Quando la Muay Thai incontra il Wing Chun

• 219 Replies
  • 51890 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Quando la Muay Thai incontra il Wing Chun
« Reply #180 on: February 08, 2012, 10:29:42 am »
+8
Essendo moderatore nel FAM non ho quasi mai commentato le sparate di Roberto Blandino, qui da utente mi permetto di farlo con grande gioia. Dopo forse anni di bombardamenti sulla superiorità scientifica e assoluta della propria pratica e soprattutto della propria persona possiamo tranquillamente oggi sbizzarrirci.

[ADMIN on]

Quoto questo pezzettino di messaggio (anche se la mia è una riflessione generale e non rivolta solo a te, Ale), perchè penso sia dovuto precisare una cosa - visto che l'accaduto ha creato toni e tensioni che solitamente non si leggono su questo forum. Non è che se altrove non ci si sente di dire qualcosa in quanto moderatore allora qui da utente si ha carta bianca, anche se l'intento non è quello di denigrare e sfottere. Il punto è che, ad esempio, visto che si parla di roby, i suoi messaggi su questo forum sono sempre stati opportunamente moderati e/o eliminati, quindi non si trovano qui argomenti che invece puoi trovare in anni di post dello stesso utente altrove.

Quindi, estendendo il concetto ad una riflessione di carattere generale, non è corretto commentare qui qualcosa che di fatto è avvenuto li. Non lo è soprattutto perché se qui si vuole mantenere un buon livello dei thread, allora è inutile trasportare argomenti nati sul FAM qui. Gli argomenti nati lì restino confinati lì. E si si vuole fare zuffa, lì è sicuramente un posto più indicato che questo.

Ricordo che questo forum non è un forum commerciale. Nessuno guadagna soldi dalla sua esistenza. È un forum amatoriale che esiste per permettere a chi ama (appunto) le discipline da combattimento di confrontarsi serenamente (e magari avere l'occasione di praticare assieme). Si cerca in tutti i modi di mantenere un clima tranquillo (chiaro che ogni tanto qualcuno sbotta) e l'importante per me è che tutti collaboriamo per mantenere questo clima. Trasportare qui umori e argomenti nati sul fam condurrà ad una sola cosa: il declino di questo forum. E a quel punto non penso che da parte mia (e del resto dello staff) ci sarà più disponibilità di investire risorse e tempo in una cosa che diventa solo un "prolungamento" di un forum che è - secondo me - gestito male.
[/ADMIN off]

« Last Edit: February 08, 2012, 10:34:32 am by Sølvugle »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #181 on: February 08, 2012, 10:59:41 am »
0
Dal mio punto di vista non mi piace fare commenti personali su certe affermazioni se sono in veste di moderatore, ma è una cosa mia. Da utente sempre nei limiti dell'educazione lo faccio con piacere, tutto qua. E parlando in generale dovrebbe essere così e cioè portare avanti educatamente le proprie affermazioni.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #182 on: February 08, 2012, 11:06:24 am »
0
Una cosa mi sento di dire ancora: siccome questa è una discussione su cosa è avvenuto tecnicamente nel confronto tra Mad e Roby, mi sembra, poiché davvero lo spessore tecnico non era elevato, e il tempo degli scambi così come la risoluzione del confronto, è stata relativamente breve, che davvero da questo punto di vista si sia un po' detto tutto, non vi pare?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #183 on: February 08, 2012, 11:12:00 am »
0
Secondo me la discriminante tra "quello è un single leg oppure no" sia la conoscenza della fase lottatoria.

Perché quello è indubbiamente il "single leg dei poveri", cioè la cosa che farebbe l'uzzone medio se gli chiedi di "afferrarti una gamba e buttarti a terra". Come altrettanto indubbiamente Mad ha deciso che era meglio sacrificare la propria posizione per passare in vantaggio nella fare successiva, a terra.

La differenza? Chi mastica di lotta NON vede il single leg (perché giustamente non lo considera tale, così come nessuno di noi considera lo schiaffone buzzurro un "tecnica di braccia circolare"), chi ne é a digiuno non vede il sacrificio (perché non conosce quella strategia nel proprio arsenale) :P

Evviva sono riuscisto a postare nel thread :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Sen-no-sen

• 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
« Reply #184 on: February 08, 2012, 11:28:15 am »
0

nel filmato non si vede, ma nel mezzo triangolo alla fine del terzo "assalto" le gambe più che strozzare assolvevano al compito di bloccare Roberto mentre Mad appoggiava delle gomitate sulla testa.
Quindi era proprio un'ottica di "no rules", ma senza farsi inutilmente troppo male.

Grazie mille per la precisazione,
non me ne ero accorto!

