. mi sentivo costretto ad allenarmi tutti i giorni, altrimenti dopo 2-3 sentivo i muscoli "cedere"

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #61 on: February 03, 2012, 16:10:16 pm »
0
Mi pare che dalle cose che hai scritto tu nel post, Jolly, sia tutto abbastanza ragionevole.  :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Sen-no-sen

  • 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #62 on: February 03, 2012, 16:12:00 pm »
0
fare tecnica piano andando ad aumentare l'intensità, secondo me è ottimo come riscaldamento, una volta metabolizzata la tecnica   :)

é il riscaldamento che preferisco!

Tra l'altro a me capita che più sono allenato e prima sudo!
una volta mi dissero che è l'abitudine del corpo a sudare e quindi reagisce prima! inoltre ho sentito dire (ma non ne sono sicuro) che sudando spesso (quando va tutto bene al lavoro reisco a fare due allenamenti al giorno) i pori son più dilatati quindi la sudorazione è più "facile"...

Quando si invece rientra di un'infortuno capita di sentire il muscolo già alla frutta e non avre ancora iniziato a sudare!
Io comunque riesco a sudare pure durante le sessioni di fisioterapia!


*

Offline Sen-no-sen

  • 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #63 on: February 03, 2012, 16:18:21 pm »
0
Cioè per 2 ore di allenamento ho il fiatone, mi dolgono i muscoli, sono accaldato ma non riesco a sudare veramente.  ???

Questo a me succede quando non sono allenato!
altrimenti la sudorazione sopraggiunge mooolto primo della stanchezza muscolare!!
ad esempio spesso il riscaldamento inizia con 400/500 entrate (a ritmo non sostenuto) alla fine sono sudato ma non stanco..

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #64 on: February 03, 2012, 16:27:57 pm »
0
1) sudiamo poco. non prendo in giro nessuno, ma dico sul serio.
2) non siamo ballerine. anzi. ma sudiamo poco
3) confermo quanto dice jolly con l'esclusione dei dolori nei giorni successivi. anche se dipende da cosa facciamo. l'altro lunedì abiamo lavorato su kakie con strangolamenti per oltre mezz'ora e ancora mi duole il collo. ma mi hanno strangolato non so quante volte.
4) sudavo di più con il karate sportivo, la kick e la muay thai. faticavo però di meno, per certi versi. con l'aikido non sudavo né faticavo, per fare un esempio.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #65 on: February 03, 2012, 16:32:10 pm »
+3

2) non siamo ballerine. anzi. ma sudiamo poco

Le ballerine sudano e tanto  :)

Non è che se magari sudaste un pò di più poi il giorno dopo non avreste tutti quei dolori? 

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #66 on: February 03, 2012, 16:36:02 pm »
0
PS: Ryujin, tu dovresti sapere come ci alleniamo...un parere?  :)

Oddio, riguardo a questo particolare aspetto non vorrei sbilanciarmi troppo perché sono stato da voi parecchio tempo addietro. Ricordo molte cose tecniche, gli avambracci di sasso, ma sinceramente non ho memoria di difficoltà a stare dietro al ritmo o problemi muscolari post sessione. A ricordare quanto sudai non ci arrivo :P

Secondo me combattimenti / rotolamenti / test NC e sacco / colpitori sono quelli che alzano di più l'intensità e fanno sudare e faticare di più.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #67 on: February 03, 2012, 16:36:59 pm »
0
Io sudo come uno schifoso. E i miei compagni pure. Anche ora che ci sono queste temperature e la palestra non è molto riscaldata.
Per capirci una volta ho fatto la prova  strizzando la maglietta...ho riempito quasi una bottiglia da 1, 5l. Uno schifo immane.

Comunque, io vedo sudare e molto anche nel corso di taiji, anche quando fanno solo la forma. Non riesco veramente a capire come si faccia ad allenarsi senza sudare. Un mio amico fa Ju-jitsu e quando rientra spesso non si fa neanche la doccia. Ripeto per me è una cosa inconcepibile, cioè se ti muovi, sudi. Però forse sono io ad avere un punto di vista limitato.

Comunque il mio sifu dice sempre: Senza un grande sforzo e duro lavoro( che per lui significa non potersi più muovere a fine allenamento perchè si è letteralmente distrutti) non si migliora. Se si riesce a far questo senza sudare, bene, meglio così! Io personalmente non ci riesco.

