Le avventure nel mondo del BJJ

• 40 Replies
  • 5644 Views
*

Renato76

Re:Le avventure nel mondo del BJJ
« Reply #15 on: February 07, 2012, 13:06:39 pm »
0
Non mi rivolgevo a nessuno in particolare, figurarsi. Sono anch'io tra quelli che stanno più in rete che in palestra.
Per quanto riguarda la discontinuità, senza essere cattivo profeta, credo che in un tempo più o meno breve abbandonerai, per quanto ti possa piacere la palestra e l'ambiente.
Ma non sono un Maya, per cui potrei sbagliarmi.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #16 on: February 07, 2012, 13:08:20 pm »
0
E io spero proprio di non abbandonare dato che adoro il bjj  ;)
A cosa devo la tua profezia?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Renato76

« Reply #17 on: February 07, 2012, 13:32:43 pm »
0
Credo che la discontinuità spesso preceda l'abbandono, niente di più. Fermo restando che esiste anche una discontinuità legata a situazioni particolari, che però poi risolvi. Ma dopo sette mesi la vedo grigia. Subentra pigrizia, cede la volontà  e subito dopo si tende ad abbandonare. Anche in questo 36 anni a volte aiutano  :(

*

• 11.096
« Reply #18 on: February 07, 2012, 14:27:51 pm »
+2
Ma l'età insegna anche l'accettazione dei propri ritmi e delle sfighe.. insomma non pratico certo come un jujitero di venti anni (a livello di obiettivi intendo) e nonostante infortuni, malanni e casini vari conto di riprendere a breve  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Renato76

« Reply #19 on: February 07, 2012, 14:36:44 pm »
0
Vero. Però se in 7 mesi se non trovi il ritmo, dura trovarlo. Per quanto riguarda gli acciacchi, non so dove tu sia, ma se sei in una palestra seria e chiedi ad uno qualsiasi che si allena seriamente, come risposta avrai che di sicuro ha una collezione di acciacchi, che però non gli impedisce di allenarsi lo stesso.
Se vuoi fare Bjj (ma non parliamo di Lotta o Judo) ,devi mettere in conto che l'integrità 100% tutti i giorni non l'avrai mai.

*

• 11.096
« Reply #20 on: February 07, 2012, 14:54:59 pm »
0
Sì, ritengo di allenarmi in una palestra seria  :thsit:
Ho una visione molto diversa da quella di un agonista, per cui mi alleno ma non forzo più di tanto (ovvero se ho il raffreddore mi alleno, ma se mi si inizia a ripresentare la tendinite sto ferma)
Voglio fare bjj ma non ho alcuna pretesa agonistica, lo faccio perchè mi piace e sono consapevole del discorso integrità ma penso di avere priorità diverse.

*

Renato76

« Reply #21 on: February 07, 2012, 15:04:36 pm »
0

Ho una visione molto diversa da quella di un agonista, per cui mi alleno ma non forzo più di tanto (ovvero se ho il raffreddore mi alleno, ma se mi si inizia a ripresentare la tendinite sto ferma)
Voglio fare bjj ma non ho alcuna pretesa agonistica, lo faccio perchè mi piace e sono consapevole del discorso integrità ma penso di avere priorità diverse.
Si era capito. Lo sport, a tutti i livelli, comporta fatica e sacrifici, che non sempre vale la pena di fare.

*

• 11.096
« Reply #22 on: February 07, 2012, 15:09:39 pm »
0

Si era capito. Lo sport, a tutti i livelli, comporta fatica e sacrifici, che non sempre vale la pena di fare.
Consapevolissima sia della fatica che dei sacrifici e penso data anche la mia età di saper valutare costi e benefici, continuerò finchè la bilancia pende da una parte   ;)

*

Renato76

« Reply #23 on: February 07, 2012, 15:13:39 pm »
0

Consapevolissima sia della fatica che dei sacrifici e penso data anche la mia età di saper valutare costi e benefici, continuerò finchè la bilancia pende da una parte   ;)
Alla fine sei giunta dove avevo cominciato io: lascerai presto. Ma non sono un Maya  :P

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #24 on: February 07, 2012, 15:15:12 pm »
0
In pratica stai dicendo che e' impossibile praticare da amatore per un periodo di tempo prolungato, e che chiunque si infortuni o abbia casini che lo portano a ridurre la pratica lascera' a breve XD

*

• 11.096
« Reply #25 on: February 07, 2012, 15:16:10 pm »
0
Così dicono i maya   :D

*

Renato76

« Reply #26 on: February 07, 2012, 15:25:01 pm »
0
In pratica stai dicendo che e' impossibile praticare da amatore per un periodo di tempo prolungato, e che chiunque si infortuni o abbia casini che lo portano a ridurre la pratica lascera' a breve XD
Mi sono evidentemente espresso malissimo. Chiedo venia. Si può praticare per una vita per divertimento e basta andare in una palestra di Judo per rendersene conto. Vedrai un sacco di cinquantenni e sessantenni che ancora si allenano.
Il discorso che faccio io è diverso: è allenarsi a singhiozzo o con grande discontinuità che porta a lasciare.
A Lotta chi ci insegnava diceva: meglio uno che mi paga in ritardo e viene tutte le sere, piuttosto che uno che ha pagato e che non vedo più. Il secondo è un allievo perso.
La vedo un pò così anch'io. Non mi fucilate per questo.  :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #27 on: February 07, 2012, 15:34:56 pm »
0
quello che dice renato non è del tutto sbagliato, passata la novità della pratica nuova poi il piacere lo da il migliorarsi, con una pratica a singhiozzo non ci si migliora, si fa fatica a malapena a mantenersi allo stesso livello[1], questa mancanza di divertimento fa perndere pima o poi la bilancia dalla parte dei sacrifici, che comunque ci sono  :)
 1. e si rischiano di più dolorini, doloracci ed infortuni

*

Renato76

« Reply #28 on: February 07, 2012, 15:43:34 pm »
0
quello che dice renato non è del tutto sbagliato, passata la novità della pratica nuova poi il piacere lo da il migliorarsi, con una pratica a singhiozzo non ci si migliora, si fa fatica a malapena a mantenersi allo stesso livello[1], questa mancanza di divertimento fa perndere pima o poi la bilancia dalla parte dei sacrifici, che comunque ci sono  :)
 1. e si rischiano di più dolorini, doloracci ed infortuni
Senza voler essere spietato  :blue: potrei aggiungere che una pratica a singhiozzo e discontinua (mettiamo una volta a settimana, perchè meno di così secondo me non si può neanche più parlare di allenamento, ma di teorico allenamento), non solo non migliori, ma addirittura regredisci rispetto a chi va almeno quelle canoniche 3 v a settimana e ti deprimi nel vedere l'ultimo arrivato, affamato di Bjj , che dopo un mese o due ti mena senza sforzo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #29 on: February 07, 2012, 15:46:21 pm »
0
quella è una cosa un po' più soggettiva, ma ci può stare  :thsit: