"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57112 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #105 on: February 03, 2012, 21:08:47 pm »
0
scusa ma "non atletico" riferito alle AM non si può proprio leggere

se sferri colpi non atletici penso che potrai gestire al meglio delle possibilità un avversario non atletico e meglio se incapace
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #106 on: February 03, 2012, 21:34:44 pm »
0
si suda pure a giocare a golf se fatto a ritmo sostenuto portando la scacca in spalla con un buon passo  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #107 on: February 03, 2012, 21:42:11 pm »
0
si suda pure a giocare a golf se fatto a ritmo sostenuto portando la scacca in spalla con un buon passo  :whistle:
già, forse è solo un fatto di intensità

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #108 on: February 03, 2012, 21:51:58 pm »
0
l'ha gia' scritto Nicola, si suda quando la temperatura corporea si alza, senza considerare gli stati emotivi o patologici.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #109 on: February 03, 2012, 22:10:40 pm »
0
Penso anche io che sia una questione di intensità, se penso che i kata ed i kihon e quindi anche tutte le altre tecniche sono scanditi da un determinato ritmo.

Potrei proporre a Muteki di fare un esperimento  e fare tutti i  kata che conosce senza badare al ritmo tradizionale ma andando al massimo della velocità e forza con le tecniche concatenate di continuo ( non so come meglio spiegare) ed una volta finito un kata iniziare subito l'altro; giusto per vedere se è un problema di ritmo.

No perchè anche a me con i kata ed il kihon una volta metabolizzato il movimento succedeva la stessa cosa, cosa che non succedeva con il kumitè  e sopratutto con gli esercizi atletici di condizionamento fisico per i kata ed il kumite


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #110 on: February 03, 2012, 22:34:26 pm »
0
Muteki metti un video di una tua lezione, o al limite di qualcuno degli esercizi che fate, altrimenti non se ne esce.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #111 on: February 04, 2012, 08:34:41 am »
0
non ne ho... counque come ho detto penso che intendiamo due modi di lavorare diversi. ecco perché non sudiamo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #112 on: February 04, 2012, 08:43:07 am »
0
Infatti tu come lo intendi questo "lavoro"?
Vhiedo a te perchè siamo noi la maggior parte a non capire, quindi probabilmente il nostro lavoro è simile, il tuo dev'essere un po' differente...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #113 on: February 04, 2012, 09:08:38 am »
0
spiego la lezione tipo

1) 15/20 minuti di allungamento:

partiamo dalle caviglie, ruotandole e articolando i piedi, poi passiamo alle ginocchia e alle anche, quindi ruotiamo il busto, le braccia, il capo... non è stretching ma allungamento, che sono due cose differenti. serve solo a sciogliere le articolazioni e i muscoli, detto in modo un po' improprio.

2) parte di lavoro tecnico

questa è la più varia. alle volte si lavora molto sul kakie, con applicazioni. è molto faticoso per tutto il corpo. si lavora sia da fermi che in movimento.
altre volte si lavora su gruppi di tecniche, in piedi o a terra.

altre volte ancora si allenano tecniche di striking a livello di kihon, sempre a coppie o in gruppi, partendo dai principi del sandangi (tre tecniche su tre altezze, in successione con ritmi liberi)

3) parte di kata

si esegue un kata più volte, il bunkai di scuola, bunkai differenti con variazioni.

4) parte di combattimento

si lavora in randori. ogni tanto irikumi libero se il numero dei partecipanti alla lezione non è troppo elevato. randori è lento, irikumi è veloce. diverso anche l'approccio: più tecnico il randori, più stile kudo l'irikumi.

5) hojo undo

non la facciamo sempre, ma spesso in sostituzione a uno dei punti inerenti il kakie o il combattimento. si lavora con chiishi, nigirigame, makiwara e altro per circa 20 minuti o più.

non ci prepariamo a competizioni, non corriamo quasi mai, pochi addominali e piegamenti e solo ogni tanto. non saltelliamo, non eseguiamo kata belli da vedere né con cambi di ritmo. un kata può essere ripetuto più epiù volte fino allo stremo. non facciamo kihon a vasche, non teniamo posizioni lunghe. se vedete i video del tom hills dojo avrete un'idea tipica degli allenamenti iogkf.

https://www.youtube.com/user/TOMHILLSVISION

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #114 on: February 04, 2012, 09:54:56 am »
+2
Per prima cosa, mi piacerebbe capire in cosa l'allungamento differisce dallo stretching :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #115 on: February 04, 2012, 10:01:49 am »
0
sono eserizi di movimento delle articolazioni, e non di "stiramento". li ho visti praticare in diverse scuole di karate e li facevamo anche con l'aikido, mentre lo stretching prevede allungamento stirando i muscoli.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stretching

(spiegazione dello stretching)

non trovo un video appropriato però del nostro riscaldamento...  :'(

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #116 on: February 04, 2012, 10:03:55 am »
0
sono eserizi di movimento delle articolazioni, e non di "stiramento".

Io li ho visti fare, sono una serie di esercizi statici atti a sciogliere le articolazioni ed i muscoli
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #117 on: February 04, 2012, 10:09:25 am »
0
ok , se si tratta di esercizi di mobilità articolare tipo rotazioni delle spalle , del bacino , delle ginocchia ecc ecc allora ho capito. ma muteki ha scritto  " allungamento " e credo la confusione sia nata da lì. allungamento e stretching non sono sinonimi ??

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #118 on: February 04, 2012, 10:10:15 am »
0
sì luca, mi sono espresso male. ma non saprei come altro definirli. semmai posso vedere se trovo un video cercando la paroal junbi undo

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #119 on: February 04, 2012, 10:12:28 am »
0
scusate il doppio post

Teaching Junbi Undo in Italy on 29 Sept 2010

qui qualche esempio. come vedete, è difficile sudare troppo con questi esercizi. comunque ne mancano molti dal video...