"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57113 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #210 on: February 25, 2012, 08:32:41 am »
0
Ah beh, allora.

...

...

E quindi....?  :thsit:

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #211 on: February 25, 2012, 09:12:07 am »
0
d quindi perché si allenino tecniche l'importante è imparare le tecniche più che grondare sudore, secondo me.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #212 on: February 25, 2012, 09:18:39 am »
0
non lo so sai muteki ? perchè quelle tecniche per avere qualche utilità devi poterle usare in situazioni di fortissimo stress ... e se non le hai allenate sotto stress ( quindi fatica , dolore , intensità , velocità ) non ci riesci ...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #213 on: February 25, 2012, 09:20:27 am »
+1
d quindi perché si allenino tecniche l'importante è imparare le tecniche più che grondare sudore, secondo me.

Il che suppongo sia utile per generare modifche a livello neurologico.

Suppongo tuttavia anche che manchino le modifiche a livello fisico (perché non bisogna dimenticare che il veicolo delle nostre tecniche sono i nostri corpi).

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #214 on: February 25, 2012, 09:21:51 am »
0
vero. non mancano infatti anche sessioni basate sulla fatica e in quei casi sudiamo come tutti ma non sono la maggioranza rispetto alle lezioni in cui il lavoro è tecnico. duro e con applicazione ma tecnico


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #215 on: February 25, 2012, 09:31:41 am »
+1
Il punto è che, muteki, il discorso cambia moltissimo se tu dici:

a) "da noi non si suda"

b) "da noi si suda poco"

c) "da noi si suda tanto solo in certe sessioni"

Perché se al posto di dire la a) intendevi la b) (come mi pare tu abbia pure confermato... ovvero che intendevi sudiate poco, non niente), e comunque poi aggiungi la c), allora di fatto ti si potrebbe rispondere che sessioni più tecniche che fisiche sono presenti in tutti gli ambienti. Magari semplicemente da voi le fate più spesso che altrove (dove il gesto tecnico viene isolato solo per il tempo necessario alla corretta esecuzione, poi viene comunque trasformato in gesto atletico). Il che magari alla maggior parte di noi risulterà comunque strano, ma almeno capiamo cosa intendi.

Insomma, la terminologia è importante. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #216 on: February 25, 2012, 10:09:08 am »
0
ok mi sarò espresso male. comunque per farla in breve non facciamo quasi mai una preparazione atletica tipo quella che facevo nel garate o nella kick

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #217 on: February 25, 2012, 10:14:59 am »
+2
 :nono: :nono: :nono: muteki  :nono: :nono: :nono:

lascia il karate ... " vieni nel lato oscuro ... c'è pieno di fie' " cit. Don Zauker

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #218 on: February 25, 2012, 10:34:41 am »
+1
ok mi sarò espresso male. comunque per farla in breve non facciamo quasi mai una preparazione atletica tipo quella che facevo nel garate o nella kick
A prescindere che sia un bene o un male ( ed è un male ) io grondo sudore facendo lavoro tecnico visto che pure quello ha bisogno di intensità sopratutto se non si è principianti..sarò sicuramente una pippa io ma tu qualche dubbio non te lo fai venire ?

Esempio di lavoro intenso, nessuno che faccia "ginnastica".
https://www.youtube.com/watch?v=gZ0X-Oq72dQ#



@ Bagnoli
Qui nessuno parlava di situazioni di stress o di chissà quali simulazioni.
Si parla di fare lavoro sincero ed intenso.
« Last Edit: February 25, 2012, 10:41:22 am by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #219 on: February 25, 2012, 10:43:31 am »
0
certo xjej , mi sono spiegato male ! intendevo dire che semplicemente provare " le tecniche " non è lavoro tecnico per me. io considero lavoro tecnico lo sparring condizionato o libero o il lavoro ai pads ... insomma se muteki quando fa lavoro " tecnico " non suda è probabilmente perchè ripete le tecniche a vuoto e a bassa intensità. il che per me non è neanche lavoro tecnico ...


*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #220 on: February 25, 2012, 10:54:01 am »
0
ragazzi abbiamo idee diverse.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #221 on: February 25, 2012, 11:02:13 am »
0
Si ma continuando a dire "nessuno mi capisce, il mondo mi odia" dopo aver lanciato le mine atomiche, non si risolve nulla... :)

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #222 on: February 25, 2012, 11:35:34 am »
0
concordo con gli ultimi interventi di sølvugle[1]
 1. ho trovato la ø  :sur: :sur:
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #223 on: February 25, 2012, 12:00:22 pm »
+2
ragazzi abbiamo idee diverse.

Ma non e' questione di capire, io capisco benissimo quello che stai dicendo  :)


Confrontare le idee non vuol dire io dico la mia,tu dici la tua e bella per tutti.


Stiamo dicendo (persone dalle piu' disparate parrocchie) che allenarsi senza sudare e' impossibile.
Ne consegue che:

  • Tu conosci un segreto misctico sul funzionamento del corpo umano che ptorebbe portrare a rivoluzionare il mondo scientifico
  • Quello che fate quando non sudate non e' allenanamento

Nel caso di 1 dovremmo venire tutti a provare nel tuo dojo,ma l'esperienza dovrebbe averci insegnato che e' poco prabile che qualcuno sia cosi' speciale da avere l'1% segreto di dio che permette un allenamento unico e irripetibile...

Nel caso di 2 esistono esercizi di visualizzazione[1], di attitudine etc. e' percio' possibile che facciare "roba" inerente alla pratica marziale,ma e' scorretto definire cio' allenanante in senso fisico.


Si potrebbe poi discutere di come debba essere fatto qualcosa perche' sia allenante a livello mentale  :)
 1. i quali cmq portano non di rado a un aumento del ritmo cardiaco ed aumento della temperatura
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #224 on: February 25, 2012, 12:15:47 pm »
0
la fai facile te  :dis: