"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57156 Views
*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #195 on: February 04, 2012, 16:51:21 pm »
0
concordo sulal utilità di latino e greco

quanto alle modalità di allenamento, mi pare giusto che ognuno faccia ciò che ritiene sia più congegnale alle proprie necessità, ai propri obiettivi e soprattutto ai propri interessi.


E ok,quoto

io personalmente non amo alcuni tipi di allenamento, come quello del garate, né il fatto che in alcune scuole si mettano cinture di improbabili colori (anzi trovo inutili le cinture colorate di per sé).
sul fatto di non sudare, e di stancarsi comunque, penso sia una cosa per me piacevole (se non altro perché ho già una sudorazione notevole di mio)
detesto anche correre.
ritengo, inoltre, che per darsi una preparazione atletica non serva andare a fare karate due volte la settimana. meglio allenarsi da soli, alzandosi la mattina presto e correndo un'oretta all'alba prima di andare al lavoro (ma non lo faccio... detesto, come dicevo, correre. non rincorro nemmeno il bus, se posso evitare)
quando faccio karate preferisco concentrarmi su tecnica, condizionamento, lotta.
Quindi il tuo allenarsi si può riassumere con

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #196 on: February 04, 2012, 17:11:47 pm »
0
non capisco. c'è un'immagine? da cel non vedo nulla

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #197 on: February 06, 2012, 16:31:11 pm »
0
io non credo di sudare in allenamento... però ho n[1]otato che "fumo"...

Spoiler: show
credo che questo post non duri molto, sento come il senso di ragnoseichin che pizzica...



mi devo preoccupare?
 8)
 1. +u
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #198 on: February 06, 2012, 16:35:56 pm »
0
concordo sulal utilità di latino e greco

quanto alle modalità di allenamento, mi pare giusto che ognuno faccia ciò che ritiene sia più congegnale alle proprie necessità, ai propri obiettivi e soprattutto ai propri interessi.


E ok,quoto

io personalmente non amo alcuni tipi di allenamento, come quello del garate, né il fatto che in alcune scuole si mettano cinture di improbabili colori (anzi trovo inutili le cinture colorate di per sé).
sul fatto di non sudare, e di stancarsi comunque, penso sia una cosa per me piacevole (se non altro perché ho già una sudorazione notevole di mio)
detesto anche correre.
ritengo, inoltre, che per darsi una preparazione atletica non serva andare a fare karate due volte la settimana. meglio allenarsi da soli, alzandosi la mattina presto e correndo un'oretta all'alba prima di andare al lavoro (ma non lo faccio... detesto, come dicevo, correre. non rincorro nemmeno il bus, se posso evitare)
quando faccio karate preferisco concentrarmi su tecnica, condizionamento, lotta.
Quindi il tuo allenarsi si può riassumere con

ho visto l'immagine. ora i casi per me sono due

1) vuoi scherzare e allora ci sto
2) sei serio e allora mi potrei offendere

da quando ho aperto questo thread ho letto di tutto. risposte intelligenti e altre scherzose. altre ancora sorprese. qualcuno mi ha chiesto video di pratica e spero di poterne fare al più presto. ma dato che mi alleno ogni giorno (tranne se sto male, come in questo periodo: è da venerdì che sono a casa e finalmente stasera torno in palestra, anche se sono comunque raffreddato), darmi del "sediaiolo" mi pare un po' offensivo.
o magari è il fatto che stia chiuso in casa da 4 giorni a farmele girare un po'. quindi ti prego di sciogliere i miei dubbi riguardo la stupida immagine che hai postato.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #199 on: February 24, 2012, 10:52:39 am »
+3
Che thread che mi sono perso!

Peccato che quel guastafeste di Nicola l'abbia chiuso già alla prima pagina!

Se l'allenamento ha un rapporto intensità/durata adeguato, non puoi non sudare.

 ;D


*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #200 on: February 24, 2012, 15:05:08 pm »
0
riprendo con piacere il tema. penso, come dicevo, che sia diverso il concetto di allenamento visto che Manca fa noi una parte di ginnastica propriamente detta

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #201 on: February 24, 2012, 15:50:39 pm »
+1
azzo muteki te le vai proprio a cercare  ;D ;D ;D

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #202 on: February 24, 2012, 16:01:59 pm »
0
riprendo con piacere il tema. penso, come dicevo, che sia diverso il concetto di allenamento visto che Manca fa noi una parte di ginnastica propriamente detta
Muteki, mi capita ogni tanto di far un salto a Roma a trovare un parente.
Potrei in futuro venire a trovarti compatibilmente con i tuoi orari di palestra?
Sono genuinamente incuriosito dalla tua pratica, mi piacerebbe farmene un'idea dal vivo se a te va bene.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #203 on: February 24, 2012, 16:07:44 pm »
+2
riprendo con piacere il tema. penso, come dicevo, che sia diverso il concetto di allenamento visto che Manca fa noi una parte di ginnastica propriamente detta

