Pugni a catena

• 60 Replies
  • 9445 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Pugni a catena
« Reply #45 on: February 09, 2012, 14:03:11 pm »
0
Non è ne un match ne uno sparring..è una demo preparata.
Non fatevi ingannare dal ring (demo fatta durante un galà di SDC) ne dal tizio che sembra l'arbitto ma che in realtà è il loro insenante (SiFu Daverne).

Stavo per dire che mi sembrava un "preordinato camuffato". Esiste come categoria di combattimento?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #46 on: February 09, 2012, 14:04:03 pm »
0
Stavo per dire che mi sembrava un "preordinato camuffato". Esiste come categoria di combattimento?

;D

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #47 on: February 09, 2012, 14:32:11 pm »
0
Non è ne un match ne uno sparring..è una demo preparata.
Non fatevi ingannare dal ring (demo fatta durante un galà di SDC) ne dal tizio che sembra l'arbitto ma che in realtà è il loro insenante (SiFu Daverne).

A guardar bene, quella ginocchiata sembra davvero artificiosa.

sfuocato  :)

Magari dipende da quello che hai mangiato a pranzo XD

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #48 on: February 09, 2012, 15:39:00 pm »
+4
di fatto quando si allena una tecnica e l'unico esempio di applicazione reale è una serie di diretti tirati da un pugile in un match di mma....
è il momento di riflettere...
e allora riflettete che sono un esercizio e no nuna tecnica sono un modo per addestrare il corpo e non un colpo...bla bla bla

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #49 on: February 09, 2012, 15:49:30 pm »
0
Cmq provo a inventarmi una risposta:
1) nel jkd non ci sono pugni a catena
2) se volessi tirare una serie di papagne a braccia alternate, basta guardare come fanno i pugili e far come loro: nettamente più efficace
3) se potessi scegliere come farmi attaccare, una delle scelte sarebbe farmi attaccare dai pugni a catena

Ho risposto giusto?  :sur:

Infatti é quello che farei anchio
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #50 on: February 09, 2012, 16:13:11 pm »
0
di fatto quando si allena una tecnica e l'unico esempio di applicazione reale è una serie di diretti tirati da un pugile in un match di mma....
è il momento di riflettere...
e allora riflettete che sono un esercizio e no nuna tecnica sono un modo per addestrare il corpo e non un colpo...bla bla bla

beccati un'altro +1, tiè

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #51 on: February 09, 2012, 18:19:11 pm »
0
Ma io l'ho sempre detto... I pugni a catena sono l'idea del "non dare mai un colpo singolo".
Che io sappia, anche in tutti gli altri ambiti si "va di combo" piuttosto che di singolo colpo.

Che c'è di strano? O.o
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #52 on: February 09, 2012, 18:40:45 pm »
0
Ma io l'ho sempre detto... I pugni a catena sono l'idea del "non dare mai un colpo singolo".
Che io sappia, anche in tutti gli altri ambiti si "va di combo" piuttosto che di singolo colpo.

Che c'è di strano? O.o

C'è di strano che poi finisci a  boxare a mò di pugile (e non hai altre scelte, perchè per la biomeccanica umana è  più efficiente in temini di prestazioni muoversi così che tenere le spalle ferme) e ti si dice che NON stai facendo Wx.
Perchè nel Wx  non fai "jab/cross" ma pugno sx identico al pugno dx perchè non hai una spalla più avanti dell'altra ecc ecc..
Quindi "non dare mai un colpo singolo" nel Wx si riduce a poter fare solo i pugni a catena.
No perchè i ganci non ce li puoi infilare, a meno che non hai fatto la terza forma.
Jab/cross abbiamo detto che fa poco kung fu.
E manco i montanti se non conosci la seconda di forma.
Parlando in termini di programma didattico,per un bel pò di tempo per il praticante "non dare mai un colpo singolo come in tutte le altre discipline che vanno di combo" signifIca fare pugni a catena.
 ;)   

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #53 on: February 09, 2012, 18:47:23 pm »
+1
Giusto... tu fai riferimento alla didattica "classica".