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #185 on: February 08, 2012, 11:49:54 am »
+2
@Gibi: Per chi vuol vederla credo che la realtà salti fuori da quel video

E come si può non vederla?  :o
Quì stanno venendo fuori video montati ad hoc!!  :o
Gli stessi video che erano stati cancellati!!  :o
Ma stiamo scherzando?  :o
Si potrebbe avere anche la parte , da diversa angolazione, in cui R B finisce sotto il GNP e Mad dice "per me è finita quì?".
Addirittura si sta discutendo se quello è un SL o meno, e se in qualche modo è stato tirato piano in modo da graziare Mad..che poi addirittura avrebbe approfitatto di cotanta magnanimità per ribaltare la situazione..  :o

Io trovo la cosa VERGOGNOSA in una discussione tra adulti e quanto anche accadesse tre infanti sarebbe da riportare sui giusti binari.
Scusate l'animosità.

*

Wa No Seishin

« Reply #186 on: February 08, 2012, 11:51:20 am »
0
[Non mi fate chiudere il 3d, pliis]

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #187 on: February 08, 2012, 11:54:00 am »
0
Io non vedo differenza tra i vari video...la storia è sempre la stessa.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #188 on: February 08, 2012, 12:01:32 pm »
+1
Posso dire una cosa: aldilà di chi ha tirato il single leg o di chi è andato a terra e quando,

Nel video si sarebbe dovuto vedere un wing chun eccelso, una tecnica sopraffina e perfetta in grado di annichilire sul nascere qualsiasi idea dell'avversario.

Si sarebbe dovuto vedere Roberto che con tecniche eleganti ed astute metteva Mad in condizioni di non poterlo più attaccare.

Si sarebbe dovuto vedere qualcosa che noi "99%" non ci saremmo neppure potuti immaginare, tanto da non poter essere descritto a parole.

Invece s'è vista una zuffa, sgraziata e stupida. Niente che non possa essere descritto con "mazzate alla ciecata".
Questo resta qualsiasi montaggio si faccia, qualsiasi sia la qualità del video, e qualsiasi cosa noi possiamo dire.

Le uniche cose che sono da dire, se si vuol essere onesti, sono le scuse per il modo in cui Roberto ha trattato la gente finora.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #189 on: February 08, 2012, 12:01:39 pm »
0
@Gibi: Per chi vuol vederla credo che la realtà salti fuori da quel video

E come si può non vederla?  :o
Quì stanno venendo fuori video montati ad hoc!!  :o
Gli stessi video che erano stati cancellati!!  :o
Ma stiamo scherzando?  :o
Si potrebbe avere anche la parte , da diversa angolazione, in cui R B finisce sotto il GNP e Mad dice "per me è finita quì?".
Addirittura si sta discutendo se quello è un SL o meno, e se in qualche modo è stato tirato piano in modo da graziare Mad..che poi addirittura avrebbe approfitatto di cotanta magnanimità per ribaltare la situazione..  :o

Io trovo la cosa VERGOGNOSA in una discussione tra adulti e quanto anche accadesse tre infanti sarebbe da riportare sui giusti binari.
Scusate l'animosità.
Gibi, onestamente non l'ho letto in tali termini
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #190 on: February 08, 2012, 13:09:17 pm »
+1
Scusate, ma non sono cieco. E ripeto, non cambia nulla, proprio nulla.
mad

Mik
Perché il video è tagliato?

Onestamente questo montaggio ad hoc mi mette parecchia tristezza.
Come se cancellare parte di un video facesse sparire la realtà dei fatti.

Se Ėjzenštejn e Vertov erano annoverati tra gli "evangelisti del montaggio", questi mi sembrano dei "falsi profeti"... :D :D

Secondo me la discriminante tra "quello è un single leg oppure no" sia la conoscenza della fase lottatoria.

Perché quello è indubbiamente il "single leg dei poveri", cioè la cosa che farebbe l'uzzone medio se gli chiedi di "afferrarti una gamba e buttarti a terra". Come altrettanto indubbiamente Mad ha deciso che era meglio sacrificare la propria posizione per passare in vantaggio nella fare successiva, a terra.

La differenza? Chi mastica di lotta NON vede il single leg (perché giustamente non lo considera tale, così come nessuno di noi considera lo schiaffone buzzurro un "tecnica di braccia circolare"), chi ne é a digiuno non vede il sacrificio (perché non conosce quella strategia nel proprio arsenale) :P

