Pugno con il braccio disteso congelato

  • 83 Replies
  • 12761 Views
*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #30 on: February 06, 2012, 15:05:26 pm »
0
il titolo sembra più un colpo segreto di quei cartoni giapponesi degli anni 80-90, pugno congelante, alabarda spaziale ecc.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #31 on: February 06, 2012, 15:24:36 pm »
0
ok ma una cosa che pare palesemente una stronzata...perchè invece non lo è qualcuno sa risposndere oppure serve per forza un maestro preparato che si trova a guantanamo?
Non facciamo di tutta l'erba un fascio ma una risposta su una domanda semplice semplice mi pare il minomo sindacale...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #32 on: February 06, 2012, 15:28:38 pm »
0
il "vallo a dire a...." è da sempre una comoda risposta  :nono:

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #33 on: February 06, 2012, 15:36:26 pm »
0
Fondamentalmente nella progressione didattica del karate, come degli altri stili tradizionali, esiste un esercizio chiamato kihon gohon kumite, kihon sanbon kumite e kihon ippon kumite ( cioè kumitè di base a 5,3 e 1 tecnica)  in cui in pratica si fa avanti e dietro uno attacca con diretto standard e l'altro difende e contrattacca, agli inizi il ragazzo appena arrivato non ha il timing e la coordinazione per fare parata ( che nello shotokan è macchinosa) e contrattacco e allora lo si agevola lasciando il braccio, così intanto si ripete la tecnica base e la fa sua e poi piano piano, quando ha assorbito la tecnica comincia a lavorare sul timing.

Mo però tra cinture nere ad esempio io preferivo farlo facendole tornare in posizione di guardia ( quindi se sono 3 tecnica fanno la 1 e la 2 con pugno, parata , posizione di guarda e la terza con pugno, parata e contrattacco), che poi è il modo in cui si lavora nel kumite sportivo.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #34 on: February 06, 2012, 15:43:30 pm »
0
Fondamentalmente nella progressione didattica del karate, come degli altri stili tradizionali, esiste un esercizio chiamato kihon gohon kumite, kihon sanbon kumite e kihon ippon kumite ( cioè kumitè di base a 5,3 e 1 tecnica)  in cui in pratica si fa avanti e dietro uno attacca con diretto standard e l'altro difende e contrattacca, agli inizi il ragazzo appena arrivato non ha il timing e la coordinazione per fare parata ( che nello shotokan è macchinosa) e contrattacco e allora lo si agevola lasciando il braccio, così intanto si ripete la tecnica base e la fa sua e poi piano piano, quando ha assorbito la tecnica comincia a lavorare sul timing.

Mo però tra cinture nere ad esempio io preferivo farlo facendole tornare in posizione di guardia ( quindi se sono 3 tecnica fanno la 1 e la 2 con pugno, parata , posizione di guarda e la terza con pugno, parata e contrattacco), che poi è il modo in cui si lavora nel kumite sportivo.
quindi è un esercizio didattico per principianti?


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #35 on: February 06, 2012, 15:51:25 pm »
0
Fondamentalmente nella progressione didattica del karate, come degli altri stili tradizionali, esiste un esercizio chiamato kihon gohon kumite, kihon sanbon kumite e kihon ippon kumite ( cioè kumitè di base a 5,3 e 1 tecnica)  in cui in pratica si fa avanti e dietro uno attacca con diretto standard e l'altro difende e contrattacca, agli inizi il ragazzo appena arrivato non ha il timing e la coordinazione per fare parata ( che nello shotokan è macchinosa) e contrattacco e allora lo si agevola lasciando il braccio, così intanto si ripete la tecnica base e la fa sua e poi piano piano, quando ha assorbito la tecnica comincia a lavorare sul timing.

Mo però tra cinture nere ad esempio io preferivo farlo facendole tornare in posizione di guardia ( quindi se sono 3 tecnica fanno la 1 e la 2 con pugno, parata , posizione di guarda e la terza con pugno, parata e contrattacco), che poi è il modo in cui si lavora nel kumite sportivo.
quindi è un esercizio didattico per principianti?

fottutamente da principianti ma anche a pensarci, qualsiasi azione di contro attacco di puro striking che abbia bisogno di uno che ti congeli il braccio non funziona, se si ha bisogno del braccio disteso per eseguire la tecnica bisogna di afferrare, torcere ecc e colpire, ma si va in un'altra fase che è quella di lotta+colpi.

Shotokan Karate Syllabus First Belt Requirements

minuto 4.00 più o meno
« Last Edit: February 06, 2012, 15:56:37 pm by Kitsunewind »

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #36 on: February 06, 2012, 15:56:16 pm »
0
boh per me tutte le tecniche che funzionano solo se l'altro fa qualcosa di specifico non mi piacciono...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #37 on: February 06, 2012, 16:00:46 pm »
0
ok ma una cosa che pare palesemente una stronzata...perchè invece non lo è qualcuno sa risposndere oppure serve per forza un maestro preparato che si trova a guantanamo?
Non facciamo di tutta l'erba un fascio ma una risposta su una domanda semplice semplice mi pare il minomo sindacale...