Per allenamento fisico si intende una pratica che pone l' organismo di fronte ad uno scompenso tra le capacità effettive e quelle richieste. L' allenamento spinge l' organismo a colmare detto gap "migliorando" . Di mezzo c'è la fatica, la sudorazione ( se la temperatura del corpo non sale con la pratica vuol dire che si sta lavorando a bassa intensità ) , i dolori post allenamento eccetera.
Ne consegue che, ad esempio, chi segue la medesima routine senza variare una virgola per anni non si sta tecnicamente alleanando in quanto manca lo stimolo allenante. C'è al massimo un mantenimento del livello  raggiunto ( ma con buona probabilità anche una diminuzione del livello visto che altri parametri non stimolati vanno a decadere ).
Va' da se che una pratica a corpo libero che abbia la giusta intensità devo provocare sudorazione. Se non si suda del tutto vuol dire che non c'è aumento di temperatura, che non c'è aumento del battito e che, con ottima probabilità, non c'è intensità.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #204 on: February 24, 2012, 16:10:30 pm »
0
infatti per questo dico a tutti che la ginnastica si fa fuori del dojo...  fabry sei come tutti il ben venuto!


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #205 on: February 24, 2012, 16:11:45 pm »
0
riprendo con piacere il tema. penso, come dicevo, che sia diverso il concetto di allenamento visto che Manca fa noi una parte di ginnastica propriamente detta
Muteki, mi capita ogni tanto di far un salto a Roma a trovare un parente.
Potrei in futuro venire a trovarti compatibilmente con i tuoi orari di palestra?
Sono genuinamente incuriosito dalla tua pratica, mi piacerebbe farmene un'idea dal vivo se a te va bene.

Poi fatti vivo che ci prendiamo una birra insieme....tanto manco ti devi fare la doccia..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Scherzo ovviamente...io la birra nn la bevo... :-[
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #206 on: February 24, 2012, 16:13:29 pm »
+1
infatti per questo dico a tutti che la ginnastica si fa fuori del dojo...  fabry sei come tutti il ben venuto!

se per te il combattimento è ginnastica o l' allenare i colpi è ginnastica allora nel dojo che si fa' cerimonia del tè ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #207 on: February 24, 2012, 16:24:04 pm »
0
riprendo con piacere il tema. penso, come dicevo, che sia diverso il concetto di allenamento visto che Manca fa noi una parte di ginnastica propriamente detta
Muteki, mi capita ogni tanto di far un salto a Roma a trovare un parente.
Potrei in futuro venire a trovarti compatibilmente con i tuoi orari di palestra?
Sono genuinamente incuriosito dalla tua pratica, mi piacerebbe farmene un'idea dal vivo se a te va bene.
Poi fatti vivo che ci prendiamo una birra insieme....tanto manco ti devi fare la doccia..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Scherzo ovviamente...io la birra nn la bevo... :-[
@ Muteki: grazie.
@John: certamente, ti offrirò qualcos'altro (io invece la birra la bevo volentieri)
 :).

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #208 on: February 24, 2012, 21:28:10 pm »
0
Che thread che mi sono perso!

Peccato che quel guastafeste di Nicola l'abbia chiuso già alla prima pagina!

Se l'allenamento ha un rapporto intensità/durata adeguato, non puoi non sudare.

 ;D

sorry, la prossima volta soffio nel ventilatore ancora un po' prima di calare l'asso pigliatutto  XD
« Last Edit: February 25, 2012, 00:15:14 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #209 on: February 25, 2012, 08:05:53 am »
0
infatti per questo dico a tutti che la ginnastica si fa fuori del dojo...  fabry sei come tutti il ben venuto!

se per te il combattimento è ginnastica o l' allenare i colpi è ginnastica allora nel dojo che si fa' cerimonia del tè ?

no... noi dormiamo e facciamo combat image training  ;D

rinuncio a spiegarvi. non riesco a farmi capire, quindi smetto qua. per me il thread può anche essere chiuso, penso. l'unica sarebbe far provare un tipico allenamento ma la sala che uso è di soli 30 mq e tutto il forum non c'entra.
comunque posso dire che il mio dubbio iniziale nasceva da un dialogo avuto con un ragazzo prima che venisse a fare la prova da me. lui viene da uno shotokan agonistico duro. era perplesso sul fatto ch gli avessi garantito che non si versano litri di sudore. ha fatto la prova. si è iscritto subito. quindi l'allenamento non  gli è dispiaciuto.