Il problema è che si è eliminato completamente un livello di combattimento sia dal punto di vista meccanico che tattico e si è innalzata l'importanza dei kumikata.
Col regolamento attuale viene premiato l'atleta più alto e più forte e questo mi piace poco.
Personalmente preferisco vedere più lavoro sui kumikata che guardie stradifensivistcihe e praticamente identiche....
Mi sembra che con il nuovo regolamento ci sia più varietà di tipologie d'atleta ad alto livello!
E' anche vero che ci sono categorie che sono state influenzate molto di più dal nuovo regolamento!
Bisogna considerare che anche il lavoro sui kumikata è stato leggermente modificato.. obbligando gli atleti ad abbandonare prese che non fossero di matrice "judoistica"...
Alla fin fine si è spostato l'accento più sul kumikata che sulla posizione (nonstante i due aspetti siano interlaccaiti tra di loro...)!
E questo ha portato anche a molte meno interruzioni durante l'incontro.. ...mi smebra molto più dinamico...
Io sinceramente preferisco così....
provo a portare ad esempio due incotri di Wang (che è molto tecnico e combatte in una categoria di "normale"...)
vecchie regole:
[-73kg] Masato Inazawa (JPN) - Ki-Chun Wang (KOR)nuove regole:
Judo 2012 World Masters Almaty: Nakaya (JPN) - Wang (KOR) [-73kg] finalLogicamente Inazawa non è Nakaya quindi il secondo incontro risulta essere mooolto più equilibriato
Però vorrei far notare che, almeno per me, è godibilissimo dai più nonstante non riescano a fare nenache un minimo vantaggio per 8 minuti!
Più azioni più attacchi più dinamismo più spettacolo... secondo me non c'è paragone nonostante il livello sia più equilibrato nel secondo!!
Poi de gustibus..