IMHO, anche la preparazione fisica di una disciplina può essere correlata ai modi e ai tempi di quando questa disciplina è stata concepita... mi spiego.
Premesso che per "sudare" mi sembra che si intenda doversi cambiare due magliette ad allenamento (e sono daccordo anch'io)... questo mi ricorda una cosa che mi ha detto Ottavio Tramonte, quando prima di iniziare a giocare
, gli chiesi qualche minuto per "riscaldarmi", e gli chiesi come mai lui non lo faceva. Cito a memoria:
"Secondo te, il contadino di Java, Sumatra o della Thailandia, dopo che aveva zappato per tutta la giornata, alla sera, prima di addestrarsi al combattimento, si metteva a correre, alzare pesi o allenarsi come si fa nelle palestre moderne?"
E poi, colpi.. colpi duri e realistici come poche volte ho visto fare in vita mia.
Fra l'altro, anche lui e gli altri ragazzi fecero uno scioglimento articolare molto simile, a quanto mi sembra di capire, alla pratica di Muteki... pratica che mi sembra provochi, alla fine, un affaticamento più simile a quello di una giornata di duro lavoro manuale.
Infatti posso confermare anch'io che una cosa è lavorare in cantiere, officina o in campagna e un'altra allenarsi con circuiti, pesi e tutto il resto. Sono due tipi di stanchezza diversi.
Ora, si può obiettare che mantenere un certo tipo di approccio "antico" nell'allenamento anche al giorno d'oggi può sembrare anacronistico, ma vorrei vedere voi, dopo che tornate a casa col culo a strisce per portare il pane a casa , se poi avete voglia di fare i circuiti se non vi interessa di gareggiare.
E non mi si dica che i circuiti sono fondamentali per saper dare le mazzate: i picchiatori e i rissaioli, quelli veri e pieni di cicatrici, non vanno necessariamente a perdere tempo in palestra.
E la virtuale inutilità della ginnastica mi è stata confermata da gente al di sopra di ogni sospetto.
La mia opinione? In medio stat virtus. Va bene la tecnica, va bene "per strada non hai tempo di scaldarti", ma qualche decina di flessioni, squat e sit up in fin dei conti non ha mai ucciso nessuno.