Quando la Muay Thai incontra il Wing Chun

• 219 Replies
  • 51927 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Quando la Muay Thai incontra il Wing Chun
« Reply #75 on: February 07, 2012, 12:02:15 pm »
0
[OT rimossi.

Su decisione dello staff, questo 3d deve contenere interventi "tecnici" relativi al video. "Altro" deve andare nel regno di Iommi e Sunny...

Grazie mille. :)]

si aggiunga: tutto ciò che è "Altro" non verrà spostato dai moderatori ma cancellato senza pietà  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #76 on: February 07, 2012, 12:13:14 pm »
+11
Per quanto mi riguarda Mad ha fatto bene.
Il presupposto non era fare un match. Non c'erano regole ben definite, non c'era un arbitro.
Per Mad il problema era doppio, da un lato aver davanti una persona che, al di là della qualità che si poteva prevedere, teoricamente poteva fare qualunque cosa, anche non proprio pulita, dall'altro il non dover fare troppo male per non infierire (perchè come si è detto, è stato un signore) e per non incorrere in problemi legali.
In una situazione a metà tra sparring, match e resa dei conti, credo sia molto difficile gestire in scioltezza la situazione.
Poendo succedere teoricamente "di tutto" ma non potendo fare "tutto", l'atteggiamento cauto di Mad è stato corretto.

Sulla parte in piedi. Quando uno lungo affronta uno corto in sparring, senza tirare a KO, la situazione è difficile perchè ovviamente il lungo cerca di tenere la distanza (come ha fatto Mad col sinistro) e se il corto è corretto e si prende una papagna ammorbidita, non continua come se niente fosse o, se continua, lo fa morbido pure lui. Non è stato questo il caso, visto che Roby si è gettato in avanti a kamikaze sbracciandosi. In tal caso è naturale che non si possano vedere delle belle sequenze.
Che si avvinghiassero era una conseguenza inevitabile perchè, non potendo affondare un grattone per calmarlo, Mad poteva o indietreggiare, facendo il gioco di Roby... o chiuderlo come ha fatto.
Da parte di Roby, essendo basso, mi sarei aspettato un attacco un minimo più ragionato, perchè buttarsi in avanti così diretto con le leve più corte è un suicidio (o, nel mio caso, un favore).
Sul discorso del clinch, credo che il discorso sia simile, non credo che Mad potesse buttare un ginocchio in faccia a Roby così a cuor leggero.

La parte di lotta in piedi è stata oggettivamente bruttissima, ma non può che essere così, perchè è un campo dove ancora meno che a terra si può improvvisare nemmeno con gli sparring interstile.
Nel primo round più di un ruzzolone non ho visto. Nel secondo c'è da dire però, che nonostante la grezzaggine, Mad è stato bravo ad assecondare l'impeto di Roby per trovarsi in monta. Poca o niente tecnica, ma applicazione del concetto di "ju", morbidezza.
Sulla scena madre del G'n'P Mad è stato furbo a mettere base prima di colpire mentre Roby assolutamente pessimo. Perfino la mia okusan che tutto quello che sa di AM deriva dalle sbirciate che da al PC quando guardo il tubo, mi ha chiesto: "Ma perchè non si difende la faccia?". L'errore è sicuramente quello di non essersi mai interessato alla lotta a terra, perchè, non dico riuscire a fare ponte, ma per sapere che da sotto la monta bisogna coprirsi e non allungare le braccia basta, appunto, guardare un filmato. Un piccolo errore di Mad, secondo me è che non ha messo abbastanza peso da sopra la monta, anche se in quel caso non era necessario. Per la piccola esperienza che ho, è meglio far gravare più peso, rilassando completamente i quadricipiti.
Nel terzo round Mad si tira in qualche modo Roby in guardia, ma anche qui, è una posizione dove ci vuole una conoscenza specifica per gestirsela come si deve. In realtà il triangolo non mi sembrava nemmeno poi così definitivo, ma probabilmente Roby ha ceduto più per il panico di trovarsi in una situazione non conosciuta (quelli che iniziano appena a lottare e battono subito, per intenderci).
Picoclo consiglio, Mad, quando sei in questa situazione, siccome le finalizzazioni richiedono molto lavoro tecnico prima di essere metabolizzate, finchè non hai modo di seguire un insegnante come si deve, prova a studiarti il raspado per cercare la monta, che non è acqua fresca ma certamente più istintivo e meno complicato che chiudere un triangolo, almeno secondo la mia piccola esperienza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #77 on: February 07, 2012, 12:27:55 pm »
0
Che bella analisi !  :thsit:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #78 on: February 07, 2012, 12:37:29 pm »
0
bravo Ryu  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #79 on: February 07, 2012, 12:59:32 pm »
0
Per quanto mi riguarda Mad ha fatto bene.
Il presupposto non era fare un match. Non c'erano regole ben definite, non c'era un arbitro.
Per Mad il problema era doppio, da un lato aver davanti una persona che, al di là della qualità che si poteva prevedere, teoricamente poteva fare qualunque cosa, anche non proprio pulita, dall'altro il non dover fare troppo male per non infierire (perchè come si è detto, è stato un signore) e per non incorrere in problemi legali.
In una situazione a metà tra sparring, match e resa dei conti, credo sia molto difficile gestire in scioltezza la situazione.
Poendo succedere teoricamente "di tutto" ma non potendo fare "tutto", l'atteggiamento cauto di Mad è stato corretto.

