"da noi non si suda..."

  • 359 Replies
  • 57126 Views
*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #225 on: February 25, 2012, 12:23:03 pm »
0
ribadisco che alleniamo tecniche. fisicamente non sarà allenamento ma a noi va bene così

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #226 on: February 25, 2012, 12:37:17 pm »
0
e questo è sacrosanto. la mia domanda era : come fate ad allenare le tecniche senza sudare ? io se alleno le tecniche in modo esplosivo sudo tanto. anche di più , poi , quando le provo in coppia con un compagno che non collabora ...

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #227 on: February 25, 2012, 12:47:15 pm »
0
 vi spiego una sessione tipica. si comincia amo aunbi undo, consistente in torsione delle dita dei piedi, caviglie e ginocchia. poi allungamento arti inferiori, torsione busto in shikodachi e taiotoshi. sappiamo poi a circonduzioni braccia e torsione polsi. finiamo amo rotazioni del capo e neko undo. poi si passa alla lezione vera spesso iniziando col kata sanchin per due o tre volte. studiano poi la parte tecnica spesso fa kakie o facciamo lavori a coppia di vario genere. anche con i colpitori o con attrezzi tradizionali. alterniamo lavoro sulle forme e applicazioni a studi di randori o di tecniche a coppia prima in modo collaborativo e poi libero. idem per i bunkai. ogni tanto sparring in jiyuu irikumi. l'altro giorno abbiamo allenato da kakie strangolamenti e attacchi gola o zone morbide basse, con proiezioni e altro. durante il riscaldamento abbiamo anche fatto piegamenti sulle mani e sulle nocche. una trentina mi pare ma non di più.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #228 on: February 25, 2012, 12:49:46 pm »
0
dai però  quando giochi a fighter uncaged spero che sudi almeno un po  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #229 on: February 25, 2012, 12:54:07 pm »
0
vi spiego una sessione tipica. si comincia amo aunbi undo, consistente in torsione delle dita dei piedi, caviglie e ginocchia. poi allungamento arti inferiori, torsione busto in shikodachi e taiotoshi. sappiamo poi a circonduzioni braccia e torsione polsi. finiamo amo rotazioni del capo e neko undo. poi si passa alla lezione vera spesso iniziando col kata sanchin per due o tre volte. studiano poi la parte tecnica spesso fa kakie o facciamo lavori a coppia di vario genere. anche con i colpitori o con attrezzi tradizionali. alterniamo lavoro sulle forme e applicazioni a studi di randori o di tecniche a coppia prima in modo collaborativo e poi libero. idem per i bunkai. ogni tanto sparring in jiyuu irikumi. l'altro giorno abbiamo allenato da kakie strangolamenti e attacchi gola o zone morbide basse, con proiezioni e altro. durante il riscaldamento abbiamo anche fatto piegamenti sulle mani e sulle nocche. una trentina mi pare ma non di più.
a me fa strano che qui non si suda, prima avevi spiegato meglio il titolo del 3d dicendo che a volte non si suda e già era più plausibile anche se a mio avviso non "allenante" ma "didattico" al più, ma esercizi ai colpitori, randori e tecniche in coppia non collaborative come fanno ad essere non sudoranti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #230 on: February 25, 2012, 12:56:46 pm »
0
Ok muteki. Dalla sessione da te descrittra si evincono molti esercizi che effettivamente fanno sudare poco (almeno, dipende anche da come li fai). Il kakie p.er esempio (che se ricordo bene è tipo chisao), se fatto lentamente fa sudare poco.

Però rimango sinceramente colpito del fatto che sudiate poco lavorando ai colpitori! ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #231 on: February 25, 2012, 13:06:12 pm »
0
poco in effetti. un po' si ma non lavoriamo ad altissima intensità. molto diverso, per dire, dalla kick o dalla mt. il randori è lento. nel combattimento si suda, ovviamente.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #232 on: February 25, 2012, 13:09:19 pm »
0
allora non è una particolarità dell'allenamento ma un fatto di intensità? Credo sia molto più chiaro così

*

muteki

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #233 on: February 25, 2012, 13:20:53 pm »
0
se leggi la spiegazione di prima puoi notare che si tratta principalmente di metodiche e poi di intensità

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #234 on: February 25, 2012, 15:47:13 pm »
0
poco in effetti. un po' si ma non lavoriamo ad altissima intensità. molto diverso, per dire, dalla kick o dalla mt. il randori è lento. nel combattimento si suda, ovviamente.
E ai colpitori no?  ???

