Pugni a catena

• 60 Replies
  • 9446 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Pugni a catena
« Reply #30 on: February 09, 2012, 09:56:16 am »
0
belli i video postati da GiBi,
a parte le discussioni di questi giorni,trovo il WC un'arte affascinante indifferentemente dall'efficacia in questo o quel contesto.
trovo tutto molto affascinante pure io...ma esiste un match o uno sparring in cui vengono applicate cose simili?

La cosa più simile ai pugni a catena che ho potuto vedere in un contesto non collaborativo sono i pugni di Vitor Belfort (ma parliamo delle prime edizioni dell'UFC).

Comunque la meccanica con la quale li tira lui mi pare molto differente...

Se ti sente qualcuno del JKD....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #31 on: February 09, 2012, 10:08:54 am »
0
Chiamo nicola allora. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #32 on: February 09, 2012, 10:31:12 am »
0
Ci credete se vi dico che non riesco a capire il nesso col jkd?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #33 on: February 09, 2012, 10:31:46 am »
0
Ci credo: non lo capisco manco io. XD

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #34 on: February 09, 2012, 10:51:15 am »
+2
Cmq provo a inventarmi una risposta:
1) nel jkd non ci sono pugni a catena
2) se volessi tirare una serie di papagne a braccia alternate, basta guardare come fanno i pugili e far come loro: nettamente più efficace
3) se potessi scegliere come farmi attaccare, una delle scelte sarebbe farmi attaccare dai pugni a catena

Ho risposto giusto?  :sur:

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #35 on: February 09, 2012, 11:09:46 am »
0
Cmq provo a inventarmi una risposta:
1) nel jkd non ci sono pugni a catena
2) se volessi tirare una serie di papagne a braccia alternate, basta guardare come fanno i pugili e far come loro: nettamente più efficace
3) se potessi scegliere come farmi attaccare, una delle scelte sarebbe farmi attaccare dai pugni a catena

Ho risposto giusto?  :sur:

;D

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #36 on: February 09, 2012, 11:11:38 am »
0
trovo tutto molto affascinante pure io...ma esiste un match o uno sparring in cui vengono applicate cose simili?

no, perchè sono totalmente inapplicabili in un contesto extra Wx .
Se poi ti staijiedendo quale sia il contesto del Wx significa che non hai letto tuuuutto il mio 3D nell'apposita sezione  >:(
 XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #37 on: February 09, 2012, 11:14:27 am »
0

Nella sezione MMA del FAM si è discusso a lungo sul fatto che in realtà i pugni di Belfort sarebbero l'applicazione concreta dello straight blast del JKD...
Ovviamente sostenuta solo da un praticante di JKD... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #38 on: February 09, 2012, 11:15:35 am »
+1

Ovviamente sostenuta solo da un praticante di JKD... XD

aaaahhhhhh....capito tutto  XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #39 on: February 09, 2012, 11:17:22 am »
0
Nella sezione MMA del FAM si è discusso a lungo sul fatto che in realtà i pugni di Belfort sarebbero l'applicazione concreta dello straight blast del JKD...

Ah!

;D

*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
« Reply #40 on: February 09, 2012, 11:47:27 am »
+1
Mi è piaciuto leggere questa discussione e concordo su quanto espresso da Gibi.

Volevo però dare un contributo sull'argomento "pugni a catena" e andar oltre la tecnica. I pugni a catena compaiono nella prima forma e chi fa Wing Chun sa bene che nelle forme, più che tecniche applicabili così come sono, sono presenti i principi cardine del sistema. I pugni a catena non fanno eccezione.

Il fatto che ci siano forme e principi è il bello ed il brutto del Wing Chun. Non si può guardare a questo stile esclusivamente con il pragmatismo degli SDC. Se ne prenderebbe una fetta e si tralascerebbe il resto della torta. Lo studio dei principi del sistema, attraverso le forme è un metodo arcaico che oggi negli SDC (e direi giustamente per i loro scopi) non si usa più. Questo rende il Wing Chun complesso e "strano" agli occhi di uno che pratica SDC, ma ha un suo fascino.
Quindi, a chi studia il Wing Chun gli tocca studiarsi le forme ed i principi in esso contenuti per avere una comprensione delle regole del sistema.

Detto questo, per spiegare i pugni a catena, riporto uno scritto che ho pubblicato un po' di tempo fa altrove.