Sulla parte in piedi. Quando uno lungo affronta uno corto in sparring, senza tirare a KO, la situazione è difficile perchè ovviamente il lungo cerca di tenere la distanza (come ha fatto Mad col sinistro) e se il corto è corretto e si prende una papagna ammorbidita, non continua come se niente fosse o, se continua, lo fa morbido pure lui. Non è stato questo il caso, visto che Roby si è gettato in avanti a kamikaze sbracciandosi. In tal caso è naturale che non si possano vedere delle belle sequenze.
Che si avvinghiassero era una conseguenza inevitabile perchè, non potendo affondare un grattone per calmarlo, Mad poteva o indietreggiare, facendo il gioco di Roby... o chiuderlo come ha fatto.
Da parte di Roby, essendo basso, mi sarei aspettato un attacco un minimo più ragionato, perchè buttarsi in avanti così diretto con le leve più corte è un suicidio (o, nel mio caso, un favore).
Sul discorso del clinch, credo che il discorso sia simile, non credo che Mad potesse buttare un ginocchio in faccia a Roby così a cuor leggero.

La parte di lotta in piedi è stata oggettivamente bruttissima, ma non può che essere così, perchè è un campo dove ancora meno che a terra si può improvvisare nemmeno con gli sparring interstile.
Nel primo round più di un ruzzolone non ho visto. Nel secondo c'è da dire però, che nonostante la grezzaggine, Mad è stato bravo ad assecondare l'impeto di Roby per trovarsi in monta. Poca o niente tecnica, ma applicazione del concetto di "ju", morbidezza.
Sulla scena madre del G'n'P Mad è stato furbo a mettere base prima di colpire mentre Roby assolutamente pessimo. Perfino la mia okusan che tutto quello che sa di AM deriva dalle sbirciate che da al PC quando guardo il tubo, mi ha chiesto: "Ma perchè non si difende la faccia?". L'errore è sicuramente quello di non essersi mai interessato alla lotta a terra, perchè, non dico riuscire a fare ponte, ma per sapere che da sotto la monta bisogna coprirsi e non allungare le braccia basta, appunto, guardare un filmato. Un piccolo errore di Mad, secondo me è che non ha messo abbastanza peso da sopra la monta, anche se in quel caso non era necessario. Per la piccola esperienza che ho, è meglio far gravare più peso, rilassando completamente i quadricipiti.
Nel terzo round Mad si tira in qualche modo Roby in guardia, ma anche qui, è una posizione dove ci vuole una conoscenza specifica per gestirsela come si deve. In realtà il triangolo non mi sembrava nemmeno poi così definitivo, ma probabilmente Roby ha ceduto più per il panico di trovarsi in una situazione non conosciuta (quelli che iniziano appena a lottare e battono subito, per intenderci).
Picoclo consiglio, Mad, quando sei in questa situazione, siccome le finalizzazioni richiedono molto lavoro tecnico prima di essere metabolizzate, finchè non hai modo di seguire un insegnante come si deve, prova a studiarti il raspado per cercare la monta, che non è acqua fresca ma certamente più istintivo e meno complicato che chiudere un triangolo, almeno secondo la mia piccola esperienza.
bella analisi.
faccio solo una aggiunta.
Nel triangolo a metà la pericolosità non era nato nel triangolo in se, ma nel fatto che da quella posizione, per quanto non definitiva, Roberto era bloccato in tremini offensivi mentre Mad aveva un braccio libero per infierire a gomitate sulla fontanella.
Ma si vedeva bene dalla mia parte, dal video non si può capire.
Per questo ho definito il mio post  una "aggiunta".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #80 on: February 07, 2012, 13:11:22 pm »
+1
Condivido in pieno l'analisi di Ryujin, Mad aveva due sole scelte, o massacrare (e non i pare avrebbe trovato ostacoli) oppure scendere di livello.
A me è parso più come quando hai davanti il ragazzino che da fondo a tutta la sua foga, ma che ha 2 settimane di esperienza e quindi si muove senza cognizione ne coordinazione.
Certo poteva piantargli un diretto subito, ma per come si evolve il tutto non è dato sapere se Roby avrebbe retto senza danni.
Idem nella fase di lotta, con le mille opportunità di infierire che ha avuto.
Alla fine è stato un signore, non ha infierito e ne è uscito un brutto incontro come sempre in questi casi.
Bravo Mad (ma la panza resta 8))
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #81 on: February 07, 2012, 13:41:32 pm »
0
Complimenti ad entrambi, devo dire che tra tutte le cose che ho visto in questo filmato mi piace molto come Mad usa il suo peso per portare a terra la persona. Poi io non conosco WX e thai quindi non esprimo altri giudizi, ma devo dire che non mi dispiace affatto come usa il corpo per portare giù l'altro. Complimenti ad entrambi!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #82 on: February 07, 2012, 14:08:58 pm »
0
bella analisi.
faccio solo una aggiunta.
Nel triangolo a metà la pericolosità non era nato nel triangolo in se, ma nel fatto che da quella posizione, per quanto non definitiva, Roberto era bloccato in tremini offensivi mentre Mad aveva un braccio libero per infierire a gomitate sulla fontanella.
Ma si vedeva bene dalla mia parte, dal video non si può capire.
Per questo ho definito il mio post  una "aggiunta".
Grazie per la precisazione, sicuramente tu hai un quadro molto più preciso di quello che ci si può fare con un video controluce. A questo punto mi sovviene un'idea per uno spin off... a tempo debito :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #83 on: February 07, 2012, 14:44:07 pm »
+1
Mi cito dal thread goliardico....

