ci chiacchieriamo di massimi sistemi.
scusa l'ironia ma a questo punto non ho altro da aggiungere
quando usiamo i colpitori eseguiamo sequenze di tecniche, anche con intensità e potenza, ma per brevi scambi. in quei casi è normale che un po' si sudi, come quando combattiamo in irikumi (sparring a contatto).
posso dire che sudiamo con i segunti esercizi:
colpitori (un po')
irikumi
sanchin
ma i colpitori li usiamo spesso, come dicevo, per scambi 1-2 o per esercizi sui calci bassi, per dire, senza alzare troppol 'intensità
ALLENIAMO TECNICHE, penso di averlo detto più volte.
se faccio tiro con l'arco (e io l'ho fatto), non sudo. ma mi alleno nel tiro con l'arco.
Come dicevo, io leggendo "colpitori" davo per scontato l'uso che se ne fa convenzionalmente, ovvero l'allenamento alla massima potenza.
Ora ho capito come li usate e penso che potreste tranquillamente farne a meno.
Vabbè... vorrà dire che ho frainteso io, ma dopo 18 pagine di discussione, pensavo di aver evinto che si pratichi questo allenamento perchè ha un qualcosa più degli altri...
Dunque mi permetto una domanda io: se così non fosse perchè allenarsi in questo modo e non in altri?Che vantaggi offre?
Oltre al poter praticare anche in tarda età e a non irratare le pelli sensibili col sudore?
Io credo di aver capito che nella scuola di Muteki si dia priorità alla pulizia/esecuzione perfetta del gesto e non all'esplosività dei colpi, o più in generale, al combattimento.
Quindi, se parliamo di combattimento di vantaggi certamente non ne offre, ma sei più "fresco" per tutta la lezione e quindi riesci a mantenere una buona qualità dei movimenti nell'esecuzione delle tecniche, non intervenendo la stanchezza tipica dovuta ad allenamenti che hanno finalità diversa, poi ripeto, è l'interpretazione che do io in base a quanto letto.
Assolutamente rispettabile, basta capirsi sulle finalità.