Per quanto mi riguarda Mad ha fatto bene.
Il presupposto non era fare un match. Non c'erano regole ben definite, non c'era un arbitro.
Per Mad il problema era doppio, da un lato aver davanti una persona che, al di là della qualità che si poteva prevedere, teoricamente poteva fare qualunque cosa, anche non proprio pulita, dall'altro il non dover fare troppo male per non infierire (perchè come si è detto, è stato un signore) e per non incorrere in problemi legali.
In una situazione a metà tra sparring, match e resa dei conti, credo sia molto difficile gestire in scioltezza la situazione.
Poendo succedere teoricamente "di tutto" ma non potendo fare "tutto", l'atteggiamento cauto di Mad è stato corretto.
Sulla parte in piedi. Quando uno lungo affronta uno corto in sparring, senza tirare a KO, la situazione è difficile perchè ovviamente il lungo cerca di tenere la distanza (come ha fatto Mad col sinistro) e se il corto è corretto e si prende una papagna ammorbidita, non continua come se niente fosse o, se continua, lo fa morbido pure lui. Non è stato questo il caso, visto che Roby si è gettato in avanti a kamikaze sbracciandosi. In tal caso è naturale che non si possano vedere delle belle sequenze.
Che si avvinghiassero era una conseguenza inevitabile perchè, non potendo affondare un grattone per calmarlo, Mad poteva o indietreggiare, facendo il gioco di Roby... o chiuderlo come ha fatto.
Da parte di Roby, essendo basso, mi sarei aspettato un attacco un minimo più ragionato, perchè buttarsi in avanti così diretto con le leve più corte è un suicidio (o, nel mio caso, un favore).
Sul discorso del clinch, credo che il discorso sia simile, non credo che Mad potesse buttare un ginocchio in faccia a Roby così a cuor leggero.
La parte di lotta in piedi è stata oggettivamente bruttissima, ma non può che essere così, perchè è un campo dove ancora meno che a terra si può improvvisare nemmeno con gli sparring interstile.
Nel primo round più di un ruzzolone non ho visto. Nel secondo c'è da dire però, che nonostante la grezzaggine, Mad è stato bravo ad assecondare l'impeto di Roby per trovarsi in monta. Poca o niente tecnica, ma applicazione del concetto di "ju", morbidezza.
Sulla scena madre del G'n'P Mad è stato furbo a mettere base prima di colpire mentre Roby assolutamente pessimo. Perfino la mia okusan che tutto quello che sa di AM deriva dalle sbirciate che da al PC quando guardo il tubo, mi ha chiesto: "Ma perchè non si difende la faccia?". L'errore è sicuramente quello di non essersi mai interessato alla lotta a terra, perchè, non dico riuscire a fare ponte, ma per sapere che da sotto la monta bisogna coprirsi e non allungare le braccia basta, appunto, guardare un filmato. Un piccolo errore di Mad, secondo me è che non ha messo abbastanza peso da sopra la monta, anche se in quel caso non era necessario. Per la piccola esperienza che ho, è meglio far gravare più peso, rilassando completamente i quadricipiti.
Nel terzo round Mad si tira in qualche modo Roby in guardia, ma anche qui, è una posizione dove ci vuole una conoscenza specifica per gestirsela come si deve. In realtà il triangolo non mi sembrava nemmeno poi così definitivo, ma probabilmente Roby ha ceduto più per il panico di trovarsi in una situazione non conosciuta (quelli che iniziano appena a lottare e battono subito, per intenderci).
Picoclo consiglio, Mad, quando sei in questa situazione, siccome le finalizzazioni richiedono molto lavoro tecnico prima di essere metabolizzate, finchè non hai modo di seguire un insegnante come si deve, prova a studiarti il raspado per cercare la monta, che non è acqua fresca ma certamente più istintivo e meno complicato che chiudere un triangolo, almeno secondo la mia piccola esperienza.