La storia dell'esperienza è veramente ridicola. Allora invece di Mad dovevo andarci io visto che ho 20 anni di karate, grappling ( 4/5 anni) ed MMA. Allora sarebbe stato alla pari visto che il Blandino dè noantri è un maestro  e ha più di 20 anni di pratica non solo nel uin ciù.

Ma chissà magari avrei perso, ma dalla mia esperienza che è uguale a quella del blandino uno slam su quel pavimento non glielo toglieva nessuno, altrochè andare a terra con dolcezza e tirare un accenno di gnp...

La magra figura tecnica del maestrone è lampante. Dico solo che è stato fortunato con quei pugni a catena all'aria, sarebbe volato come un uccellino. Va bene non infierire e cercare di tutelarsi, ma certe dinamiche sono difficili da togliersi.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #84 on: February 07, 2012, 14:45:27 pm »
0

La storia dell'esperienza è veramente ridicola. Allora invece di Mad dovevo andarci io visto che ho 20 anni di karate, grappling ( 4/5 anni) ed MMA. Allora sarebbe stato alla pari visto che il Blandino dè noantri è un maestro  e ha più di 20 anni di pratica non solo nel uin ciù.

Penso che il post di Bingo Bong abbia un senso "leggermente" diverso. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #85 on: February 07, 2012, 14:47:01 pm »
0

Penso che il post di Bingo Bong abbia un senso "leggermente" diverso. :)
E questo post c'entra con il mio?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #86 on: February 07, 2012, 14:48:56 pm »
0
Non è stato Bingo Bongo ad aver fatto il discorso sull'esperienza?

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #87 on: February 07, 2012, 14:51:08 pm »
0
Non è stato Bingo Bongo ad aver fatto il discorso sull'esperienza?
Sinceramente non ricordo ma nell'altro thread ci sono stati interventi in merito, come anche sul FAM. Considerando poi il fatto che quello con più esperienza ha poi perso mi sembra inutile tirare fuori questi argomenti.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #88 on: February 07, 2012, 14:55:47 pm »
0
Non condivido quanto scrive Alessandro.

Bisognerebbe chiederlo a Mad, ma credo che certe cose le abba fatte consapevolmente, non per incapacità di fare altro.

D'altronde non è scontato secondo me che una maggiore esperienza avrebbe portato a tecniche molto più "drastiche" perché "automatizzate" e quindi che escono naturali.

In realtà un buon livello di esperienza dovrebbe contemplare anche un alto livello di getione della situazione e di scelta della strategia migliore.

Perché se le tecniche "ti escono in automatico" in un confronto e non le sai proporzionare alla situazione, se chi hai di fronte è un tantino sveglio ti picciona proprio sugli automatismi.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #89 on: February 07, 2012, 14:57:11 pm »
0
Sinceramente non ricordo ma nell'altro thread ci sono stati interventi in merito, come anche sul FAM. Considerando poi il fatto che quello con più esperienza ha poi perso mi sembra inutile tirare fuori questi argomenti.

Sul FAM non so. Invece il post di Bingo su Ar.Ma. includeva in un certo senso il tuo discorso (infatti conclude con un "Credo sarebbe finita molto prima con un allievo pari esperienza"). Per quello dicevo. :)

Altri interventi non li ho presenti, ora mi leggo meglio l'altro thread. ;)