"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57072 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #120 on: February 04, 2012, 10:13:42 am »
0
Anche perchè allungare le articolazioni suona proprio come una cosa poco salutare... al massimo le articolazioni si sciolgono e i muscoli si allungano (stretching), quindi una roba piuttosto standard direi.

Edit: non posso vedere il video al momento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #121 on: February 04, 2012, 10:21:52 am »
+1
Anche perchè allungare le articolazioni suona proprio come una cosa poco salutare... al massimo le articolazioni si sciolgono e i muscoli si allungano (stretching), quindi una roba piuttosto standard direi.

Edit: non posso vedere il video al momento.

allungare le articolazioni... come facevano nei primi numeri di Jojo!  :sur:

ci devo provare...

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #122 on: February 04, 2012, 10:23:11 am »
0
Ma li facciamo pure noi.Partiamo dai piedi,dita dei piedi,ginocchia,mani etc... Poi però facciamo anche altro.

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #123 on: February 04, 2012, 10:26:06 am »
0
Ma li facciamo pure noi.Partiamo dai piedi,dita dei piedi,ginocchia,mani etc... Poi però facciamo anche altro.

tipo? noi facciamo questi e poi si passa alla pratica vera e propria

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #124 on: February 04, 2012, 10:31:05 am »
0
Ma li facciamo pure noi.Partiamo dai piedi,dita dei piedi,ginocchia,mani etc... Poi però facciamo anche altro.

tipo? noi facciamo questi e poi si passa alla pratica vera e propria
Jumping jack,ginocchia alternate al petto,piegamenti su nocche,"superman"[1]. Poi passiamo ai colpitori o sacco. Poi,di solito,o tecniche a 2 (kumite) o si continua con sacco e/o colpitori. Solo alla fine (ultimi 20 minuti) kata.
Però ci sono lezioni in cui il kata predomina.
 1. panza a terra e alziamo contemporaneamente braccia e gambe stringendo bene i ciapèt


*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #125 on: February 04, 2012, 10:53:34 am »
0
a parte i jumpin'jack le altre cose ogni tanto anche noi, ma come ho detto, solo ogni tanto. usiamo anche colpitori e altro. come ho già spiegato è difficile parlare di lezione standard. in ogni caso immagino (anzi so) che già eseguire saltelli fa sudare. noi non ne facciamo.
sudiamo poco. niente ettolitri di liquidi corporei. ma si fatica. e molto. so che sembra strano ma è così. trovo più faticosi questi allenamenti di quando praticavo kick. dove invece sudavo molto. di sicuro il lavoro di kick era atleticamente superiore. si correva, si saltava con la corda, si faceva potenziamento.
qui no.
di sicuro non facciamo scatti, non corriamo quasi mai (lunedì scorso abbiamo però corso circa mezz'ora alternando alla corsa vari esercizi: la corsa erà però blanda)

non facciamo circuiti, non facciamo corda. insomma, non ci prepariamo, per dire, a combattere 15 round su un ring...

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #126 on: February 04, 2012, 11:00:02 am »
+2
a parte i jumpin'jack le altre cose ogni tanto anche noi, ma come ho detto, solo ogni tanto. usiamo anche colpitori e altro. come ho già spiegato è difficile parlare di lezione standard. in ogni caso immagino (anzi so) che già eseguire saltelli fa sudare. noi non ne facciamo.
sudiamo poco. niente ettolitri di liquidi corporei. ma si fatica. e molto. so che sembra strano ma è così. trovo più faticosi questi allenamenti di quando praticavo kick. dove invece sudavo molto. di sicuro il lavoro di kick era atleticamente superiore. si correva, si saltava con la corda, si faceva potenziamento.
qui no.
di sicuro non facciamo scatti, non corriamo quasi mai (lunedì scorso abbiamo però corso circa mezz'ora alternando alla corsa vari esercizi: la corsa erà però blanda)

non facciamo circuiti, non facciamo corda. insomma, non ci prepariamo, per dire, a combattere 15 round su un ring...

Ma nemmeno noi.Ci prepariamo per combattere. Voi?

