Io parto prevenuto perchè mi chiedo da anni che ci facesse in sedia Romano e pure di Mariani non sono un estimatore dal punto di vista del coaching.
Detto questo, Ciano è un napoletano guerriero. Con gente dello stesso tipo m'è capitato di fare a testate cinque minuti e trovare che hanno la testa più dura. Sono stato a bordo materassina quando Lorenzo faceva contro ciano ed era una sofferenza immane.
La classe e la tecnica ci sono. Se regge la testa e il fisico non si smonta sono tempi duri per Francesco..
Riguardo Pino, m'è capitato di stare in materassina con lui come coach in allenamento. Ha personalità, non ci sono cavoli. Il bagaglio di esperienza è notevole e lui ispira fiducia.
Pochi altri mi danno quella sensazione di solidità in sedia. Un po' come quando con un amico di Torino ( Varrotti ) si discuteva di Diego. Se ti parla prima di salire sul tatami, è come salire in uno e mezzo. Stessa sensazione mi danno Yanusz e, in un certo modo, Toniolo ( che però imho "telecomanda" troppo ) .
Poi è aimè risaputo che lassù in nazionale la situazione è complicata per discorsi politici ( che agli atleti dovrebbero interessare poco ) ma io spero che Pino regga. Ho speranze anche per Ylenia, vedremo a breve..
Di sicuro, il fatto che fior di gente abbia avuto ( o non avuto cariche ) e che si sia allontanata dalla nazionale deve far pensare : Vismara, Gal, Gamba, Giovinazzo, Brambilla...a me pare sia peccato mortale sprecare/aver sprecato certe risorse..
Ok che nemo propheta in patria, ma non esageriamo..