Pugno con il braccio disteso congelato

  • 83 Replies
  • 12735 Views
*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #60 on: March 01, 2012, 11:33:07 am »
+1
io non pratico più karate ( l'ho già detto ?  :P ) e non ho necessità o desiderio di trovare giustificazioni ad alcunchè. la mia opinione , forse sbagliata ma simile a quella di hari evidentemente , è che se tiri indietro il braccio sx mentre colpisci col dx ( in una sorta di istintivo hikite ) il pugno esce più potente. è chiaro che hari se lo può permettere perchè a quel punto sefo è lesso. è lo stesso principio della " controremata " quando calci circolare ... certo coi pugni non è l'ideale quando sei in fase di scambio.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #61 on: March 01, 2012, 11:34:37 am »
0
io non pratico più karate ( l'ho già detto ?  :P ) e non ho necessità o desiderio di trovare giustificazioni ad alcunchè. la mia opinione , forse sbagliata ma simile a quella di hari evidentemente , è che se tiri indietro il braccio sx mentre colpisci col dx ( in una sorta di istintivo hikite ) il pugno esce più potente. è chiaro che hari se lo può permettere perchè a quel punto sefo è lesso. è lo stesso principio della " controremata " quando calci circolare ... certo coi pugni non è l'ideale quando sei in fase di scambio.

Insomma la pensiamo uguale!
(o dal mio post non si era capito?)

*

Anducar

Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #62 on: March 01, 2012, 11:48:07 am »
0
Secondo me in generale quando ti insegnano qualcosa sarebbe meglio insegnare direttamente la cosa giusta fin da subito.
Se non ti esce bene pazienza, con la pratica migliorerai.
Se si insegna un movimento inutile e lo si allena finchè non lo si esegue alla perfezione poi resta di vizio e diventa difficile poi passare alla tecnica vera.
Fermo restando che la parte difficile dell'allenamento dovrebbe essere raggiungere la forma e affinare le strategie, non eseguire le tecniche.
Al massimo può essere difficile eseguire le tecniche sempre più velocemente e con maggiore efficacia.

A boxe il primo giorno mi hanno insegnato come si tirano i pugni. Tutti.
Non, per prima, cosa come si gira l'anca e basta, o solo il jab, poi dopo un mese il cross.
Poi mi hanno messo subito a fare combinazioni assieme a tutti gli altri.
Non c'è bisogno neppure di dire che facevo schifo.
Ero scoordinato, eseguivo un sacco di movimenti inutili e trovavo difficoltà a ricordarmi le sequenze.
Ma piano piano miglioravo, e le tecniche uscivano via via meglio...
Pensate la soddisfazione quando l'istruttore mi chiedeva di eseguire l'azione e mi diceva "Ok"  :spruzz: finalmente! :'(

Inoltre penso che se lo scopo di qualcosa è combattere la didattica deve essere mirata ad insegnare a combattere.
Se gli esercizi didattici non solo non servono per imparare a combattere, ma ne ostacolano l'apprendimento ( come dare la bella abitudine di abbassare il braccio opposto a quello che colpisce :=)) allora che didattica è?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #63 on: March 01, 2012, 11:50:47 am »
0
io non pratico più karate ( l'ho già detto ?  :P ) e non ho necessità o desiderio di trovare giustificazioni ad alcunchè. la mia opinione , forse sbagliata ma simile a quella di hari evidentemente , è che se tiri indietro il braccio sx mentre colpisci col dx ( in una sorta di istintivo hikite ) il pugno esce più potente. è chiaro che hari se lo può permettere perchè a quel punto sefo è lesso. è lo stesso principio della " controremata " quando calci circolare ... certo coi pugni non è l'ideale quando sei in fase di scambio.

Insomma la pensiamo uguale!
(o dal mio post non si era capito?)

avevo capito il contrario  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #64 on: March 01, 2012, 11:52:25 am »
+1
avevo capito il contrario  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

mmmhh..sto valutando sa darti un -1  :dis:

 :gh:


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #65 on: March 01, 2012, 11:55:47 am »
+1
Se gli esercizi didattici non solo non servono per imparare a combattere, ma ne ostacolano l'apprendimento ( come dare la bella abitudine di abbassare il braccio opposto a quello che colpisce :=)) allora che didattica è?

Ovvio.
Quella didattica ha avuto il suo perchè in un determinato luogo e momento storico. (no ho parlato ad inizio 3D).
Io non credo esistano cose sbagliate, ma cose giuste messe al posto sbagliato (che quindi perdono di valore).

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #66 on: March 01, 2012, 12:00:39 pm »
0
scusate ma a me neppure quando facevo shotokan insegnavano ad abbassare il pugno opposto a quello che tirava...è evidente che così facendo ti scopri
come ha ben spiegato bagnoli l'hikite ha un suo perchè e non è certamente quello di abbassare la guardia quando tiri


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #67 on: March 01, 2012, 12:03:04 pm »
0
scusate ma a me neppure quando facevo shotokan insegnavano ad abbassare il pugno opposto a quello che tirava...è evidente che così facendo ti scopri
come ha ben spiegato bagnoli l'hikite ha un suo perchè e non è certamente quello di abbassare la guardia quando tiri

Uè! Pirletta! Cosa vorresti dire?  >:(

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #68 on: March 01, 2012, 12:04:30 pm »
0
scusate ma a me neppure quando facevo shotokan insegnavano ad abbassare il pugno opposto a quello che tirava...è evidente che così facendo ti scopri
come ha ben spiegato bagnoli l'hikite ha un suo perchè e non è certamente quello di abbassare la guardia quando tiri

Uè! Pirletta! Cosa vorresti dire?  >:(
visto che lo shotokan è oggettivamente il più bistrattato ho preso questo ad esempio  ;D
voleva essere un fatto postivo, non si capiva?  :-[ :'(

 :halo:

*

Anducar

Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #69 on: March 01, 2012, 12:06:50 pm »
0
Vero, ma se quando combatti abbassi il pugno opposto per abitudine e ti scopri evidentemente qualcosa non era chiaro quando ti hanno spiegato a cosa serviva l'hikite.
Molti video dove esperti di karate se le danno mostrano combattenti, a parte kyokushin, che colpiscono portando indietro il pugno opposto.
Esempio:

Japan Self Defence Force Karate

E questi sono esperti...


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #70 on: March 01, 2012, 12:11:48 pm »
0
Vero, ma se quando combatti abbassi il pugno opposto per abitudine e ti scopri evidentemente qualcosa non era chiaro quando ti hanno spiegato a cosa serviva l'hikite.
Molti video dove esperti di karate se le danno mostrano combattenti, a parte kyokushin, che colpiscono portando indietro il pugno opposto.
Esempio:

Japan Self Defence Force Karate

E questi sono esperti...
onestamente fatico a distinguere le tecniche  ;D
comunque qui già si parte da una guardia classica shotokan che è già bassa di suo, studiata per quel tipo di kumite
la guardia kyokushin propiro perchè studiata per un tipo di "combattimento" diverso è differente

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #71 on: March 01, 2012, 12:13:16 pm »
0
il karate non è la boxe come non è thai, ha una impostazione che è sua....è ovvio che se la guardi con l'occhio del pugile la troverai non adatta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #72 on: March 01, 2012, 12:27:09 pm »
0
Io sono uno di quelli che in fase di scambio sostiene assolutamente la guardia su.
Però è un'evidenza che dal più scarso al top pro, quando si picchia per esprimere la massima potenza e mandare giù, la mano opposta si abbassa, è un fatto naturale proprio come la controremata citata da Luca.
E se lo fa perfino lui...
Spoiler: show

:=)
Ciò non significa che sia meglio abbassare la mano, quanto che in casi come questo non c'è la soluzione perfetta. È una scelta che si fa necessariamente tra sacrificare un po' di potenza o la copertura.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #73 on: March 01, 2012, 12:41:32 pm »
+1
tiro con il braccio destro ed il sinistro si abbassa...
tiro un calcio di destro ed il braccio destro si abbassa...

sono meccanismi naturali e purtroppo imprescindibili.
Alcune tecniche, molte sfruttano il fatto che se l'avversario mi boxa al 70% l'altro braccio va fuori posizione.

es su attacco di jab è spesso ottima cosa fare gancio sx...prendo il jab ma ho grandi probabilità che il gancio arrivi...

Detto questo se nei calci abbassare il braccio è naturale e sfruttato nella tecnica perchè per l'avversario non è poi tanto facile sfruttare il varco...
Nei pugni è scelta comune cercare di tenere l'altro braccio in posizione perchè se l'abbassamentp è sistematico è facile fare ko...

Ciò non toglie che sia un movimento innaturale ma lo anche portare forte un diretto destro e saldare il braccio al fianco...movimanto naturale e se provate a tirare un cazzotto ve ne accorgete...è fare la controremata che si fa pure sui calci. Il colpo viene più forte ma certamente non sto a dirvi che è poi un tantino rischioso....oltre che a rendere improponibile poi qualsiasi combo di pugno.

di fatto cmq una delle difficoltà a tirar una buona combinazione di braccia è che quando tiro il primo colpo si scompone l'altro braccio che poi non riesce più a lavorare bene.


ps Geibi perchè mai la lottare dovrebbe essere più naturale di colpire??? a me viene più naturale lottare ma ho visto gente a cui veniva naturale percuotere...

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Pugno con il braccio disteso congelato
« Reply #74 on: March 01, 2012, 12:45:43 pm »
0
Trovo allucinante come un certo modo di insegnare le cose (che per inciso non è prerogativa del solo Karate) porti la gente a bersi qualsiasi spiegazione invece di ragionarci sopra.
Riguarda l' allievo ma soprattutto il maestro.
Anche io facevo i pugni congelanti per permettere assurdi contrattacchi, pensare che ci ho fatto pure la tesina. Mentre la scrivevo mi facevo delle domande, di alcune tecniche ho voluto proprio scrivere che si trattava di esercizi didattici e basta, per "capire alcuni principi".
Balle, la verità è che quando pratichi un tal stile devi autoconvincerti che ci sia un perchè a tutto, dalle gomitate al tizio che sta dietro, al controllo dell' energia, alla marzialità, al colpo che ferma il cuore...

Naturalmente una ragione ci sarà bene sul perchè certe cose siano state perpetrate in questo modo, solo che con ogni probabilità nessuno lo sa più: ne è dimostrazione il fatto che ognuno ha una sua interpretazione, o la ricava in base all' occasione.
a volte la ragione però non è quallo che vogliamo sentire...
In particolare una delle tante che go sentito e che forse ci può stare...ma dico forse.
Immaginate un monaco shaolin  con un bastone lungo in mano.
lo impugna con 2 mani e finge di sferrare un pugno con il destro. Ne risulta una bastonatacon la parte finale del bastone.
L'altro braccio cosa fa? tira il bastone per dare più potenza.
se toglòiamo il bastone e guardiamo cosa succede vedremo un braccio che si estende in avanti a mo di pugno e l'altro che vaverso il proprio fianco.
Questo gioco si può fare con tutte le tecniche disarmate o quasi dello shaolin sembrano senza senso...mettiglio iun bastone in mano e hanno senso.