Leen Wan Kuen – Pugni a catena continua

I pugni a catena si incontrano per la prima volta nella Siu Leem Tau, la prima forma.
Si chiamano “Leen Wan Luen”, cioè pugni a catena continua.
Sono la penultima tecnica (l’ultima è Sau Sick) e, siccome La Siu Leem Tau contiene i “concetti” che regolano il Wing Chun, anche il penultimo concetto.
Perché è in fondo alla forma?
Perchè dopo aver spiegato le altre tecniche ed i concetti di base, la forma dice: tutto ciò che ti ho mostrato fin’ora può essere sia eseguito singolarmente, ma può essere anche concatenato!

Come ogni cosa del Wing Chun, anche i pugni a catena cambiano a seconda della profondità dei nostri “occhi”.
Potremmo definire 3 macro livelli di comprensione:
1) I pugni a catena sono una semplice tecnica. Si studia quindi il come eseguirla ed il quando è opportuno e “sicuro” eseguirla;
2) Il pugno (Kuen) perde di importanza e ci si concentra sulla catena continua (leen wan). Molto spesso nelle forme il pugno è utilizzato come “tecnica base”, ma in realtà altre tecniche di attacco possono prendere il suo posto senza che il concetto espresso sia modificato. Leen Wan Kuen è un ottimo esempio. Non è detto che solo i pugni possono essere concatenati. L’importante non è infatti la tecnica, ma il concetto di concatenazione. Quindi si possono usare “Leen Wan Jyeung” (palmi a catena), “Leen Wan Fak Sau” e così via. Ogni attacco è potenzialmente concatenabile.
3) Il concetto Leen Wan viene studiato in modo profondo. Perché si chiama “catena continua”? I pugni, visto che sono tirati in sequenza, potevano essere chiamati semplicemente Leen Kuen – Pugni continui, ed il concetto sarebbe stato chiaro ugualmente. Invece no. Hanno utilizzato il termine “catena”. Perché? Ogni anello ha una relazione con il suo successivo e il suo predecessore. Ecco perché il termine “catena”. Tra le tecniche ci deve essere una relazione. A questo punto “Leen Wan Sau” potrebbe essere definito come “tecniche di mano eseguite continuamente che hanno tra di loro una relazione di qualche genere”. Definire questa relazione è abbastanza lungo, ma con qualche esempio sarà possibile capire il concetto.
Ci sono 2 macrorelazioni nel Wing Chun:
1) Quella Propria, o a vuoto, senza partner, o come la si vuol chiamare;
2) Con L’avversario. 
Il concetto “Leen Wan” nella “relazione propria”, si concentra sul come eseguire una sequenza di tecniche in modo che:
1) Il passaggio da una tecnica all’altra sia il più fluido possibile;
2) Che la fine di una tecnica sia il caricamento della successiva;
3) Che ogni tecnica rispetti le teorie del sistema, prima tra tutte quella della linea centrale, ma anche le altre non sono meno importanti;
4) Che l’equilibrio sia sempre mantenuto;
5) Che venga espressa sempre la maggior potenza possibile.

Il concetto “Leen Wan” se è presente l’avversario cambia? Si e no. Ovviamente tutti i punti precedenti devono essere rispettati, ma si aggiunge una relazione che quando si è da soli non è possibile considerare: l’avversario stesso.
L’ultima relazione di Leen Wan è: “la tecnica del mio avversario determina la mia tecnica.”

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #41 on: February 09, 2012, 13:19:24 pm »
0
Qualcuno mi spiega la differenza tra pugni a catena e straight blast, magari con dei video buoni?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #42 on: February 09, 2012, 13:38:11 pm »
0
belli i video postati da GiBi,
a parte le discussioni di questi giorni,trovo il WC un'arte affascinante indifferentemente dall'efficacia in questo o quel contesto.

Wing Chun- Full Contact
come lo vedete?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #43 on: February 09, 2012, 13:52:57 pm »
+3
sfuocato  :)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #44 on: February 09, 2012, 13:59:49 pm »
+1
Non è ne un match ne uno sparring..è una demo preparata.
Non fatevi ingannare dal ring (demo fatta durante un galà di SDC) ne dal tizio che sembra l'arbitto ma che in realtà è il loro insenante (SiFu Daverne).