Quando la Muay Thai incontra il Wing Chun

• 219 Replies
  • 51918 Views
*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Quando la Muay Thai incontra il Wing Chun
« Reply #90 on: February 07, 2012, 15:07:10 pm »
0
Non condivido quanto scrive Alessandro.

Bisognerebbe chiederlo a Mad, ma credo che certe cose le abba fatte consapevolmente, non per incapacità di fare altro.

D'altronde non è scontato secondo me che una maggiore esperienza avrebbe portato a tecniche molto più "drastiche" perché "automatizzate" e quindi che escono naturali.

In realtà un buon livello di esperienza dovrebbe contemplare anche un alto livello di getione della situazione e di scelta della strategia migliore.

Perché se le tecniche "ti escono in automatico" in un confronto e non le sai proporzionare alla situazione, se chi hai di fronte è un tantino sveglio ti picciona proprio sugli automatismi.
Ma scusami io parlo di automatismi più propriamente lottatori o legati ad un confronto di MMA, cioè dove si studiano un pò tutte le distanze. Non credo che parliamo la stessa lingua.
Se avessi sfruttato quei pugni a catena alquanto approssimativi e fossi andato a prendere gambe e corpo, mentre lui continuava a colpire l'aria di fronte alla faccia, mi sarei caricato il povero malcapitato sulle spalle in pochissimi secondi. E io che sono una persona buona forse avrei realizzato che slammarlo per terra sarebbe stato da stronzi e quindi lo avrei semplicemente lasciato andare, ma in quel momento l'automatismo è di fare un buco sul tatami non certo stare a pensare a quanto posso fargli male; shamrock docet Frank Shamrock Slam VS Igor Zinoviev.

Detto questo ben venga che ci sia andato Mad con la sua esperienza (che è di gran lunga bastata) e che si sia rivelata una persona tranquilla. Un'altro non sarebbe stato un signore, forse.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #91 on: February 07, 2012, 15:08:12 pm »
0
Sinceramente non ricordo ma nell'altro thread ci sono stati interventi in merito, come anche sul FAM. Considerando poi il fatto che quello con più esperienza ha poi perso mi sembra inutile tirare fuori questi argomenti.

Sul FAM non so. Invece il post di Bingo su Ar.Ma. includeva in un certo senso il tuo discorso (infatti conclude con un "Credo sarebbe finita molto prima con un allievo pari esperienza"). Per quello dicevo. :)

Altri interventi non li ho presenti, ora mi leggo meglio l'altro thread. ;)
Con uno della sua esperienza finiva male.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #92 on: February 07, 2012, 15:13:07 pm »
0

In che senso?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #93 on: February 07, 2012, 15:16:12 pm »
+1
bho, per me gli automatismi sono utilissimi (e' il solo modo con cui si puo' parare e rispondere quasi in un unico tempo per esempio) ed in teoria il modo di provocarli per poi contrastarli si chiama seconda intenzione, con altri termini sono sicuro che sia una cosa normalmente presente in tutte le discipline da combattimento ma non e', ne una ne' 'altra, opzione la risposta definitiva, sono semplicemente strumenti normali.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #94 on: February 07, 2012, 15:17:54 pm »
0

In che senso?
E' legato al mio discorso. Se trovi quello che pratica da più di 20 anni (quindi come blandino) e hai la sfiga di trovarlo stronzo dopo quello che ha seminato il nostro caro maestro di biella non finiva con una pacca sulla spalla e dopo 3 round, ma molto prima. Perchè parliamoci chiaro i 20 e passa anni di blandino e di chi si allena come lui valgono meno di 2 anni e mezzo in uno SDC o lottatorio serio. Almeno è quello che vedo dopo aver visto il video e dopo aver passato mesi a leggere i vaneggiamenti del personaggio in questione.
« Last Edit: February 07, 2012, 15:19:28 pm by Alessandro »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #95 on: February 07, 2012, 15:19:06 pm »
0
E' legato al mio discorso. Se trovi quello che pratica da più di 20 anni (quindi come blandino) e hai la sfiga di trovarlo stronzo dopo quello che ha seminato il nostro caro maestro di biella non finiva con una pacca sulla spalla e dopo 3 round, ma molto prima. Perchè parliamoci chiaro i 20 e passa anni di blandino e di chi si allena come lui valgono meno di 2 anni e mezzo in uno SDC o lottatorio serio.

Ma infatti il succo del discorso era proprio questo! :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #96 on: February 07, 2012, 15:23:26 pm »
0
Il punto segnato da Alessandro è importante...il GnP di Mad è stato francescano...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #97 on: February 07, 2012, 15:27:28 pm »
+1
E' stato proporzionato alla situazione ed al contesto.

Ma che, secondo voi doveva spaccargli la testa per dimostrare qualcosa?  :-\
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #98 on: February 07, 2012, 15:29:42 pm »
0
Il punto segnato da Alessandro è importante...il GnP di Mad è stato francescano...
Ahahah bella questa. Ma Mad l'ha detto che per lui poteva finire li. Il fatto è che forse con due papagne un pò più forti sul muso non si sarebbe continuato, chissà.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #99 on: February 07, 2012, 15:30:49 pm »
0

Per carità io non ne sarei in grado. Ma se avesse beccato quello stronzo e con più esperienza forse qualcosa si rompeva.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #100 on: February 07, 2012, 15:33:05 pm »
+1

E qual'è il contesto?
Secondo te se Blandino arrivava in faccia con un gomito si fermava?O nn lo tagliava?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #101 on: February 07, 2012, 15:36:29 pm »
+7
Direi che siamo tutti d'accordo (spero) che Mad è stato chirurgico nel dosare le forze.
Se Roby avesse incontrato "quello stronzo" adesso sarebbe cibo per i pesci, ma dopotutto dichiarava di poter stendere Petrosyan e Chiari, quindi sì, è stato, usiamo un eufemismo, avventato nel non calcolare quali conseguenze avrebbe portato la sua "sfida" se non fosse stata raccolta da una persona corretta.

Mad ha saputo prevalere senza conseguenze. Perfetto, per me.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #102 on: February 07, 2012, 15:40:57 pm »
+1
E qual'è il contesto?
Secondo te se Blandino arrivava in faccia con un gomito si fermava?O nn lo tagliava?

Non lo so, non c'ero. Bisognerebbe chiederlo a chi c'era.

Di certo Mad è stato molto intelligente e proporzionato.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #103 on: February 07, 2012, 15:44:58 pm »
+1
Intelligente si, ma gli ha anche detto bene...ovviamente si sarà fiutata la realtà ma...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #104 on: February 07, 2012, 16:39:07 pm »
0
Scrivo solo due concetti:
Non era la giusta "Location" per finire al suolo, la prima volta craniano contro un armadietto in metallo e lo specchio, la seconda Roberto "accompagna" giù Mad, lì non c'é tatami ma legno, la terza volta finisce con Mad con la testa incastrata contro il muro. Dal filmato forse non si capisce bene il rischio...sinceramente sono felice che nessuno dei due si sia fatto male. Intendo, era una saletta inadatta per come si é svolto il tutto. Solo questo.

Mik
Everybody has a cannibal chunner inside