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #127 on: February 04, 2012, 11:10:12 am »
0
buona domanda. penso ci prepariamo a imparare il karate. ossia a combattere se serve. di qui il ricorso a esercizi che ricordano i lavori sotto stress. ma soprattutto lavoriamo sulla tecnica applicata in modo sciolto, oltre che tecnico. un lavoro, che come dicevo, si nota bene in quei video del tom hills dojo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #128 on: February 04, 2012, 11:40:28 am »
0
Quindi se non si deve andare sul ring secondo la vostra idea circuiti e corda sono inutili?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #129 on: February 04, 2012, 11:44:14 am »
0
Beh allora non facendo un certo tipo di attività fisica è normale non sudare.
Piuttosto mi suona strano come alcuni lo possano trovare così faticoso e stancante...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #130 on: February 04, 2012, 11:53:11 am »
+2
Allora Muteki in poche parole fate praticamente un lavoro di tipo tecnico? sia esso libero che programmato...niente sforzo, niento lavoro aerobico ecc...mi ricorda gli allenamenti che facevo quando praticavo kung fu :(...per forza non sudi! :nono:

Non so che pratica tu faccia per dire che nonostante tutto fatichi e ti senti i muscoli indolenziti, però non correre, non saltare, non fare piegamenti e addominali, nessun circuito solo perchè "non devo salire sul ring" mi sembra una cosa molto riduttiva per qualunque arte marziale/sdc/disciplina lottaria si stia praticando, anche perchè la forma fisica deve seguire di pari passo l'allenamento tecnico...altrimenti a mio avviso è come essere dei geni e avere super idee ma non avere la proprietà di linguaggio per esprimerle!
imho
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #131 on: February 04, 2012, 12:09:29 pm »
0
mah non so che dirvi. come lavoro lo troviamo comunque molto appagante.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #132 on: February 04, 2012, 12:30:50 pm »
+1

IMHO, anche la preparazione fisica di una disciplina può essere correlata ai modi e ai tempi di quando questa disciplina è stata concepita... mi spiego.
Premesso che per "sudare" mi sembra che si intenda doversi cambiare due magliette ad allenamento (e sono daccordo anch'io)... questo mi ricorda una cosa che mi ha detto Ottavio Tramonte, quando prima di iniziare a giocare  :-X , gli chiesi qualche minuto per "riscaldarmi", e gli chiesi come mai lui non lo faceva. Cito a memoria:

"Secondo te, il contadino di Java, Sumatra o della Thailandia, dopo che aveva zappato per tutta la giornata, alla sera, prima di addestrarsi al combattimento, si metteva a correre, alzare pesi o allenarsi come si fa nelle palestre moderne?"

E poi, colpi.. colpi duri e realistici come poche volte ho visto fare in vita mia.  :pla:
Fra l'altro, anche lui e gli altri ragazzi fecero uno scioglimento articolare molto simile, a quanto mi sembra di capire, alla pratica di Muteki... pratica che mi sembra provochi, alla fine, un affaticamento più simile a quello di una giornata di duro lavoro manuale.

Infatti posso confermare anch'io che una cosa è lavorare in cantiere, officina o in campagna e un'altra allenarsi con circuiti, pesi e tutto il resto. Sono due tipi di stanchezza diversi.

Ora, si può obiettare che mantenere un certo tipo di approccio "antico" nell'allenamento anche al giorno d'oggi può sembrare anacronistico, ma vorrei vedere voi, dopo che tornate a casa col culo a strisce per portare il pane a casa , se poi avete voglia di fare i circuiti se non vi interessa di gareggiare.  :D  E non mi si dica che i circuiti sono fondamentali per saper dare le mazzate: i picchiatori e i rissaioli, quelli veri e pieni di cicatrici, non vanno necessariamente a perdere tempo in palestra.  ;)
E la virtuale inutilità della ginnastica mi è stata confermata da gente al di sopra di ogni sospetto.  :pla:

La mia opinione? In medio stat virtus. Va bene la tecnica, va bene "per strada non hai tempo di scaldarti", ma qualche decina di flessioni, squat e sit up in fin dei conti non ha mai ucciso nessuno.



Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #133 on: February 04, 2012, 12:38:58 pm »
0
uff... meno male, wolvie ha capito esattamente cosa intendevo dire. cominciavo a dubitare (complice la febbre) delle mie capacità descrittive.
è proprio così che lavoriamo. con durezza ma senza preparazione ginnica se non di quando in quando, a mo' di "gioco". che piaccia o meno, questo è il lavoro. come dicevo in apertura, mi capitano molti praticanti di altri stili che, dopo pochi allenamenti lasciano o si lamentano... per la troppa durezza dell'allenamento! gente che si presenta con ottimi curricula agonistici, karategi lisci e rigidi, gagliardetti... alcuni per fortuna restano, ma molti spariscono appena iniziamo, in genere, con il kakie e con i primi colpi duri...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #134 on: February 04, 2012, 12:43:09 pm »
+2


"Secondo te, il contadino di Java, Sumatra o della Thailandia, dopo che aveva zappato per tutta la giornata, alla sera, prima di addestrarsi al combattimento, si metteva a correre, alzare pesi o allenarsi come si fa nelle palestre moderne?"

bè, ma noi non siamo contadini di Java, Sumatra o Thailandesi :)