spiego la lezione tipo
1) 15/20 minuti di allungamento:
partiamo dalle caviglie, ruotandole e articolando i piedi, poi passiamo alle ginocchia e alle anche, quindi ruotiamo il busto, le braccia, il capo... non è stretching ma allungamento, che sono due cose differenti. serve solo a sciogliere le articolazioni e i muscoli, detto in modo un po' improprio.
2) parte di lavoro tecnico
questa è la più varia. alle volte si lavora molto sul kakie, con applicazioni. è molto faticoso per tutto il corpo. si lavora sia da fermi che in movimento.
altre volte si lavora su gruppi di tecniche, in piedi o a terra.
altre volte ancora si allenano tecniche di striking a livello di kihon, sempre a coppie o in gruppi, partendo dai principi del sandangi (tre tecniche su tre altezze, in successione con ritmi liberi)
3) parte di kata
si esegue un kata più volte, il bunkai di scuola, bunkai differenti con variazioni.
4) parte di combattimento
si lavora in randori. ogni tanto irikumi libero se il numero dei partecipanti alla lezione non è troppo elevato. randori è lento, irikumi è veloce. diverso anche l'approccio: più tecnico il randori, più stile kudo l'irikumi.
5) hojo undo
non la facciamo sempre, ma spesso in sostituzione a uno dei punti inerenti il kakie o il combattimento. si lavora con chiishi, nigirigame, makiwara e altro per circa 20 minuti o più.
non ci prepariamo a competizioni, non corriamo quasi mai, pochi addominali e piegamenti e solo ogni tanto. non saltelliamo, non eseguiamo kata belli da vedere né con cambi di ritmo. un kata può essere ripetuto più epiù volte fino allo stremo. non facciamo kihon a vasche, non teniamo posizioni lunghe. se vedete i video del tom hills dojo avrete un'idea tipica degli allenamenti iogkf.
https://www.youtube.com/user/TOMHILLSVISION