Io ho dato delle risposte come riporto:
Da profano del Karate posso dire un paio di cose:
1. L'iper estenzione del braccio è un errore (concordo assolutamente con chi ha detto che è figlia delle gare moderne di forme)
2. Lo stop motion del colpo va visto nel contesto: Kihon[1] che permette a chi pratica di capire molte cose sul suo equilibrio e sulla forza del suo movimento, ma poi viene anche tirato in combinazioni e quindi senza stop motion
3.Il braccio al fianco a mio avviso deriva dall'usare nella rotazione del torace entrambe le spalle[2] attivamente, di fatto sommo la spinta del braccio che avanza[3] con quella del braccio che arretra
4. Rimane il concetto comunque del colpo risolutivo[4], massima efficacia giusto punto e non l'idea di dover continuare a tirare pugni per 15 riprese. Il sigolo colpo ha necessariamente bisogno di mobilità maggiore rispetto al colpo contratto, ad esempio il Jab di disturbo della Boxe. Se voglio scaricare energia sul bersaglio la devo anche raccogliere da qualche parte.
Max
 1. O mio dio che bruttissima parola ho scritto aspettate a gridare e strapparvi i capelli
 2. Noi portiamo il gomito e non l'avambraccio ma credo che il concetto sia il medesimo
 3. Tralasciando ora il fatto che spingo con piedi, fianchi e spalle
 4. Esiste un modo di dire giapponese che definisce il colpo risolutivo ma col freddo non mi viene in mente ... magari Muteki può illuminarci visto che parla Nihongo
Mi sembra però che si sia rimasti al dire che è un errore e basta .... o peggio che è solo una stronzata
Ovviamente, e lo ribadisco, io parlo per quello che pratico e non è certo mia volontà andare contro i mulini a vento, sono ben conscio che nel panorma "Karate" ci sono parecchi "maestri scadenti".

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #38 on: February 06, 2012, 16:01:42 pm »
0
cmq ricordiamo anche gli accoltellatori che si inceppano XD

Ei qui mi sento chiamato in causa,noi non ci inceppiamo mai,se mai lasciamo il braccio li per farcelo tagliare allegramente XD
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #39 on: February 06, 2012, 16:05:30 pm »
0
ok ma una cosa che pare palesemente una stronzata...perchè invece non lo è qualcuno sa risposndere oppure serve per forza un maestro preparato che si trova a guantanamo?
Non facciamo di tutta l'erba un fascio ma una risposta su una domanda semplice semplice mi pare il minomo sindacale...

Io ho dato delle risposte come riporto:
Da profano del Karate posso dire un paio di cose:
1. L'iper estenzione del braccio è un errore (concordo assolutamente con chi ha detto che è figlia delle gare moderne di forme)
2. Lo stop motion del colpo va visto nel contesto: Kihon[1] che permette a chi pratica di capire molte cose sul suo equilibrio e sulla forza del suo movimento, ma poi viene anche tirato in combinazioni e quindi senza stop motion
3.Il braccio al fianco a mio avviso deriva dall'usare nella rotazione del torace entrambe le spalle[2] attivamente, di fatto sommo la spinta del braccio che avanza[3] con quella del braccio che arretra
4. Rimane il concetto comunque del colpo risolutivo[4], massima efficacia giusto punto e non l'idea di dover continuare a tirare pugni per 15 riprese. Il sigolo colpo ha necessariamente bisogno di mobilità maggiore rispetto al colpo contratto, ad esempio il Jab di disturbo della Boxe. Se voglio scaricare energia sul bersaglio la devo anche raccogliere da qualche parte.
Max
 1. O mio dio che bruttissima parola ho scritto aspettate a gridare e strapparvi i capelli
 2. Noi portiamo il gomito e non l'avambraccio ma credo che il concetto sia il medesimo
 3. Tralasciando ora il fatto che spingo con piedi, fianchi e spalle
 4. Esiste un modo di dire giapponese che definisce il colpo risolutivo ma col freddo non mi viene in mente ... magari Muteki può illuminarci visto che parla Nihongo
Mi sembra però che si sia rimasti al dire che è un errore e basta .... o peggio che è solo una stronzata
Ovviamente, e lo ribadisco, io parlo per quello che pratico e non è certo mia volontà andare contro i mulini a vento, sono ben conscio che nel panorma "Karate" ci sono parecchi "maestri scadenti".
speravo ci fossero altre risposte più convincenti  :-)


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #40 on: February 06, 2012, 16:10:26 pm »
0
boh per me tutte le tecniche che funzionano solo se l'altro fa qualcosa di specifico non mi piacciono...
Scusa una cosa quando tu insegni o impari[1] e ti dicono che il tal colpo lo fai quando l'altro è scoperto, o che la data parata/schivata/blocco la fai su un dato tipo di colpo non alleni di fatto qualcosa che ha bisogno che l'altro faccia qualcosa?