Rimanendo in quest'ambito, continuo a chiedermi come si possa prevedere lo studio di "gomitate e ginocchiate" al 5° livello e far studiare la terza forma[1] al primo tecnico[2]...
 1. che presenta il 99% delle gomitate
 2. diciamo l'equivalente del primo dan

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #54 on: February 09, 2012, 19:17:44 pm »
0
Giusto... tu fai riferimento alla didattica "classica".

Assolutamente si.

Rimanendo in quest'ambito, continuo a chiedermi come si possa prevedere lo studio di "gomitate e ginocchiate" al 5° livello e far studiare la terza forma[1] al primo tecnico[2]...
 1. che presenta il 99% delle gomitate
 2. diciamo l'equivalente del primo dan

Ottima domanda.
Io ho la mia risposta : quello che vedi al 5° livello inferiore NON è uno studio di gomitate e ginocchiate bensì un lat sao (inteso come ciclo pak sao pungo) in cui invece di usare il braccio disteso , usi il braccio piegato e la chiami "gomitata". Allo stesso modo invece dello stop kick alzi la gamba e la chiami "ginocchiata".
E' stato preso un esercizio (ciclo pak sao pugno) già molto "particolare" e si è detto "ma sì dai, facciamolo pure con i gomiti, olè" senza alcun criterio. E'una cosa così ovvia. Ti basta pensare che si usa il pak sao per controllare la gomitata. Fai tu.  Un mano aperta che controlla un gomito. Ci hai pensato? Da brividi vero?.
Ma non temere, se  sono riusciti per circa 20/25 anni in WTOI a fare gomiti e ginocchia a 5° livello senza la BJ, e tutti hanno riproposto la medesima cosa con qualche angolo diverso, si possono convincere i praticanti per altri 20 anni come minimo.

A proposito, tu che risposta ti sei dato al quesito? (il sol fatto di esserti posto la domanda  ti fa meritare un +1). 

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #55 on: February 10, 2012, 10:35:34 am »
0
A proposito, tu che risposta ti sei dato al quesito? (il sol fatto di esserti posto la domanda  ti fa meritare un +1). 

La stessa tua :-)
La mia era un po' un'osservazione retorica e provocatoria :D

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #56 on: February 10, 2012, 10:37:28 am »
0

La stessa tua :-)
La mia era un po' un'osservazione retorica e provocatoria :D

XD

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #57 on: February 10, 2012, 11:12:41 am »
0
Mi astengo dal commentare tecnicamente una dimostrazione, perchè essendo preordinata, è ovviamente creata a scopo pubblicitario, quindi non commentabile se non come bello\brutto.

Quindi il video è molto brutto, la luce è pessima e l'inquadratura sfocata, nonchè troppo amatoriale.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #58 on: February 10, 2012, 11:23:14 am »
0
diretto destro...tecnica letale...alta statistica di ko in innumerevoli stili e contesti...
cosa serve e quando serve è presto detto in molti stili senza inventare teorie astruse...

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #59 on: February 11, 2012, 11:17:40 am »
0
Mi chiedo una cosa quale é la vera funzionalità di tale esecuzione di pugni.
Mi chiedo questo perché personalmente non ho mai creduto molto su tale esecuzione tecnica e essendo stato un ex istruttore di jkd erano la base di molta azioni,lo stesso Vunak li usa molto almeno da vecchi video che ho e non solo lui.
Ieri ho rivisto il mio ex maestro di jkd in qualche maniera ci stiamo riavvicinando ma la mia é stata più per curiosità per vedere l'evoluzione della scuola e speravo di non trovarci i pugni a catena e invece tada ecco i soliti pugni a catena.
Non li ho mai potuti sopportare,forse perché sono una sega io o forse perché non riesco ad avere abbastanza pressione in avanti quando li eseguo bu non so.

Non ho letto il thread,quindimi scuso in anticipo se ripeto qualcosa già detto da qualche altro utente.
Io utilizzavo i pugni a catena per chiudere la distanza.
Ovviamente non devono essere l'unica freccia del tuo arco,perchè se una volta chiusa la distanza non sai che fare è un problema.
Esistono altri modi per chiudere la distanza ovviamente.
Io preferivo questo,molti ne preferiranno altri.
Una volta a contatto,conviene di brutto saper lottare,senza affidarsi ai pugni a catena o all "anti-grappling"...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!