Secondo me in generale quando ti insegnano qualcosa sarebbe meglio insegnare direttamente la cosa giusta fin da subito.
Se non ti esce bene pazienza, con la pratica migliorerai.
Se si insegna un movimento inutile e lo si allena finchè non lo si esegue alla perfezione poi resta di vizio e diventa difficile poi passare alla tecnica vera.
Fermo restando che la parte difficile dell'allenamento dovrebbe essere raggiungere la forma e affinare le strategie, non eseguire le tecniche.
Al massimo può essere difficile eseguire le tecniche sempre più velocemente e con maggiore efficacia.
A boxe il primo giorno mi hanno insegnato come si tirano i pugni. Tutti.
Non, per prima, cosa come si gira l'anca e basta, o solo il jab, poi dopo un mese il cross.
Poi mi hanno messo subito a fare combinazioni assieme a tutti gli altri.
Non c'è bisogno neppure di dire che facevo schifo.
Ero scoordinato, eseguivo un sacco di movimenti inutili e trovavo difficoltà a ricordarmi le sequenze.
Ma piano piano miglioravo, e le tecniche uscivano via via meglio...
Pensate la soddisfazione quando l'istruttore mi chiedeva di eseguire l'azione e mi diceva "Ok"
finalmente! :'(
Inoltre penso che se lo scopo di qualcosa è combattere la didattica deve essere mirata ad insegnare a combattere.
Se gli esercizi didattici non solo non servono per imparare a combattere, ma ne ostacolano l'apprendimento ( come dare la bella abitudine di abbassare il braccio opposto a quello che colpisce
) allora che didattica è?