Per precisare il colpo bloccato non serve a far fare la tecnica all'altro ma ad imparare il movimento da fare per colpire.
Poi posso tirare più lento per provare un qualcosa ma non è il caso del colpo bloccato, a meno che non si parli di principianti e allora la cosa cambia, se fai tecniche in coppia senza protezioni e con poco o nulla di occhio per i colpi in arrivo magari una mano dal compagno aiuta no ... Poi tirerai anche veloce ovviamente.
 1. Scusa ma non so la tua posizione nella Muai Thai

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #41 on: February 06, 2012, 16:12:56 pm »
0
ok ma una cosa che pare palesemente una stronzata...perchè invece non lo è qualcuno sa risposndere oppure serve per forza un maestro preparato che si trova a guantanamo?
Non facciamo di tutta l'erba un fascio ma una risposta su una domanda semplice semplice mi pare il minomo sindacale...

Io ho dato delle risposte come riporto:
Da profano del Karate posso dire un paio di cose:
1. L'iper estenzione del braccio è un errore (concordo assolutamente con chi ha detto che è figlia delle gare moderne di forme)
2. Lo stop motion del colpo va visto nel contesto: Kihon[1] che permette a chi pratica di capire molte cose sul suo equilibrio e sulla forza del suo movimento, ma poi viene anche tirato in combinazioni e quindi senza stop motion
3.Il braccio al fianco a mio avviso deriva dall'usare nella rotazione del torace entrambe le spalle[2] attivamente, di fatto sommo la spinta del braccio che avanza[3] con quella del braccio che arretra
4. Rimane il concetto comunque del colpo risolutivo[4], massima efficacia giusto punto e non l'idea di dover continuare a tirare pugni per 15 riprese. Il sigolo colpo ha necessariamente bisogno di mobilità maggiore rispetto al colpo contratto, ad esempio il Jab di disturbo della Boxe. Se voglio scaricare energia sul bersaglio la devo anche raccogliere da qualche parte.
Max
 1. O mio dio che bruttissima parola ho scritto aspettate a gridare e strapparvi i capelli
 2. Noi portiamo il gomito e non l'avambraccio ma credo che il concetto sia il medesimo
 3. Tralasciando ora il fatto che spingo con piedi, fianchi e spalle
 4. Esiste un modo di dire giapponese che definisce il colpo risolutivo ma col freddo non mi viene in mente ... magari Muteki può illuminarci visto che parla Nihongo
Mi sembra però che si sia rimasti al dire che è un errore e basta .... o peggio che è solo una stronzata
Ovviamente, e lo ribadisco, io parlo per quello che pratico e non è certo mia volontà andare contro i mulini a vento, sono ben conscio che nel panorma "Karate" ci sono parecchi "maestri scadenti".
speravo ci fossero altre risposte più convincenti  :-)
Ah beh allora scusa se non sono all'altezza

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #42 on: February 06, 2012, 16:21:32 pm »
0

speravo ci fossero altre risposte più convincenti  :-)

non esistono risposte convincenti, credo, non fosse altro che poi quando insegnano a combattere ( sportivo, jissen, kakuto, vatte la pesca) i bracci non si inceppano più  :D prendi le risposte come le "pezze" più probabili  ;)

Anzi se volete ridere, nel karate point con regolamento WKF se non viene richiamato il braccio in posizione di guardia la tecnica non viene data  perchè manca proprio il tornare in guardia  :D ( si lo so è una cosa senza senso che nel kihon e kata insegnano una cosa e nel combattimento richiedano espressamente la cosa opposta, ma tant'è)
« Last Edit: February 06, 2012, 16:30:30 pm by Kitsunewind »

*

muteki

Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #43 on: February 06, 2012, 16:32:44 pm »
0
boh per me tutte le tecniche che funzionano solo se l'altro fa qualcosa di specifico non mi piacciono...

e con questo poni un gigantesco . al discorso, visto che molta della pratica didattica del karate si basa su "io fo così e tu rispondi cosà".
ma anche molta pratica di discipline cosiddette di DP alla quale ho preso parte funge in modo simile. e anche quando praticavo kick l'istruttore diceva "A tira gancio, B schiva risponde con diretto" e via dicendo.
il punto è che nel karate diffusosi dal giappone in poi, si è mantenuta la tendenza a far vedere solo le basi. quindi tutti hanno pensato che il kihon dovesse essere rigido e congelato. come dice kitsune, accontentati di queste risposte perché tanto, combattendo, la guardia torna sempre indietro.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #44 on: February 06, 2012, 16:39:17 pm »
0
quando in uno stile si fanno delle cose e non si sa perchè si fa è uno die momenti in cui porsi domande...

Che frase BBBBBoooooooMMMMBBBBBBBBAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!  :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:

Mettetela in loop ogni due post, vi pregooo!!!  :-* :-* :-*