P.s Un appunto: il calore corporeo non è preparatorio a qualcosa, come qualcuno ha scritto, è semplicemente il risultato di tutta una serie di processi che vanno dalla respirazione cellulare al flusso ematico aumentato che hanno come conseguenza l'emissione di calore.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #68 on: February 03, 2012, 16:40:25 pm »
0
Quote
con l'aikido non sudavo né faticavo, per fare un esempio.

Stica!
Mi ricordo le lezioni passate a volare per terra, rialzarsi, correre di nuovo ad aggredire, ricadere a terra, rialzarsi... etc. etc, sudavo eccome!
E anche le tecniche un pochino più "statiche" erano belle faticose
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Joker

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #69 on: February 03, 2012, 16:41:49 pm »
0
PS: Ryujin, tu dovresti sapere come ci alleniamo...un parere?  :)

Oddio, riguardo a questo particolare aspetto non vorrei sbilanciarmi troppo perché sono stato da voi parecchio tempo addietro. Ricordo molte cose tecniche, gli avambracci di sasso, ma sinceramente non ho memoria di difficoltà a stare dietro al ritmo o problemi muscolari post sessione. A ricordare quanto sudai non ci arrivo :P


Capisco....peraltro mi hanno detto che i programmi d'allenamento sono lievemente diversi quest'anno  :)

Secondo me combattimenti / rotolamenti / test NC e sacco / colpitori sono quelli che alzano di più l'intensità e fanno sudare e faticare di più.

ehi, hai dimenticato i burpees!  :D


*

Joker

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #70 on: February 03, 2012, 16:44:39 pm »
0
Io sudo come uno schifoso. E i miei compagni pure. Anche ora che ci sono queste temperature e la palestra non è molto riscaldata.
Per capirci una volta ho fatto la prova  strizzando la maglietta...ho riempito quasi una bottiglia da 1, 5l. Uno schifo immane.

Comunque, io vedo sudare e molto anche nel corso di taiji, anche quando fanno solo la forma.

Capisco perfettamente le tue perplessità, eppure, come ho scritto sopra, adesso nelle forme non sudo come nell'altro stile, pur mantenendo la stessa intensità.

Non so...comunque sono d'accordo sul discorso "no pain no gain;)

*

Joker

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #71 on: February 03, 2012, 16:49:56 pm »
0
Le ballerine sudano e tanto  :)

Vero  :thsit:

Spoiler: show
e bisogna pure sfatare il mito che le ragazze non puzzano come gli uomini



Non è che se magari sudaste un pò di più poi il giorno dopo non avreste tutti quei dolori?

Penso che per sudare veramente bisognerebbe apportare modifiche radicali all'allenamento. Il che non è possibile credo  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #72 on: February 03, 2012, 16:52:11 pm »
0
ehi, hai dimenticato i burpees!  :D
Non potrei, visto che a breve mi sparo un Tabata (se non mi leggete più sapete perché... XD), era voluto perchè sono del partito Karate (o chi per esso) a lezione per approfittare di maestro e compagni, atletica tendenzialmente separata :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #73 on: February 03, 2012, 16:54:19 pm »
0


Non è che se magari sudaste un pò di più poi il giorno dopo non avreste tutti quei dolori?

Penso che per sudare veramente bisognerebbe apportare modifiche radicali all'allenamento. Il che non è possibile credo  :)
nel senso se si facesse una bella sudata durante il riscaldamento, poi ci sarebbero meno dolori il giorno dopo

altro motivo per cui non si suda è quello di fare sempre le stesse cose, o meglio sempre alla stessa intensità, però in quel caso non solo non si suda ma si perde anche tempo  :) Poi che una volta al cento ci sia quell'allenamento meno intenso ci può anche stare ma non sempre, dai

*

Joker

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #74 on: February 03, 2012, 17:00:21 pm »
0
era voluto perchè sono del partito Karate (o chi per esso) a lezione per approfittare di maestro e compagni, atletica tendenzialmente separata :)

Hai scritto con un frullatore? Non trovo il soggetto della frase, ma credo di aver capito lo stesso  :om:

nel senso se si facesse una bella sudata durante il riscaldamento, poi ci sarebbero meno dolori il giorno dopo

Ah ora ho capito. Penso tu abbia ragione, ma non dipende da me[1]  :)


altro motivo per cui non si suda è quello di fare sempre le stesse cose, o meglio sempre alla stessa intensità, però in quel caso non solo non si suda ma si perde anche tempo  :) Poi che una volta al cento ci sia quell'allenamento meno intenso ci può anche stare ma non sempre, dai

Non credo sia questo il nostro problema  :)
 1. vedi il topic a cui rimandavo nel post precedente