Quando la Muay Thai incontra il Wing Chun

• 219 Replies
  • 51952 Views
*

Joker

Re:Quando la Muay Thai incontra il Wing Chun
« Reply #30 on: February 06, 2012, 11:12:51 am »
0
Io penso che:

1) avrebbe perso a qualsiasi distanza

2) però sulla lunga Mad aveva il vantaggio di pugilato e calci, soprattutto i secondi nel WC non ci sono[1].

3) L'unica distanza che Roby conosce bene penso sia quella del Chi Sao.

Quindi, che alternative aveva se non chiudere la distanza? Certo che è una distanza pericolosa senza saper lottare, ma non avrebbe potuto andare diversamente. La sua arte, il WC purissimo e altissimo lo portano inevitabilmente a scegliere la distanza del clinch! Spero di essermi spiegato...

:)

1. insomma...c'è qualche pedata

*

muteki

« Reply #31 on: February 06, 2012, 11:14:52 am »
0
il probloema del divario tecnico ' forse l'aspetto più significativo: roby pratica da 20 anni. mad no. quindi i casi sono due:

1) o il WC è proprio una fetenzia (ma non penso, viste le mie esperienze con bravi praticanti)
2) o il nostro RB è LUI a essere una fetenzia.

la seconda mi pare la più probabile.

mad non si mostra, nel video, come un mostro di tecnica. anzi. inoltre ci va chiaramente piano. ora, facciamoci due conti su questo...

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #32 on: February 06, 2012, 11:16:00 am »
0
Io penso che:

1) avrebbe perso a qualsiasi distanza

2) però sulla lunga Mad aveva il vantaggio di pugilato e calci, soprattutto i secondi nel WC non ci sono[1].

3) L'unica distanza che Roby conosce bene penso sia quella del Chi Sao.

Quindi, che alternative aveva se non chiudere la distanza? Certo che è una distanza pericolosa senza saper lottare, ma non avrebbe potuto andare diversamente. La sua arte, il WC purissimo e altissimo lo portano inevitabilmente a scegliere la distanza del clinch! Spero di essermi spiegato...

:)
 1. insomma...c'è qualche pedata
Condivido in toto! :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Joker

« Reply #33 on: February 06, 2012, 11:20:31 am »
0

Beh.....gli è andata doppiamente bene, perchè ha trovato uno che ha voluto usare la mano leggera. Infatti, in questi casi è naturale usare qualche colpo d'arresto pesante! Insomma è potuto arrivare cosi sotto perchè lo spirito del confronto era, presumo, amichevole.

Anche questo è vero, e complimenti ancora a Mad per la "cortesia"  XD
il probloema del divario tecnico ' forse l'aspetto più significativo: roby pratica da 20 anni. mad no. quindi i casi sono due:

1) o il WC è proprio una fetenzia (ma non penso, viste le mie esperienze con bravi praticanti)
2) o il nostro RB è LUI a essere una fetenzia.

la seconda mi pare la più probabile.

mad non si mostra, nel video, come un mostro di tecnica. anzi. inoltre ci va chiaramente piano. ora, facciamoci due conti su questo...

Concordo in parte. Nel senso che ihmo il wc è un'arte marziale che deve essere integrata per coprire alcune carenze. Poi ci sono molti corsi di wc che magari hanno già risolto questi problemi; ma penso che si tratti di aggiunte da altre am  :)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #34 on: February 06, 2012, 11:20:59 am »
+2
boh mai io leggoun sacco di stupidaggini e come mi è accaduto più volte resto molto ma molto perplesso sulla pratica di molti...

se posto una lotta fra io e mio nipote sul lettone forse è più tecnica...e la distanza di clinch e il controllo di gomito...ma per cortesia...

Ok Mad che non ha esitato a dire di essere un principiante e va bene cosi ma l'altor dovrebbe essere un maestro di cosa di cat-fight?

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #35 on: February 06, 2012, 11:23:29 am »
+1
Secondo me, e ripeto secondo me, che parlo come uno che sta al bar al lunedì mattina mentre si mangia una pastarella con il giornale davanti, non si può prescindere dai pregressi, e forse da qualche balletta (a fin di bene per carità) sparata in precedenza.
Sinceramente, a posteriori, non ne capisco il senso. Ma sarei offtopic nel parlare di questo, quindi meglio che sto zitto.

Ribadisco che Mad si è dimostrato maturo nella gestione e nella moderazione degli affondi.
E' un doppio merito secondo me.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #36 on: February 06, 2012, 11:36:02 am »
0
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #37 on: February 06, 2012, 11:44:36 am »
0
boh mai io leggoun sacco di stupidaggini e come mi è accaduto più volte resto molto ma molto perplesso sulla pratica di molti...

Pensa che molti erano molto più che perplessi ancora prima di vedere sto video. Fai le dovute proporzioni.   :-\

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #38 on: February 06, 2012, 11:47:53 am »
0
di cosa?

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #39 on: February 06, 2012, 12:08:59 pm »
0
di cosa?

riferito a questo:

...molto ma molto perplesso sulla pratica di molti...

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #40 on: February 06, 2012, 12:39:02 pm »
0
ah ok  :)

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #41 on: February 06, 2012, 12:59:58 pm »
0
Il video non me lo aspettavo.Sicuramente complimenti ad entrambi per l ardire di mettersi in gioco.Ma quello che ho visto, non mi ha entusiasmato come speravo.Roberto ha giustamente chiuso subito la distanza, evitando di entrare nel raggio d azione delle armi lunghe(lunghissime!) di Mad.Ma, dopo aver fatto alcuni pugni a catena, e essere arrivato a contatto, è sparito tutto. Eppure, in teoria, il fatto di essere più basso di Mad, gli dava un qualche vantaggio, quantomeno di baricentro  più stabile. Invece, a mio parere, è emersa la totale carenza di capacità lottatorie. Tanto più che è stato atterrato da tecniche tutto sommato rozze. Il terzo assalto, anche se lo ha visto portarsi in posizione di vantaggio, dimostra di nuovo il vuoto tecnico.Era in vantaggio, e non ne usciva niente.
Peccato.In fondo speravo di veramente di veder un super WT che mi facesse cambiare idea..... :(

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
  • Respect: +33
« Reply #42 on: February 06, 2012, 14:23:06 pm »
0
se posto una lotta fra io e mio nipote sul lettone forse è più tecnica

Quoto; piu' o meno stesso pensiero che ho avuto dopo aver visto il video. Sembra una lotta tra due orsi.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #43 on: February 06, 2012, 14:37:44 pm »
0
[Copia e incolla ridotto]:

Il video fa venire nostalgia delle vecchie tenzoni e dei duelli di una volta!! :sur:
Diciamo che la pretesa di assoluta efficacia è stata falsificata da quell' "esperimento cruciale" che è il combattimento...

[1]
 1. Aggiungo soltanto che personalmente, forse avrei accentuato le fasi di studio iniziale, soprattutto tra avversari che non si conoscono, ma, viste le premesse ( affermazioni tipo "finire l'avversario entro pochi secondi ecc..."), lo sviluppo dello scontro in questo modo mi sembra piuttosto ovvio e prevedibile (chi ha detto: anche l'esito?).;)
« Last Edit: February 06, 2012, 14:41:26 pm by TakuanZen »

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #44 on: February 06, 2012, 14:52:44 pm »
+2
Takuan, tu come Fabry, sei TROPPO buono.  XD