Sono stati pensati apposta per lavorare alla massima intensità[1], che senso ha utilizzarli senza "massacrarli"?  ???
 1. E qui spero siamo tutti d'accordo che si suda..anzi, si gronda!
High-functioning sociopath. With your number.



*

Wa No Seishin

Re:"da noi non si suda..."
« Reply #235 on: February 25, 2012, 15:57:21 pm »
0
E ai colpitori no?  ???

Sono stati pensati apposta per lavorare alla massima intensità[1], che senso ha utilizzarli senza "massacrarli"?  ???
 1. E qui spero siamo tutti d'accordo che si suda..anzi, si gronda!

Secondo me cambia lo scopo: voi vi allenate per portare più colpi, altri magari quello risolutivo.

Per cui, se in un minuto tu tiri 30 cartelle, altri ne tirano 4/5.

Segue che le palestre di MT devono avere molte più docce di quelle di uno stile tradizionale.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #236 on: February 25, 2012, 16:17:37 pm »
0
E ai colpitori no?  ???

Sono stati pensati apposta per lavorare alla massima intensità[1], che senso ha utilizzarli senza "massacrarli"?  ???
 1. E qui spero siamo tutti d'accordo che si suda..anzi, si gronda!

Secondo me cambia lo scopo: voi vi allenate per portare più colpi, altri magari quello risolutivo.

Per cui, se in un minuto tu tiri 30 cartelle, altri ne tirano 4/5.
Non mi torna lo stesso.

Facciamo che decido di allenare, chessò, i soli low kick al sacco, tanto per fare un esempio:

Posso allenare la velocità: tiri una marea di colpi in 1'e sudi per ripetizione veloce.
Posso allenare la velocità+colpo risolutivo[2]: tiri abbastanza colpi e sudi per la ripetizione combinata all'intensità.
Posso allenare il colpo risolutivo: tiri un cartone alla massima potenza, ma Muteki dice che non lavorano sull'intensità.
Che poi, almeno da me ma penso si possa estendere a molti altri, quando si lavora sulla potenza+tecnica e si tralascia la velocità comunque è guardia-colpo forte-torno in guardia-colpo forte: dovrei fare delle lunghe pause per non sudare..e comunque dovrei aver sudato prima: se mi alleno alla massima potenza non è consigliabile arrivarci "fredda".

Insomma, senza velocità e potenza viene meno la necessità di usare i colpitori si può tranquillamente fare le stesse cose a coppie o a vuoto.
Poi magari mi è incompleta la mia visione dell'uso dei sacchi e colpitori, ben lieta se qualcuno colmerà la mia ignoranza.




Segue che le palestre di MT devono avere molte più docce di quelle di uno stile tradizionale.
Ehi, ci basta comunque una sola doccia a testa per tornare lindi, non esagerare!  XD
 2. Inteso come colpo dat alla massima potenza, un low kick difficilmente lo è, ma possiamo anche pensare ad un diretto se preferiamo
« Last Edit: February 25, 2012, 16:46:55 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #237 on: February 25, 2012, 16:35:27 pm »
0
e comunque se tiri 50 circolari al sacco a piena potenza , anche se ne tiri uno ogni dieci secondi , alla fine sudi ...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #238 on: February 25, 2012, 16:40:13 pm »
+1

Segue che le palestre di MT devono avere molte più docce di quelle di uno stile tradizionale.
o forse che il vero tradizionale deriva da tempi antichissimi, prima della scoperta dell'acqua calda  :P

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re:"da noi non si suda..."
« Reply #239 on: February 25, 2012, 17:23:42 pm »
+1
ma perchè tutto sto impegno per non sudare....