Pugno con il braccio disteso congelato

  • 83 Replies
  • 12757 Views
*

muteki

Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #15 on: February 06, 2012, 12:26:41 pm »
0
Kata o kihon non importa, Muteki, non sottilizziamo.
C'è uno che tira il pugno e poi va in freeze mentre l'altro contrattacca.
E' un problema. Per tutti.

non lo è se sai che il braccio non va "freezato" ma lanciato in considerazione dei due principi di gamaku e muchimi.
Stiamo parlando di chi difende. Non esiste principio che tenga, non si può impostare un allenamento in coppia difendendosi da un pugno che non esiste.

allora sono io che non capisco di cosa parliamo. se parliamo di difesa allora la foto non ci azzecca molto...

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #16 on: February 06, 2012, 12:27:19 pm »
+1
Io la sapevo diversa.
 il pugno al fianco è appunto la rappresentazione della "tirata" per sbilanciare).

 :gh:

ehi questa è una applicazione classica dello spaghetti kuuuuung fu!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #17 on: February 06, 2012, 12:27:27 pm »
0
Ma non era didattica per imparare ad usare le anche?
Chiedo eh, è una cosa che facevo tanti anni fà... ma nessuno mi ha detto che non fosse solo qualcosa per imparare a fare qualcos'altro...
In effetti ha senso proprio come didattica e a me piace molto, ma in un allenamento a coppie non ci vedo il senso. Se ti difendi da un diretto il minimo che puoi aspettarti è che l'altro ritorna in guardia o ti spara qualcos'altro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #18 on: February 06, 2012, 12:28:54 pm »
0
In effetti ha senso proprio come didattica e a me piace molto, ma in un allenamento a coppie non ci vedo il senso. Se ti difendi da un diretto il minimo che puoi aspettarti è che l'altro ritorna in guardia o ti spara qualcos'altro.

Certo, quoto.
Quando si confonde un mezzo per imparare qualcosa con il fine succedono pasticci

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #19 on: February 06, 2012, 12:41:33 pm »
0
Da profano del Karate posso dire un paio di cose:
1. L'iper estenzione del braccio è un errore (concordo assolutamente con chi ha detto che è figlia delle gare moderne di forme)
2. Lo stop motion del colpo va visto nel contesto: Kihon[1] che permette a chi pratica di capire molte cose sul suo equilibrio e sulla forza del suo movimento, ma poi viene anche tirato in combinazioni e quindi senza stop motion
3.Il braccio al fianco a mio avviso deriva dall'usare nella rotazione del torace entrambe le spalle[2] attivamente, di fatto sommo la spinta del braccio che avanza[3] con quella del braccio che arretra
4. Rimane il concetto comunque del colpo risolutivo[4], massima efficacia giusto punto e non l'idea di dover continuare a tirare pugni per 15 riprese. Il sigolo colpo ha necessariamente bisogno di mobilità maggiore rispetto al colpo contratto, ad esempio il Jab di disturbo della Boxe. Se voglio scaricare energia sul bersaglio la devo anche raccogliere da qualche parte.
Max
 1. O mio dio che bruttissima parola ho scritto aspettate a gridare e strapparvi i capelli
 2. Noi portiamo il gomito e non l'avambraccio ma credo che il concetto sia il medesimo
 3. Tralasciando ora il fatto che spingo con piedi, fianchi e spalle
 4. Esiste un modo di dire giapponese che definisce il colpo risolutivo ma col freddo non mi viene in mente ... magari Muteki può illuminarci visto che parla Nihongo


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #20 on: February 06, 2012, 12:44:17 pm »
0
Attenzione che il pugno bloccato e il braccio completamente disteso sono due errori spesso concomitanti ma distinti.
Solo per precisare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #21 on: February 06, 2012, 12:59:57 pm »
0
Attenzione che il pugno bloccato e il braccio completamente disteso sono due errori spesso concomitanti ma distinti.
Solo per precisare.
Concordo.
Anche se ripeto il colpo bloccato non lo vedo come errore ... se fatto coscientemente e sapendo il perchè si fa e soprattutto sapendo poi tirare senza bloccare

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #22 on: February 06, 2012, 13:15:30 pm »
0
Ma come non serve?  ???
Cioè,serve a...
per....
cioè... Ma dai si...
Insomma,perchè quando me le sparavano ci credevo,e qui invece non attacca?.....

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #23 on: February 06, 2012, 13:59:13 pm »
+4
quando in uno stile si fanno delle cose e non si sa perchè si fa è uno die momenti in cui porsi domande...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #24 on: February 06, 2012, 14:02:06 pm »
0
Ma come non serve?  ???
Cioè,serve a...
per....
cioè... Ma dai si...
Insomma,perchè quando me le sparavano ci credevo,e qui invece non attacca?.....
Serve a ... imparare a tirare forte (fatto bene)
Per ... colpire forte
Cioè ... Ma dai si ... fare il movimento completo scaricando tutta l'energia di cui si può disporre per un colpo, va da se che se sommi più movimenti insieme essi condivideranno parte dell'energia cinetica che si sprigiona, riducendo però l'efficacia di ciascun singolo colpo.
Forse perchè non vuoi più crederci.

Oddio esiste anche la possibilità che chi ti insegnava non fosse capace e quindi oggi vedendo altro lo consideri meglio, ma in genere io preferisco trovare le mancanze in me stesso e non nel sistema ... ma parlo per me ovviamente



*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #25 on: February 06, 2012, 14:04:20 pm »
0
quando in uno stile si fanno delle cose e non si sa perchè si fa è uno die momenti in cui porsi domande...
Anche di porle a chi insegna magari, e anche di capire se appunto sono io sega o se effettivamente è il sistema che non va ....

Che ci siano modi di insegnare e di fare non validi è innegabile ma, come al solito, non si faccia di tutta l'erba un fascio solo perchè privi di mimetica o senza ring o gabbia che sia.

*

muteki

Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #26 on: February 06, 2012, 14:07:51 pm »
0
quando in uno stile si fanno delle cose e non si sa perchè si fa è uno die momenti in cui porsi domande...

o di cercare un insegnante preparato e capace di rispondere non solo a parole ma con i fatti.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #27 on: February 06, 2012, 14:21:37 pm »
0
quando in uno stile si fanno delle cose e non si sa perchè si fa è uno die momenti in cui porsi domande...

o di cercare un insegnante preparato

Vabbè: quella è la risposta alle domande. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #28 on: February 06, 2012, 14:41:23 pm »
+1
Andando al sodo, che è quello che conta nella sezione interstile ( se volevamo parlare di didattica andavamo nella sezione karate) non serve ad un caz.....   :D

cmq ricordiamo anche gli accoltellatori che si inceppano XD

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #29 on: February 06, 2012, 15:01:48 pm »
0
Andando al sodo, che è quello che conta nella sezione interstile ( se volevamo parlare di didattica andavamo nella sezione karate) non serve ad un caz.....   :D

cmq ricordiamo anche gli accoltellatori che si inceppano XD
Dissento ... se posso se no pace ... ma imparare bene è la base per fare .... sia che si abbiano le mutande mimetiche che con la scrittina banzai ...