Sparring con i compagni di pratica: vi aiutano?

• 29 Replies
  • 7521 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:Sparring con i compagni di pratica: vi aiutano?
« Reply #15 on: February 05, 2012, 12:51:30 pm »
0
Segno che sono una schiappa ahahahahah

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #17 on: February 05, 2012, 13:54:57 pm »
0
Ahahahah no grazie ma è la prima che ho detto :D

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #18 on: February 06, 2012, 00:33:07 am »
0
Il piu' bravo prima ti mena e poi ti spiega dove hai sbagliato.

E dopo ti rimena nello stesso modo per vedere se hai capito.

Quoto per Mad.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #19 on: February 06, 2012, 08:44:05 am »
0
Il minimo sindacale.
la miglior correzione e' il "fare".
altrimenti ti fermi a chiaccherare e non va bene.
generalmente si cerca di correggere un solo "errore" a sessione, altrimenti ci si riempie la testa di "idee"..

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #20 on: February 06, 2012, 09:14:23 am »
0
In genere se ho una cintura più bassa con cui fare sparring &/o esercizi specifici (settori, proiezioni o altro) tendo a dare sempre un paio di suggerimenti se sono conscio di fare una buona esecuzione di quella tecnica.

Spesso mi è capitato a Ju jitsu che cinture superiori mi davano qualche consiglio o spiegazione sull'esecuzione di una tecnica.

Comunque sia, ritengo che l'aiuto da parte di compagni anziani è uno degli indici da valutare per sapere se il gruppo è affiatato o meno.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #21 on: February 06, 2012, 11:19:06 am »
+3
Lo sparring di palestra dovrebbe avere proprio la funzione di aiutarsi vicendevolmente.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #22 on: February 06, 2012, 11:27:44 am »
0
Qualche week end fa sono adato a far uno stage (con sparring finale) di sandà.
C'era un ragazzo (un pro, roba da venti ore di allenamento a settimana) che durante lo sparring, senza interrompere, quando facevo qualche buona azione mi diceva "bravo, ottimo!" .
Non riesco ad immaginare uno sparring partner migliore di così, uno che "ti corregge mentre fai".
Non prima, non dopo, ma durante.
Ovvio che era di gran lunga più esperto di me e uindi poteva permetterselo, se entrambi si è troppo impegnati a non prenderle dall'altro, non si ha la lucidità di correggere.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #23 on: February 06, 2012, 11:33:09 am »
0
Qualche week end fa sono adato a far uno stage (con sparring finale) di sandà.
C'era un ragazzo (un pro, roba da venti ore di allenamento a settimana) che durante lo sparring, senza interrompere, quando facevo qualche buona azione mi diceva "bravo, ottimo!" .
Non riesco ad immaginare uno sparring partner migliore di così, uno che "ti corregge mentre fai".
Non prima, non dopo, ma durante.
Ovvio che era di gran lunga più esperto di me e uindi poteva permetterselo, se entrambi si è troppo impegnati a non prenderle dall'altro, non si ha la lucidità di correggere.

Quotone! infatti il meglio è proprio fare guanti con gente molto più brava e che quindi ha questa possibilità di correggere/aiutare proprio durante lo sparring stesso :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Atreides

• 32
  • Respect: +4
  • Pratico: Wing-Tzun, Mae Mai Muay Thai
« Reply #24 on: February 06, 2012, 22:54:27 pm »
0
Sia quando mi alleno con i miei allievi che con i miei istruttori o atleti marziali in genere, chiedo loro di non fare sconti  :)
Quoto anche io quello che ha detto Madhatter e inoltre aggiungo che anche l'imparare a sopportare e prendere i colpi ha una sua ottima valenza formativa  XD
Un tipo di sparring che mi piace fare invece coi miei allievi è quello di mettermi in situazione di maggiore svantaggio, dove io mi posso difendere solo con le braccia e loro possono attaccare anche con le gambe; lo pratico molto per rimanere sempre attento e operativo col footwork.
Buona pratica e allenamento a tutti.

Diego

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #25 on: February 06, 2012, 23:00:44 pm »
0
Proprio stasera ho fatto sparring con una persona moooolto più esperta di me. Persona fantastica,mi faceva ripetere gli errori per correggermeli.

*

muteki

« Reply #26 on: February 07, 2012, 08:00:33 am »
0
giorni fa allenavamo delle prese. non è proprio sparring, ma il compagno in genere collabora pochino. fatto sta che io, basso, cercavo sempre compagni grossi e massicci, pensando che se le prese (specie al collo) entravano su loro, tanto più facilmente sarebbero entrate su gente più minuta. così è stato, anche se ho dovuto trovae soluzioni diverse da quelle previste dall'esercizio.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #27 on: February 07, 2012, 09:16:13 am »
0
Anch'io fino all'anno scorso avevo un paio di compagni più esperti che, mentre combattevano con me, mi correggevano, dandomi consigli preziosa come entrare maggiormente sotto, oppure ad essere più mobile ecc...oppure mi facevano i complimenti quando combattevo bene. Era davvero stimolante. Purtroppo uno ha avuto dei seri problemi fisici, l'altro è diventato papà, quindi quest'anno non ci sono e mi mancano parecchio. Ora siamo davvero in pochi...[1]:'(
Il mio maestro invece prima combatte, poi, una volta finito il combattimento mi dà qualche consiglio oppure io spesso gli chiedo come sono andato.
Io ho un debole anche per i "gentiluomini d'altri tempi": persone che praticano da tanti anni, che tuttavia non si lamentano mai quando entri, non dicono niente mentre combattono perchè sono concentratissimi, ma se gli fai domande ti rispondono in maniera gentilissima ed esauriente. ;)
 1. E con qualche persona invitata dai corsi di Taijiquan che fà un po' la signorina. :nono:

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #28 on: February 07, 2012, 20:08:19 pm »
0
Ipotizzando che non si tratti di veri principianti.
Si fa' lo sparring, poi dopo di discute di cosa non funziona.
Il massimo può essere un'osservazione ( sù il braccio, giù il gomito ecc ) ma mica si posson fare delle spiegazioni altrimenti addio intensità di lavoro.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #29 on: February 08, 2012, 08:31:21 am »
0
Io ho un debole anche per i "gentiluomini d'altri tempi": persone che praticano da tanti anni, che tuttavia non si lamentano mai quando entri, non dicono niente mentre combattono perchè sono concentratissimi, ma se gli fai domande ti rispondono in maniera gentilissima ed esauriente. ;)

:'( RIP :'(
Sono una specie in via d'estinzione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)