Ciao, naturalmente si tratta di osservazioni personali, ognuno faccia ciò che vuole.
- è già stato detto che allenarsi senza sudare non è allenarsi, è fare qualcos' altro. Boh, io sudo già dopo 10 minuti di riscaldamento. CERCO di sudare già dopo 10 minuti.
- allenarsi al freddo lo trovo rischioso, almeno per me che ho una contrattura alla schiena che ogni tanto torna a farsi viva. Anzi, pericoloso per la salute. Soprattutto se si vuole arrivare alla vecchiaia "potendosi allenare ancora mentre gli altri sono tutti rotti".
- non so se l' ho letto qui, ma condivido il fatto che spesso i maestri giustificano il loro non-allenamento o scadente forma fisica nei modi più disparati. Naturalmente non mi riferisco a nessuno, anzi per quanto mi riguarda mi rendo conto che IO dovrei fare molto di più. Da quando non faccio più cose presunte-tradizionali però non lo maschero con bugie.. a me stesso.
- scusate ma io continuo a non capire... fino a una decina di anni fa, ma anche meno, non ho mai sentito parlare di lotta a terra in NESSUNA arte marziale orientale. Non dico tecniche da fare quando uno è stato steso o proiettato, parlo di LOTTA.
Da quando bazzico sui forum sembra che nel Karate, in TUTTI gli stili di Karate.. e Kung fu, e spada medievale, e tiro a segno... ci siano da sempre tecniche di LOTTA a terra.
Chiedo per curiosità sincera, ma la lotta la fate per divertirvi e integrare o davvero in questi stili fatti di programmi tecnici rigorosi esiste la LOTTA a terra?
Boh, io prima di conoscere il BJJ nemmeno ci pensavo a lottare...
Con rispetto