Pugno con il braccio disteso congelato

  • 83 Replies
  • 12768 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #45 on: February 06, 2012, 16:42:41 pm »
+1
quando in uno stile si fanno delle cose e non si sa perchè si fa è uno die momenti in cui porsi domande...

Che frase BBBBBoooooooMMMMBBBBBBBBAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!  :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi: :ohi:

Mettetela in loop ogni due post, vi pregooo!!!  :-* :-* :-*

X°°D e secondo voi perchè nella sezione di karate ci si scanna amichevolmente su argomenti quali: ma li togliamo sti cazzo di kata ? ecc  :D

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #46 on: February 07, 2012, 14:18:19 pm »
0
Ma quindi nn si fa più? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

muteki

Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #47 on: February 07, 2012, 15:14:42 pm »
0
purtroppo sì. nella maggior parte delle palestre almeno

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #48 on: February 07, 2012, 19:02:52 pm »
+1
Ma quindi nn si fa più? ???

dipende nel kihon puoi non farlo tornando dopo ogni sequenza tecnica in guardia, nel combattimento NON si fa perchè un pò è na cazzata lasciare varchi un pò ti cazziano se lo fai, rimane il kata dove si fa perchè si è sempre fatto ( ma tu già sai che non mi piacciono i kata e non li pratico più  :) )

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #49 on: February 07, 2012, 19:25:14 pm »
0
la risposta corretta l'ha data Kitsune pochi post fa.
la posizione con il braccio in "blocco" è assolutamente didattica, come lo sono i kata. già nel sanbon kihon kumite, si inizia lentamente per arrivare ad un ritmo molto più sostenuto. da lì si arriva al kumite dove il braccio non rimane rigido ma ritorna in guardia.
se prendiamo gli sport da combattimento, quando impari una nuova sequenza, non credo che l'istruttore parta con l'allievo direttamente con un gancio in velocità e poi gli dica "peccato, un po' più svelto e lo schivavi... adesso te ne becchi tanti altri finchè non riesci ad uscire".
didatticamente non sarebbe un granchè.
come si usa dire, est modus in rebus, si parte dalle basi per arrivare sempre più in alto.


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #50 on: February 07, 2012, 19:33:58 pm »
0
Posto questa curiosità: ieri sera è venuto a trovarci un ragazzo allievo di Sensei Stoppa. 27 anni,alto,fisico bestiale,passato di nuoto e judo. Si allena di kyokushin (si prepara per gli europei)  e di bjj. Insomma,na bestia. Parlandoci un po,chiedendogli il suo passato marziale,ha detto che è passato da poco al kyokushin e quindi con l'introduzione dei kata. Entrambi abbiamo storto un pochetto il naso "anche se" ,dice lui,"da quando ho cominciato a praticarli,mi muovo meglio in combattimento". Non ho avuto modo di chiedergli ulteriori spiegazioni.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #51 on: February 07, 2012, 19:46:04 pm »
0
Posto questa curiosità: ieri sera è venuto a trovarci un ragazzo allievo di Sensei Stoppa. 27 anni,alto,fisico bestiale,passato di nuoto e judo. Si allena di kyokushin (si prepara per gli europei)  e di bjj. Insomma,na bestia. Parlandoci un po,chiedendogli il suo passato marziale,ha detto che è passato da poco al kyokushin e quindi con l'introduzione dei kata. Entrambi abbiamo storto un pochetto il naso "anche se" ,dice lui,"da quando ho cominciato a praticarli,mi muovo meglio in combattimento". Non ho avuto modo di chiedergli ulteriori spiegazioni.

Di la verità, sei rimasto sconvolto da un esclamazione del genere, e non sei riuscito a rifiatare. :D

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #52 on: February 07, 2012, 19:48:23 pm »
0
il karate tutto ( non solo i kata) da una ottima impostazione e forma mentis, ti fa diventare quadrato insomma XD ( ma in tal senso lavora anche il kendo )

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #53 on: February 08, 2012, 09:56:36 am »
0
Ho letto solo la prima pagina di risposte, ma vedo che tutto il concetto utile è già eviscerato.

