Tra l'altro la cosa interessante è stata che dalla posizione in cui eravamo, difendersi dalle palmate rendeva il suo controllo meno efficace.
Lì volevo arrivare
Posto che comunque è importante sapere l'effetto di certe tecniche (quindi ben vengano altre testimonianze), anche l'elemento di disturbo può essere importante per costruire una strategia.
Per la precisione anche se era grappling caotico sapresti ricondurre la posizione in cui eri ad una canonica della lotta? Monta o guardia immagino...
Tutto è nato da un problema di un mio allievo con un movimento che chiamiamo sunrise (si usa anche nel grappling, quando ti allontani al suolo da lui per arrivare quasi in nord-sud), di fatto si partiva side headlock al suolo senza che il mio braccio fosse bloccato dalla testa...un mio allievo ha fatto una cosa un pò inutile dal punto di vista della sua strategia ma di fatto mi ha obbligato a pensare ossia mi ha bloccato il braccio libero e ha caricato tutto il suo peso sul mio collo impedendomi di rialzarmi agevolmente.
Io tra l'altro nn sono riuscito a prendere la schiena come poi un mio allievo è riuscito a fare.
Quindi lottando nn senza fatica a un certo punto mi sono focalizzato sul fatto che nn c'era soffocamento e che lui era al 100% focalizzato sul tenermi a terra quindi ho cominciato a prenderlo a palmate da dietro, cosa che oltre al fastidio faceva andare la sua fronte al suolo e che dunque lo obbligava a preoccuparsi di quello consentendomi poi di liberare il braccio e fare altro.
E' stato tosto ma tengo bene a mente che cmq partivamo da una posizione in cui lo svantaggio di chi sta sotto era ben oltre il normale.