Evviva sono riuscisto a postare nel thread :D

Decisamente d'accordo con questo tuo chiarissimo intervento Beppegg. Se quello è lo standard qualitativo per un single leg, allora ne deduco che "anch'io so fare un single leg"!! :sur:
A parte le battute, è onorevole e da rispettare il fatto che Roberto si sia battuto e non dubito nemmeno che sia un chunner di buon livello rispetto alla media del suo ambiente e che abbia passione per la purezza della sua arte. Tuttavia il succo del discorso mi sembra principalmente una questione di umiltà e di evitare certe "sparate", certi deliri di onnipotenza, almeno per come l'intendo io.
Per la parte tecnica ribadisco: forse un'eccessiva fiducia nell'infallibilità della "strategia wing chun" nella corta distanza - mi chiedo se avesse tuttavia preso in considerazione di un avversario che sapesse utilizzare a suo favore la modalità del clinch con ginocchiate incluse, in cui la Thai è specializzata - e nell'idea che quel sistema funzioni allo stesso modo tanto a terra quanto in piedi, senza valutare, cosa ormai data per scontato dopo l'esplosione delle MMA e del Bjj, che "non sono la stessa cosa".
Ultimo aspetto, forse meno sottolineato: Se si vuole essere coerenti con il rifiuto ,tipicamente cinese, della lotta a terra, perchè non impostare l'incontro in termini di evasioni laterali, schivate, colpi (striking in definitiva...). Ne so pochissimo, ma il wing chun non dovrebbe avere una sua modalità specifica di evasione, schivata, ricerca dell'angolo scoperto e uscita dalla "traiettoria di fuoco" avversaria? Anche l'andare sempre avanti frontalmente contro uno che sa boxare e tirare ginocchiate, non mi è sembrata una scelta molto felice e mi chiedo perchè sia stata ripetuta allo stesso modo anche la seconda volta... :)
« Last Edit: February 08, 2012, 13:11:45 pm by TakuanZen »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #191 on: February 08, 2012, 13:20:53 pm »
0

A parte le battute, è onorevole e da rispettare il fatto che Roberto si sia battuto e non dubito nemmeno che sia un chunner di buon livello rispetto alla media del suo ambiente e che abbia passione per la purezza della sua arte. Tuttavia il succo del discorso mi sembra principalmente una questione di umiltà e di evitare certe "sparate", certi deliri di onnipotenza, almeno per come l'intendo io.
Per la parte tecnica ribadisco: forse un'eccessiva fiducia nell'infallibilità della "strategia wing chun" nella corta distanza - mi chiedo se avesse tuttavia preso in considerazione di un avversario che sapesse utilizzare a suo favore la modalità del clinch con ginocchiate incluse, in cui la Thai è specializzata - e nell'idea che quel sistema funzioni allo stesso modo tanto a terra quanto in piedi, senza valutare, cosa ormai data per scontato dopo l'esplosione delle MMA e del Bjj, che "non sono la stessa cosa".
Ultimo aspetto, forse meno sottolineato: Se si vuole essere coerenti con il rifiuto ,tipicamente cinese, della lotta a terra, perchè non impostare l'incontro in termini di evasioni laterali, schivate, colpi (striking in definitiva...). Ne so pochissimo, ma il wing chun non dovrebbe avere una sua modalità specifica di evasione, schivata, ricerca dell'angolo scoperto e uscita dalla "traiettoria di fuoco" avversaria? Anche l'andare sempre avanti frontalmente contro uno che sa boxare e tirare ginocchiate, non mi è sembrata una scelta molto felice e mi chiedo perchè sia stata ripetuta allo stesso modo anche la seconda volta... :)

Ci fu detto in un altro topic che il suo WC originale trattava la lunga distanza, mica aveva soluzioni solo a contatto ( come aveva detto Gibi), si vede che si sbagliava.

*

Anducar

« Reply #192 on: February 08, 2012, 13:21:39 pm »
+1
Perchè le "schivate" sono la "tecnica" difensiva in assoluto più difficile da padroneggiare.
è talmente difficile che ci sono certi pugili professionisti campioni mondiali che alla fine della loro carriera non hanno imparato l'arte dello schivare i colpi.
Ecco alcuni articoli imho molto ben spiegati sull'argomento:

http://www.expertboxing.com/boxing-defense/the-meaning-of-defense

http://www.expertboxing.com/defense-techniques/boxing-defense-techniques

http://www.expertboxing.com/defense-techniques/how-to-slip-punches-in-boxing

Ed infine una spiegazione su come si schivano i colpi:
http://www.expertboxing.com/defense-techniques/how-to-slip-punches

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #193 on: February 08, 2012, 17:32:42 pm »
0
@GiBi: mi sai che hai capito male quello che intendevo   ;)

Penso solo che dopo certe affermazioni e convinzioni fare una riflessione sia impegnativo ma inevitabile (e magari non immediato)   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #194 on: February 08, 2012, 17:41:34 pm »
0
@GiBi: mi sai che hai capito male quello che intendevo   ;)

Penso solo che dopo certe affermazioni e convinzioni fare una riflessione sia impegnativo ma inevitabile (e magari non immediato)   

Figurati, non era certo riferito a te  :)
Ho solo preso spunto dal tuo post per dire la mia, in effetti ne avrei dovuti citare altri.