1. si tratta di un movimento didattico, utile a spiegare determinate meccaniche.
2. l'allievo deve sapere che è un movimento didattico, altrimenti si perde tempo in due, chi "insegna" e chi crede di imparare.
3. il punto due agli agonisti non serve, a loro serve solo tirare calci alle stelle e cangureggiare facendo finta di combattere.
4. il kumite serve proprio a portare nella pratica, i concetti appresi con kata e kihon.
5. il maestro, sa spiegare i concetti portandoli in pratica, in modo che l'allievo capisca il perchè dell'enorme differenza che passa tra movimento didattico e movimento pratico.
6. il preparatore atletico, non è tenuto a sapere nemmeno come ci si annoda la cintura, il suo scopo è solo insegnarti a vincere le gare.
7. il richiamo del pugno al fianco si chiama hikite, ed è prerogativa del karate, se volete info cercate sui tred appositi.
8. insegnare con il metodo: "se lui fa così tu fai cosà" è prerogativa di chi si trova davanti ad una cintura bianca, oppure di un maestro incapace.
9. il karateka non deve tenerla lunga per N° riprese, ma neutralizzarlo nel più breve e definitivo tempo possibile.
10. quanto sopra riportato è teorico, poichè in Italia ci si deve limitare a quanto riportato dai codici civile e penale, ogni abuso è severamente punito.

11. varie ed eventuali.
la fijlkam è alla frutta

*

Akira

Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #54 on: March 01, 2012, 10:49:07 am »
+5
Trovo allucinante come un certo modo di insegnare le cose (che per inciso non è prerogativa del solo Karate) porti la gente a bersi qualsiasi spiegazione invece di ragionarci sopra.
Riguarda l' allievo ma soprattutto il maestro.
Anche io facevo i pugni congelanti per permettere assurdi contrattacchi, pensare che ci ho fatto pure la tesina. Mentre la scrivevo mi facevo delle domande, di alcune tecniche ho voluto proprio scrivere che si trattava di esercizi didattici e basta, per "capire alcuni principi".
Balle, la verità è che quando pratichi un tal stile devi autoconvincerti che ci sia un perchè a tutto, dalle gomitate al tizio che sta dietro, al controllo dell' energia, alla marzialità, al colpo che ferma il cuore...

Naturalmente una ragione ci sarà bene sul perchè certe cose siano state perpetrate in questo modo, solo che con ogni probabilità nessuno lo sa più: ne è dimostrazione il fatto che ognuno ha una sua interpretazione, o la ricava in base all' occasione.


*

Wa No Seishin

Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #55 on: March 01, 2012, 10:54:21 am »
0
As usual, bel post.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #56 on: March 01, 2012, 10:58:33 am »
0
Naturalmente una ragione ci sarà bene sul perchè certe cose siano state perpetrate in questo modo, solo che con ogni probabilità nessuno lo sa più: ne è dimostrazione il fatto che ognuno ha una sua interpretazione, o la ricava in base all' occasione.

Mettiamolo in neretto che si è persa memoria storica.
Il bello è che se ricostruisci  il tutto chiarendo il perchè e il percome non vieni creduto, ma manco confutato a dovere.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #57 on: March 01, 2012, 11:16:13 am »
0
concordo. comunque guardate come colpisce hari quando sefo eè chiuso all'angolo , da 3.27

Badr Hari vs Ray Sefo

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #58 on: March 01, 2012, 11:26:27 am »
+1
il braccio completamente disteso oltre che ad essere un errore tecnico è anche deleterio per le articolazioni.
Il gomito deve essere sempre rivolto verso il basso, quando il braccio è alla estensione massima invece tende ad uscire facendo perdere forza al pugno e mettendo a rischio l'articolazione del gomito
La tecnica completa e corretta richiederebbe invece gomito basso e pugno che viene richiamato immediatamente, solo a quel punto si può dire che sia completa/finita
su questo abbiamo pure fatto sperimentazioni con riujin  ;D

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #59 on: March 01, 2012, 11:26:37 am »
0
concordo. comunque guardate come colpisce hari quando sefo eè chiuso all'angolo , da 3.27

Intendi il fatto che tiene il sx abbassato mentro lo martella con il dx?

Nel corpo umano è insito contro bilanciare un qualsiasi movimento della parte dx con la parte sx del corpo; prova a correre sul posto sollevando molto le ginocchia e vedi le mani in che modo si coordinano, naturalmente, con le gambe e anche tra di loro.

Ergo, tenere il sx su quando si affonda un destro non è naturale come gesto , ben lo sà chi deve insegnare questa cosa ad un neofita: parte con la guardia corretta, spinge il dx e ..magia... il sx tende ad andare giù..sono meccanismi che richiedono molto per essere automatizzati (lo straiking è più innaturale rispetto alla lotta) e al contempo sotto stress tendono a "sporcarsi".
Inevitabile sentirsi più comodi a tirare così, senza dover pensare a tenere l'altra mano su.
Ora non sò perchè hari lo abbassa: per lo stress,  oppure perchè nota che ormai l'avversario sta cedendo e quindi scarica il dx punto e basta senza tenere guardia. 

Ora invoco Clode e vediamo quante fesserie ho detto  XD
« Last Edit: March 01, 2012, 11:28:41 am by GiBi »